Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2011, 19:06   #11
Profilo Utente
arpaaa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se vuoi acquistare un sacro, deve avere il pedigree.
Se i genitori ce l'hanno, come mai lui non l'ha?
Duecento euro è davvero una miseria per un birmano. Dubito che la signora sia un'allevatrice affidabile (oltre al fatto che è da criminali levare un cucciolo alla madre a 8 settimane...)
La domanda sul pedigree me la sono posta anche io...però non essendo esperto l'unica cosa che mi veniva in mente è che non è stato registrato per non pagare le spese per il pedigree (anche se potrei aver sbagliato tutta la mia supposizione).
Ho supposto così, considerato pure che non è un allevamento ma si tratta di un privato....probabilmente aveva due birmani e li ha fatti accoppiare... però non vi so dire com'è la storia esatta!!
Quando vado a vedere il cucciolo farò delle domande...
  Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 19:12   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Fai delle domande ma soprattutto valuta se e come ti risponde.
Se rimane vaga o indisposta, cresce il sospetto.

In ogni caso sempre vedere gli esiti dei test dei genitori.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 19:21   #13
Profilo Utente
arpaaa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Fai delle domande ma soprattutto valuta se e come ti risponde.
Se rimane vaga o indisposta, cresce il sospetto.

In ogni caso sempre vedere gli esiti dei test dei genitori.
i sacri di birmania quali test dovrebbero fare?? ho paura che essendo un privato non abbia tutte queste cose....
  Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 19:40   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Vabbè, minimo sindacale fiv-felv.
Se ci siano test specifici per il birmano, non so. Ma credo anch'io che essendo un privato, si limiti al minimo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 21:33   #15
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Flor,
cito testualmente il decreto legge del 19 aprile 1996 riguardante gli animali pericolosi:

"tutti gli esemplari nati in cattività, intesi come individui provenienti da una
riproduzione di cui almeno uno dei genitori sia di provenienza selvatica e comunque
riferito ad individui appartenenti alla sola prima generazione"

Quindi secondo tale legge, la detenzione di gatti Bengal o Savannah dalla seconda generazione in poi è legale... non so se siano state apportate modifiche a questa legge, o sia stata sostituita da una più recente, ma da quanto ne so è quella in vigore...

Anche se capisco, ovviamente, l'illegalità della detenzione di individui della sottofamiglia Pantherinae, non condivido invece l'impossibilità di detenere alcuni piccoli felini come il Serval o il Caracal che, sebbene notevolmente più grandi di un gatto domestico, sono molto più piccoli di alcune razze di cani, e certamente non aggressive quanto un pitbull!

Con questo non voglio aprire una diatriba fra gattofili e cinofili, ma solo ribadire il fatto che purtroppo ogni anno le aggressioni violente (alcune volte fatali) da parte di cani, riportate dalla cronaca, sembra, e ripeto sembra, che siano in costante aumento...

Scusate la digressione.


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 21:57   #16
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Io un gatto da un privato che lo cede a un mese e mezzo di età non lo prenderei neanche gratis onestamente.
Non capisco bene il discorso economico. Il bengal sicuramente ti sarebbe costato molto, ma molto di più di 200 euro. Visto che hai deciso di non prenderlo, non puoi usare quel budget per prendere un cucciolo di sacro di Birmania da un allevamento serio (e spenderesti cmq meno che per il bengal)?


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2011, 10:35   #17
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

partiamo dal presupposto che il non fare il pedigree non è che faccia risparmiare così tanto... sono solo 20 euro!!!!
Quindi direi che ci potrebbero essere altre cose: come i genitori che non possono riprodursi perchè hanno un pedigree chiuso (e quindi chiediti come mai ce l'hanno chiuso), troppe cucciolate nell'arco dell'anno (quindi sempre una cosa negativa...)

Poi un cucciolo per legge non può essere venduto se non ha il pedigree....
Un cucciolo che viene tolto dalla madre a 8 settimane non è coperto dalle vaccinazioni, non sarà socializzato come dovrebbe: tutto questo potrebbe portare a tanti e grossi problemi!

Se vuoi un contatto ottimo per i sacri di birmania scrivimi in pvt!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2011, 11:53   #18
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Quote:
Originariamente inviato da arpaaa Visualizza Messaggio
lo pagherei 200 euro...mi ha detto che è un sacro di birmania e i suoi genitori (che li ha in casa) hanno tutti e due il pedigree!! probabilmente per questa cifra non è di razza pura (ma non è che mi interessa più di tanto) però come potrei fare per non acquistare un gatto vagamente spacciato per sacro di birmania?
mi aveva detto anche il colore della mascherina ma adesso non ricordo bene...ha detto che ha un maschio e una femmina, soltanto il maschio non ha un guantino!!
Però scusa, non capisco bene... Lo pagheresti 200 €, è un sacro di birmania ma non ti interessa che lo sia e/o che non sia puro? Vuoi un gatto di razza o non lo vuoi? Se non lo vuoi puoi dare una casa a tutti quei poveri micetti sfortunati e risparmiarti 200 €, utilizzandoli magari in pappe e vaccini. Non credi?
BigBabol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2011, 13:33   #19
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Quote:
Originariamente inviato da ,,,^..^,,, Visualizza Messaggio
Flor,
cito testualmente il decreto legge del 19 aprile 1996 riguardante gli animali pericolosi:

"tutti gli esemplari nati in cattività, intesi come individui provenienti da una
riproduzione di cui almeno uno dei genitori sia di provenienza selvatica e comunque
riferito ad individui appartenenti alla sola prima generazione"

Quindi secondo tale legge, la detenzione di gatti Bengal o Savannah dalla seconda generazione in poi è legale... non so se siano state apportate modifiche a questa legge, o sia stata sostituita da una più recente, ma da quanto ne so è quella in vigore...

Anche se capisco, ovviamente, l'illegalità della detenzione di individui della sottofamiglia Pantherinae, non condivido invece l'impossibilità di detenere alcuni piccoli felini come il Serval o il Caracal che, sebbene notevolmente più grandi di un gatto domestico, sono molto più piccoli di alcune razze di cani, e certamente non aggressive quanto un pitbull!

Con questo non voglio aprire una diatriba fra gattofili e cinofili, ma solo ribadire il fatto che purtroppo ogni anno le aggressioni violente (alcune volte fatali) da parte di cani, riportate dalla cronaca, sembra, e ripeto sembra, che siano in costante aumento...

Scusate la digressione.
Mi scuso anche io, visto che la discussione si è orientata verso il sacro di brimania, Ma ci tenevo a ringraziarti per il link. Ho letto il decreto, che in pratica costituisce (da quello che ho interpretato anche leggendo i commenti a questo decreto) una specie di "spartiacque" per chi aveva gli animali descritti negli allegati. Chi li aveva prima poteva in qualche maniera regolarizzali cosa che poi, non era più possibile fare. Il decreto vieta la vendita o l'acquisto di nuovi esemplari. Una cosa è poco chiara: nell’impossibilità di tenere in Italia un F1, da dove arrivano gli F2? Evidentemente non dal territorio italiano, ma dalle importazioni e se un F2 deve essere importato lo farà secondo gli obblighi della convenzione e quindi accompagnato dal CITES e dovrà seguire le pratiche CITES tramite gli uffici territoriali anche per le riproduzioni successive (fino alla 4^). Quindi certo la detenzione di F2 è legale, ma regolamentata da altre norme
Spero di non essere noiosa, ma ci tengo a far capire le ragioni del mio netto rifiuto degli ibridi, che non è solo una questione burocratico/amministrativa:

Io penso che sia più “sano” anche se non lo condivido, tenere un Serval o un ALC piuttosto che un ibrido. Se prendo un ALC so con quale animale ho a che fare. Conosco la sua fisiologia, la sua biologia e le sue necessità etologiche e cercherò di rendere l’ambiente il più possibile favorevole al suo benessere, mentre se prendo un ibrido non posso trattarlo né da gatto, né da ALC …

Mi spiego meglio parlando del bengal:

Se si incrocia un ALC con un gatto sappiamo che i nuovi nati erediteranno il 50% del patrimonio genetico da entrambi i genitori, ma molti tratti sono comuni, altrimenti l’accoppiamento non sarebbe possibile, quindi non sapremo mai quanta e quale parte dei tratti tipici dell’ALC abbiamo trasmesso ai figli. Se uno di questi individui (f1) si accoppia con un altro in una situazione genetica simile (quindi con tratti misti) quello che risulterà è ancora più incerto. Ovvero un F2 erediterà sempre il 50% del patrimonio genetico dei genitori, ma di nuovo non sappiamo in quale misura e il risultato potrebbe essere quello che un F2 propenda molto di più verso l’ALC per via della presenza di un maggior numero di geni che caratterizzano il selvatico di quanto ne avessero gli F1 di partenza.

Io ho un F7 che è moooolto più ALC che gatto. Lo è nella sua struttura, nella forma della sua testa, nel suo movimento, nelle sue espressioni vocali e ahimé anche nelle sue caratteristiche etologiche.

Lo scopo della selezione del bengal è quella di limitare il suo patrimonio genetico selvatico a pochi tratti specifici, mantenendo il più possibile i tratti del gatto domestico, soprattutto quelli riguardanti il suo etogramma (permettetemi la parola imparata ieri al convegno ANFI )

Qualcuno giustifica l’utilizzo di ibridi per rimettere in circolo nel bengal caratteristiche che sembrano perse come ad esempio il sottocorpo bianco: Facendo nuovi ibridi però si “guadagna” momentaneamente il tratto interessato, ma si perde di botto tutto il minuzioso lavoro sul bengal come gatto, la caratteristica del sottocorpo bianco verrà comunque inevitabilmente persa nelle generazioni future per via di quella mescolanza imprevedibile dei geni.

Il sottocorpo bianco è presente in alcuni gatti bengal (non ibridi) spesso di colorazione sorrell (che è la tonalità di colore meno gradita dal pubblico) ma se si utilizzano loro per rinforzare questo tratto sicuramente non si perderà il tratto genetico di maggiore interesse che è quello del gatto domestico ed i risultati saranno duraturi ….
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2011, 18:48   #20
Profilo Utente
arpaaa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose da richiedere per acquisto cucciolo di razza bengal

Salve ragazzi allora oggi sono andato a vedere questo micetto!!
Comincio col dirvi che la proprietaria mi è sembrata una signora seria e che tiene agli animali!!
Nella sua villa ho visto un asino, una capra, svariati cani e questi 4 micetti con i loro genitori e altri gatti (siamesi e sacri di birmania)!
I piccoli cuccioli (4) erano sistemati in una stanzetta nel giardino così che non prendessero freddo, al quale poteva accedere soltanto la madre!!
Ho parlato con la signora e ho visto sia i cuccioli che i genitori di quest'ultimi!!
I genitori sembravano in ottima forma, i cuccioli erano molto tranquilli nei loro cestini...sono tutti bellissimi!!
Allora i cuccioli hanno 55 giorni, sono stati svezzati, sono abituati alla lettiera e mangiano croccantini per cuccioli...
La signora mi ha riferito che i genitori hanno tutte le vaccinazioni (fiv, felv) e hanno entrambi il pedigree (che se lo dovessi prendere se voglio me lo fa vedere).
Alla mia domanda sul perchè i gattini non avessero il pedigree mi ha risposto che siccome voleva darli via, per non voleva spendere dei soldi per richiederlo e per questo motivo i prezzi dei cuccioli sarebbero di 100 per il maschio (che non ha il guantino) e la femmina credo 150 o 200!!
Ora vi allego delle foto del maschietto che ho visto....
http://imageshack.us/photo/my-images/200/623l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/706/624q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/696/625l.jpg/

che ne pensate?

PS: per curiosità, quant'è il costo per richiedere il pedigree?
grazie
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara