Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-03-2011, 23:16 | #211 |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Grazie Chantal, hai risposto molto chiaramente. Io credevo avesse più probabilità di ammalarsi, magari perchè più debole.
Speriamo tanto che la PCR confermi la negatività del test Elisa. Sono agitatissima. Vi farò sapere domani. un gatto felv+ che vive all'esterno ha sicuramente più probabilità di conclamare la malattia, però finché è giovane e robusto può anche non conclamarla per tanto tempo, e finché non la conclama è esattamente un micio come tutti gli altri (non è più debole). ma non stiamo a pensare a queste eventualità prima di avere i risultati! su, ottimismo! [/QUOTE] |
|
15-03-2011, 23:21 | #212 |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Scusate, un'altra domanda: il test Elisa che ho fatto alla gattina non sarebbe abbastanza valido solo perchè non copre gli ultimi 6 mesi o anche per altri motivi?
|
|
15-03-2011, 23:24 | #213 |
anche per il fatto che, per la FeLV, l'elisa non è in grado di individuare le infezioni in fase latente (mentre la pcr sì)
|
|
16-03-2011, 00:10 | #214 | |
Quote:
Grazie Chantal sei gentilissima, ho riletto tutta la discussione e mi ha tranquillizata sapere che almeno in fase latente il virus non è contagioso. Ho capito bene? E la fase latente non corrisponde ai 6 mesi (periodo finestra)?, o può durare di più per cui non è sufficinete ritestare con l'Elisa dopo soli 6 mesi? Scusa tutte queste domande, ma vorrei finalmente aver chiara la situazione |
||
16-03-2011, 00:30 | #215 | |
Quote:
L'infezione latente si ha quando il virus si spegne e non si hanno più antigeni. Il gatto non è contagioso (sono appunto molto molto rari i casi di mici che non hanno antigeni rilevabili all'elisa e però sono contagiosi). E' una fase che può durare molto tempo (anche a vita). Però non è escluso che il micio possa in futuro uscire da questa fase e ridiventare contagioso Per questo per ESCLUDERE la felv è sempre meglio fare la pcr (se poi la si trovasse positiva allora si farà anche un elisa per monitorare l'evoluzione dell'infezione) |
||
16-03-2011, 08:43 | #216 |
Chantal ora ho capito veramente!!! Grazie, grazie grazie!!!!! E mi sento anche un pò più tranquilla perchè se è del periodo finestra che mi devo preoccupare ho buone probabilità di sperare che la gattina negli ultimi 6 mesi non sia entrata in contatto con altri gatti. Lei sta sempre nel mio giardino o in quello di fronte e gli unici due gatti che vedo girare sono 2 maschi adulti di cui si tiene alla larga ma con cui in passato potrebbe avere avuto dei contatti. Speriamo bene, fra un pò il mio compagno chiama la vet (io ho troppa paura!!!)
|
|
16-03-2011, 14:55 | #217 |
Uffa!!!!ancora nessun esito fino a venerdì. Ma è possibile che ci voglia una settimana per fare questo esame?E poi da Torino spedirlo fino in Puglia!!!Speriamo che tutto questo tempo non comprometta i risultati
|
|
16-03-2011, 15:25 | #218 |
beh sì, i tempi gestionali medi della maggior parte dei laboratori sono quelli. non preoccuparti per i risultati: il tuo vet avrà sicuramente spedito con corriere e rispettando le indicazioni per la corretta conservazione del campione, e il lab dovrebbe sicuramente conservare e gestire il campione in modo appropriato. dai, vedrai che ormai 2 giorni passano in fretta!
|
|
21-03-2011, 15:18 | #219 |
NE-GA-TI-VO!!!!!!! anche la pcr è negativa!! sono felicissima, la mammina è sana.Gli esami sono arrivati finalmente questa mattina. Anche l'Elisa di 2 mesi fa era negativa e la scorsa estate avevo testato la figlia di un anno e mezzo ed era negativa pure lei.
Secondo voi posso stare tranquilla? non è che il sangue in provetta può essersi alterato in tutti questi giorni? Sono paranoica? |
|
21-03-2011, 22:13 | #220 | |
Quote:
E smettila di farti paranoie!!! Più di così cosa vuoi?? Stai serena e tranquilla!!! |
||
|
|