Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2011, 12:58   #11
Profilo Utente
Angie64
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

infatti è iniziata all'improvviso...ora mi mettete in difficoltà, se nn è voglia di supremazia non ho proprio idea di quale fattore esterno abbia potuto causare la lite, visto che il mio piccolo cortile è completamente recintato...forse qualche altro gatto potrebbe entrare ma nn riuscirebbe più ad uscire...come è già successo....quindi l'avremmo notato..quesito tra l'altro che ci siamo già posti..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 13:25   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,347
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

lasciateli tranquilli, state tranquilli e non intervenite nei litigi, si ricreerà un equilibrio.
nessun equilibrio tra i gatti è stabile, e se si azzuffano per qualche giorno.... non è una tragedia.
dividerli è una cattiva idea perchè si esarcebano gelosie e rivalità, controllate solo che tutti abbiano accesso all'acqua e al cibo.
non è una tragedia, è una cosa che può succedere, e la vostra tranquillità è molto importante epr non peggiorare le cose.
ciao, ba
ps: i fattori che pososno aver scatenato la lite.... son cose da gatti, e non da umani, dobbiamo arrenderci che ci son cose che noi non vedremo mai....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 13:53   #13
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

Quote:
Originariamente inviato da Angie64 Visualizza Messaggio
infatti è iniziata all'improvviso...ora mi mettete in difficoltà, se nn è voglia di supremazia non ho proprio idea di quale fattore esterno abbia potuto causare la lite,
La lista delle cause potenziali è infinita: può essere un uccello che si è posato sul davanzale come l'odore di un gatto dei vicini che è filtrato sotto la porta di casa dal pianerottolo come un forte rumore esterno.
Nella maggior parte dei casi noi umani non percepiamo la causa scatenante.

Difficile che inizino liti per la "supremazia" tutto d'un colpo dopo tre anni di armonia, se c'è cibo per tutti.
Qualche volta accade (ma comunque non tutto d'un colpo) che i gatti comincino a litigare intorno ai due anni, quando raggiungono la maturità sociale. Ma non mi sembra questo il caso.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 13:57   #14
Profilo Utente
Angie64
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

Grazie mille per i consigli. Ora non ci resta che scoprire cosa ha scatenato il fatto...Nel frattempo dobbiamo tenerli separati quando non ci siamo noi, si azzuffano fino a farsela addosso e si fanno male.Artù che è il più remissivo ha un taglio nella zampa interna molto profondo..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 14:43   #15
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

Quote:
Originariamente inviato da Angie64 Visualizza Messaggio
Grazie mille per i consigli. Ora non ci resta che scoprire cosa ha scatenato il fatto....
Non ha alcuna importanza per il passato, ma potrebbe averne per il futuro.
Se - come probabile - è stato un singolo episodio ... è andata così, pensiamo al domani.
Ma se - cosa improbabile ma possibile - l'originaria causa di perturbazione fosse ancora tra voi, allora dovremmo eliminarla prima di tutto.
Non ti viene in mente proprio niente che distingua quel giorno dai mille giorni precedenti, neanche fatti di minimissima importanza?

Quote:
Originariamente inviato da Angie64 Visualizza Messaggio
.Nel frattempo dobbiamo tenerli separati quando non ci siamo noi, si azzuffano fino a farsela addosso e si fanno male.Artù che è il più remissivo ha un taglio nella zampa interna molto profondo..
Caspita, sono proprio arrabbiati neri!
Anche questo depone nel senso che dicevo: le liti territoriali solitamente se le sbrigano in maniera meno cruenta.
Sembra proprio il classico caso di aggressività rediretta. Quadra tutto, anche se la certezza non l'avremo mai.

In che senso se la fanno addosso??? Tutti e due???

Ultima Modifica di Ciuto; 09-02-2011 at 14:46.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 15:17   #16
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

Se siamo al punto che si feriscono gravemente e fanno pipì in giro io direi di sentire quanto prima un comportamentalista.
Sinchè sono liti rituali è meglio lasciarli fare, trovano loro un accordo.
Ma quando si fanno male per davvero ogni nuovo incontro cruento crea nuove lacerazioni che sarà poi sempre più difficile ricomporre.

Non sono un comportamentalista ma temo che - se le cose non si quietano in tempi rapidi - potrebbe essere necessario un re-inserimento.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 15:25   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,347
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

si fanno del male!?
sei sicura che la ferita sia dovuta ad un attacco dell'altro gatto?
allora concordo con ciuto, la situazione è seria, credo anche io che serva un'esperto.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 08:38   #18
Profilo Utente
Angie64
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

Anch'io penso all'aggressività rediretta...quando hanno litigato la prima volta e li ho separati mentre la Ginny spaventatissima ululava quasi verso Leone, lui stesso spostandosi si era fatto pipì e pupù addosso. Nel pomeriggio quando ho cercato di mettere la Ginny con Artù lei lo ha aggredito e lui non trovando una via d'uscita si è fermato contro il muro e si è fatto la pipì addosso dalla paura..Poi dopo due giorni in cui vedevamo che si erano tranquillizzati li abbiamo lasciati insieme anche di notte ed all'alba ho sentito di nuovo la Ginny spaventatissimo che ringhiava verso Leone che le stava davanti, l'ho messa nel trasportino e ho visto che si era fatta anche lei pipì e pupù addosso....
Non era mai successo. Ora li teniamo separati la notte e ripeto quando ci siamo noi stanno abbastanza bene però sono allertatissimi basta il minimo rumore anche il campanello, li spaventa....Non è da escludere che qualche gatto in calore si sia avvicinato al nostro recinto e loro non potendosi battere con lui se la sono presi tra loro...Spero tanto tutti si sistemi è così bello vederli giocare insieme..
Grazie per le vostre risposte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 08:57   #19
Profilo Utente
Angie64
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

la ferita adesso che ci penso può essersela provocata quella mattina che hanno litigato, mentre cercava disperatamente di scappare attraverso la rete di recinzione del cortile, forse nella frenesia si è tagliato con qualcosa...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2011, 09:23   #20
Profilo Utente
Angie64
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: liti tra i miei micioni

Ciao a tutti quelli che mi hanno aiutato la scorsa settimana con le loro opinioni.
Negli ultimi tre giorni i miei tre micioni son tornati a stare insieme senza soffiarsi, si guardano ma non sono più arrabbiati tra loro, li lasciamo anche da soli e tutto procede bene, credo proprio sia stato un caso di aggressività rediretta anche se a tutt'oggi non abbiamo ancora scoperto la causa scatenante...
L'unica cosa è che sono ipersensibili, si spaventano per qualsiasi rumore anche uno starnuto, sono guardinghi...Artù che già di suo è fifone, cerca sempre di scappare sotto il letto appena sente che l'aria diventa pesante...comunque mio marito di notte continua a tenere la gatta separata dai figli, perchè ha paura che ritorni di nuovo quello che ha scatenato il finimondo (noi crediamo che dei gatti in calore siano passati vicino al nostro cortile e si siano soffiati fino a farli spaventare a morte...) ma questo non lo sapremo mai..
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara