Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2011, 21:47   #11
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

Ven, capisci che il tuo discorso suona un po' egoistico alle orecchie di chi ama i suoi mici?
* Facendo uscire un gatto non castrato lo esponi a tante morti orribili che di naturale non hanno proprio nulla: dall'investimento da parte delle automobili all'avvelenamento i calci e le vangate da parte degli uomini (sentono le gatte in calore anche a km, attraversano senza aver coscienza del mondo intorno, sono come drogati.

* Inoltre la gente non sopporta i gatti che entrano nei giardini a urlare, accoppiarsi, spisciottare spruzzi puzzolenti sulle sue porte e finestre e spesso ne pagano le conseguenze i gatti a suon di calci, bastonate e veleno.

* Durante le lotte con altri gatti per la femmina corrono un ALTISSIMO rischio di contrarre malattie mortali (come l'AIDS felino e la leucemia infettiva felina), ricevere ferite profonde da morsi e graffi.

* Spesso si allontanano così tanto da non saper tornare sempre che sopravvivano e rischiano di morire di stenti, incapaci di cavarsela in strada da casalinghi che erano.

Adottando un gatto ti assumi delle precise responsabilità nei confronti di un essere vivente che non è in grado di badare a se stesso ed è tuo dovere tutelarlo dai rischi che corre. Non è stato il quartiere ad adottare il tuo gatto, ma tu, non sono gli automobilisti delle strade che circondano la tua villa in vacanza a dover fare attenzione a non investirlo, ma tu a badar che non attraversi. Non sono i randagi del quartiere a dover evitare di ucciderlo nei combattimenti, ma sei tu che devi impedire che ciò accada. Non sono le gattare del quartiere a dover sfamare e curare i cuccioli che il tuo gatto genererà, ma dovresti essere tu.

Inoltre se il tuo micio è davvero di razza come dici lo avrai comprato in un allevamento. E se l'allevatore è una persona seria non penso proprio che sia d'accordo di cosa fai della linea genetica che ha tanto faticosamente selezionato, nè che gradisca che tu metta a repentaglio un cucciolo che ha allevato con amore. Se poi si tratta di uno dei tantissimi gatti senza pedigree sfornati da uno scucciolatore senza scrupoli... Beh, è stato due volte sfortunato, povero micio.

Perchè tutto questo pippone?
Perchè penso che tu sia probabilmente nuova del mondo dei gatti e non sia a conoscenza di quali seri e concretissimi rischi faresti correre al gatto lasciandolo libero di andare e venire.
Che sia di razza o meno, l'essere rubato è forse la cosa migliore che possa capitargli fra tutte quelle possibili.

Ultima Modifica di Mirjam; 28-03-2011 at 21:49.
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 22:01   #12
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

brava mirjam, hai riassunto la "questione" alla perfezione.
quoto in particolare l'ultima frase.

p.s. il mio gatto era, a detta di tutti e non solo per me ke lo amavo, stupendo. Ma non era proprio di razza.
cristy-casper non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 22:50   #13
Profilo Utente
ven,
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

Mirjam ---> Non ho mai parlato di far uscire un gatto non castrato di casa... Rileggiti i messaggi se non è chiaro

Probabilmente la pensiamo diversamente e non vedo il motivo di attaccarmi tutti con quest'aria altezzosa...
Ognuno può avere un'idea diversa.

Quote:
Perchè penso che tu sia probabilmente nuova del mondo dei gatti e non sia a conoscenza di quali seri e concretissimi rischi faresti correre al gatto lasciandolo libero di andare e venire.
So benissimo quali sono i pericoli, e ti ripeto che è un rischio che per me potrebbe essere corso benissimo se ne va della felicità del gatto.
Se vedi che vuole uscire perchè vuole esplorare il mondo con quale coraggio lo segreghi in casa?

Si, avrà una vita piu lunga, potrà vivere anche 30 anni in casa tua, coccolato, rimpinzato di mangime...
Ma sarà un gatto felice?
Se pensi di si, perfetto... La pensiamo diversamente...

Poi io credo che nel momento in cui si adotta un animale per la prima cosa si deve pensare alla sua felicità, dopo viene il resto. E non sempre vita lunga e piena di lusso è sinonimo di felicità.

PRECISO CHE NON PARLO DEL MIO GATTO DATO CHE NON E' ANCORA CASTRATO DATO CHE E' STATA EQUIVOCATA LA COSA...
ANCHE SE NEL PRIMO POST AVEVO CHIARAMENTE DETTO CHE NON ESCE DI CASA

Se dovete tutti darmi addosso perchè non la penso come voi mi sembra inutile stare su un forum pubblico a questo punto...

Ultima Modifica di ven,; 28-03-2011 at 22:55.
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 22:56   #14
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,916
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

e di che razza è questo gatto? cosi per curiosità....

per il resto
Quote:
Guarda anche mio figlio potrà prendersi delle malattie, anche mia madre, anche mia sorella ma non per questo decido di segregarli in casa...
Gli animali hanno bisogno di vivere liberi e tenerli forzatamente in casa è egoismo puro secondo il mio punto di vista.
mi sembra un pò contraddittoria la cosa


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 22:59   #15
Profilo Utente
ven,
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

Quote:
e di che razza è questo gatto? cosi per curiosità....
Non lo so non l'ho comprato ma mi hanno detto che è di razza e poi non mi frega di che razza è io ci tengo e basta ho paura che me lo rubino in vacanza o che si perda perchè non è il solito posto ma è un posto diverso dal solito.

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
per il resto mi sembra un pò contraddittoria la cosa
Non è contraddittoria dato che il gatto non è ancora castrato... Quando sarà castrato uscirà di casa liberamente.

Il problema è che in vacanza ho paura di farlo uscire pure che è castrato.
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 23:08   #16
Profilo Utente
ven,
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

http://i51.tinypic.com/157y6ww.jpg

Non lo so se è veramente di razza o meno e nemmeno mi importa, però mi hanno detto che è un gatto molto particolare e se lo faccio uscire c'è l'alto rischio che me lo rubino.
Mi hanno detto norvegese delle foreste mi pare boh chissene

Probabilmente mi sono spiegata male per il discorso di prima, intendevo dire che se non avessi avuto questo tipo di discorso avrei fatto uscire il micio senza problemi (CASTRATO)

Quello che volevo dire è che nessuno ha mai visto un persiano per strada per il semplice motivo che non possono fare uscire dei gatti belli esteticamente (poi tutti gli animali sono belli) dato che la gente li ruberebbe.

Anche a scapito del loro volere magari

Ultima Modifica di ven,; 28-03-2011 at 23:11.
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 23:34   #17
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

Allora, il micio è stupendo, su questo non c'è dubbio.
E non c'è dubbio che non è mia intenzione offendere quando faccio certi discorsi, ma informare.
Magari duramente, magari in modo antipatico, ma è informare che voglio, dò la mia opinione ed è anche per questo che è un forum pubblico.
Inoltre i miei gatti escono (ho un ettaro di terra, alberi e campi ben recintato), quindi hanno la possibilità di sfogarsi in sicurezza.

Venendo a te: castrandolo elimini buona parte dei problemi, ma non tutti, in particolare se vi sono strade ed automobili.
Com'è la zona attorno alla casa delle vacanze? Avete un giardino, attorno ci sono strade frequentate?
Ad ogni modo, per evitare che si perda dovrebbe avere almeno due settimane in cui sta chiuso in casa ed esce solo per poco e sotto tua diretta sorveglianza, per ambientarsi e conoscere il luogo.
Inoltre di solito si sconsiglia di spostare il micio per le vacanze perchè impiega talmente tanto ad ambientarsi che spesso è solo uno stress per lui l'andirivieni.
Potresti tenerlo confinato per i primi tempi in parte della casa con finestre chiuse (tanto è abituato a non uscire, no?), portandolo fuori con la pettorina per poco al giorno e poi pian piano lasciarlo uscire meno e riabituarlo a non andare più tanto fuori mentre si avvicina il ritorno.
Altrimenti puoi lasciarlo a casa, con una persona che venga a cibarlo e giocare con lui, meno stress per te, meno rischio che scappi o venga rubato.
Comunque in strada ci sono persiani, siamesi, norvegesi...
La gente li abbandona lo stesso, la gnte li fa uscire e "vivere liberi" lo stesso, anche se li compra e di gatti stupendi ed a pelo lungo purtroppo sono pieni i gattili e le colonie... Magari bastasse questo ad essere adottati!
Vero è che c'è chi spinto solo dall'estetica ruba un gatto che magari nemmeno vuole davvero, quindi il rischio di cui parli esiste.
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 23:50   #18
Profilo Utente
ven,
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

Capisco, già avevo intenzione di castrarlo in ogni caso... Anche se ho un po' paura che ingrassi e diventi ciccione come molti gatti castrati...

Comunque la casa dove siamo non è in campagna in un luogo isolato, bensì un luogo molto movimentato...

Il vero problema è che noi l'estate a casa al mare lasciamo le finestre aperte perchè senno col caldo non si respira e il gatto chiaramente vorrà uscire con tutte le finestre aperte...

Poi non sono nemmeno finestre vere sono porte finestre (quindi non possiamo mettere zanzariera)...

Non so come fare sinceramente ho paura che il gatto stando tante settimane da solo a casa si senta troppo solo... Vorrei portarlo con me ma il vero problema è che non so come evitare che esca di casa al mare... finchè è qui a casa in città è una cosa perchè lo facciamo stare sulla finestra ma non vuole scendere... Lì invece siamo al pian terreno...
  Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 23:57   #19
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

Ma quanto tempo restate in vacanza?
Sinceramente da come descrivi la situazione temo che lasciarlo a casa sia l'unica soluzione possibile, ci sono cat sitter che restano anche a giocare, ne trovi alcune anche su questo forum nella sezione vacanze, divise per regione con i contatti.
Per quel che riguarda l'ingrassare... Non è la castrazione che fa ingrassare il gatto.
Semplicemente quando si castra il gatto, quest'ultimo di solito è entrato nell'età adulta, ha smesso di essere un cucciolo. Per tanto le sue esigenze alimentari sono minori, ma i padroni tendono a dare sempre la stessa quantità cui erano abituati (anche io non posso più mangiare come quando avevo 16 anni e la fame della crescita, o divento una cicciona! ). Ancora, ci sono padroni che iniziano a sovralimentare i propri gatti proprio per il senso di colpa per averli castrati!
Se cibi il tuo gatto con alimenti di qualità (non costano molto di più di quelli da super a saperli scegliere) ed in quantità bilanciate, se lo tieni attivo regalandogli un compagno di giochi o occupandoti di farlo giocare tante volte al giorno come ha bisogno di fare, non ingrasserà affatto, te l'assicuro.

Ancora una cosa, so che mi prenderai per pazza, ma...
Attenta alla finestra anche a casa! Guarda che i gatti cadono spessissimo da finestre e balconi, è molto frequente, non lasciarlo affacciarsi senza zanzariera!
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 00:06   #20
Profilo Utente
ven,
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto in vacanza... aiuto!!!

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Ma quanto tempo restate in vacanza?
Sinceramente da come descrivi la situazione temo che lasciarlo a casa sia l'unica soluzione possibile, ci sono cat sitter che restano anche a giocare, ne trovi alcune anche su questo forum nella sezione vacanze, divise per regione con i contatti.
Per quel che riguarda l'ingrassare... Non è la castrazione che fa ingrassare il gatto.
Semplicemente quando si castra il gatto, quest'ultimo di solito è entrato nell'età adulta, ha smesso di essere un cucciolo. Per tanto le sue esigenze alimentari sono minori, ma i padroni tendono a dare sempre la stessa quantità cui erano abituati (anche io non posso più mangiare come quando avevo 16 anni e la fame della crescita, o divento una cicciona! ). Ancora, ci sono padroni che iniziano a sovralimentare i propri gatti proprio per il senso di colpa per averli castrati!
Se cibi il tuo gatto con alimenti di qualità (non costano molto di più di quelli da super a saperli scegliere) ed in quantità bilanciate, se lo tieni attivo regalandogli un compagno di giochi o occupandoti di farlo giocare tante volte al giorno come ha bisogno di fare, non ingrasserà affatto, te l'assicuro.

Ancora una cosa, so che mi prenderai per pazza, ma...
Attenta alla finestra anche a casa! Guarda che i gatti cadono spessissimo da finestre e balconi, è molto frequente, non lasciarlo affacciarsi senza zanzariera!
La mia vicina ha una gatta, la porta a casa mia ma quando la mette giu questa scappa dal mio gatto che invece le fa suoni strani però sembrano dolci e lei invece si mette rannicchiata da qualche parte e fa un rumore strano tipo GRUUUUUUUU e soffia al mio gatto anche se lui non le fa nulla...
Ho provato a farlo giocare con questa gatta (ha la sua stessa eta e non è sterilizzata) ma non vuole lei...
Poi quando se ne va la gatta lui va vicino alla porta e inizia a miagolare e a fare con la zampina il gesto di aprirgli... mi fa troppa pena, povero

Allora misa che devo lasciarlo alla vicina... Però non voglio perchè è la padrona di questa gatta che l'ha fatta diventare così strana... Gli da le botte se fa delle cose che non deve fare e il gatto ha paura di tutto non voglio che anche il mio micio venga maltrattato!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara