Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-03-2011, 14:39 | #231 | ||
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Quote:
- dopo aver fatto il vaccino, dovresti comunque aspettare circa 2 mesi dal richiamo (quindi circa 3 mesi dalla prima dose) per avere la certezza della sua efficacia - prima o poi dovresti comunque ritestare comunque la micia, se non hai intenzione di fare a vita il vaccino antifelv a sophie (quindi tanto vale ritestare la micia adesso ed evitare il vaccino a sophie) - comunque il vaccino antifelv non protegge dal contagio, ma solo dallo sviluppo della viremia persistente (e dall'eventuale sviluppo di patologie felv-correlate) Quote:
Puoi sicuramente far presente ai tuoi vet che l'elisa nel tuo caso non era pienamente attendibile, ma non che ti abbiano "rubato" i soldi: loro ti risponderanno che la pcr è costosa e non la eseguono di routine se non su esplicita richiesta del cliente, e che comunque un elisa fatto a un cucciolo di 6 mesi che da 4 mesi non ha contatti a rischio ha una certa attendibilità, sebbene non sia un'attendibilità totale e richieda pertanto di essere ripetuto dopo altri 2,5 mesi circa. il test con risultato in 10 minuti è SICURAMENTE l'elisa in snap test. |
|||
26-03-2011, 15:00 | #232 | |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Quote:
Sono sempre più amareggiata e scoraggiata dalla poca professionalità dei medici, che pensano solo ai soldi e a guadagnare sulla pelle di chi magari i soldi non li ha, e si toglie il pane di bocca per curare i propri mici. Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
||
26-03-2011, 15:16 | #233 | |
Quote:
|
||
26-03-2011, 15:41 | #234 |
Chantal grazie dei suggerimenti. Ci ho pensato a fare un ulteriore prelievo alla Mammina, ma poverina ne ha appena fatto uno e mi spiacerebbe stressarla ancora. Pensavo di rifarle un test Elisa a luglio, passati i 6 mesi dal primo. Così starò veramente tranquilla, e la vaccinerei ogni anno perchè andando in giro potrebbe avere contatti con altri gatti, anche se ho capito che ne ha timore e se ne tiene abbastanza alla larga.
Per Sophie ci sto ancora pensando perchè non ha contatti con gatti esterni e quando esce in giardino è sempre sotto il mio stretto controllo. Per lo stesso motivo non credo che rivaccinerò nemmeno Charlotte. Solo un'altra domanda: ogni quanto è consigliabile testare le gattine se non sono vaccinate? |
|
26-03-2011, 15:50 | #235 | |
Quote:
se la tua preoccupazione maggiore è la felv, io l'elisa lo lascerei proprio perdere... sono d'accordo sul vaccinare sempre la micia, dato che va in giro. sophie e charlotte non le vaccinerei. i test vanno ripetuti (1-2 volte all'anno) solo se le gattine avranno contatti a rischio. |
||
26-03-2011, 15:55 | #236 |
@psiche
come ti capisco, la mia gatta è stata sterilizzata il 25 novembre e a metà ottobre era stata morsa sulla coda con ascesso, febbre, antibiotici etc. il vet mi dice "in occasione della sterilizzazione è prassi fare anche il test fiv/felv, ok?" e io: "no, perché è stata morsa un mese fa, non c'è un periodo finestra? felv è vaccinata, per la fiv mi dite che in pratica non ci sono cure: aspetterei giusto?" e con mestizia annuì salendo le scale. a volte se le cose le fanno "per prassi" (che è una cosa che diagnosticamente senza raccolta dati mi fa girare alquanto le scatole) dobbiamo essere un po' noi ad insistere per fornire loro cose che non sanno siano avvenute. cmq non credo che facciano l'elisa in ambulatorio, sono altri immunocromatografici, penso questi http://www.lifebioscience.com.au/Lif...gRapidTest.pdf invece che questi http://www.idexx.com/view/xhtml/en_u...od-sample.html per intendersi. |
|
26-03-2011, 16:10 | #237 | |
Quote:
|
||
26-03-2011, 16:14 | #238 | ||
Quote:
Quote:
Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
|||
26-03-2011, 16:20 | #239 |
buono, vuol dire che per l'elisa non c'è più tanto bisogno di sbattersi per metterli in macchina.
fico quanto il progresso va avanti! sì in fondo se trovi il cliente spaccap...come me che vorrebbe fare mille domande e che si informa da più fonti prima di prendere decisioni e se sente più pareri diversi nella stessa clinica alla fine non opta per dar retta al vet più autorevole ma a quello più sensato, insomma, non dovremmo fare i segretari dei vet in effetti, dovrebbero essere loro a darci tutte le info come fossimo tabula rasa, se poi le so da sola tanto meglio, ma nel frattempo ho ascoltato il vet che mi spiega le cose professionalmente. |
|
26-03-2011, 17:36 | #240 |
@Chantal:
quindi l'IINDEX è sempre un Elisa? Ti posso solo chiedere un paio di cose, visto che mi sembri davvero ferrata in materia? 1. se volessi ritestare il gatto (mi è venuto in mente che l'ultimo contatto con suo fratello -che non è mai stato testato- è stato a novembre,proprio una settimana prima dell'effetuazione del test IIDEX), e aspettassi quindi fino a giugno (in modo da far passare i 6 mesi), basterebbe un test elisa per esser certi, oppure conviene comunque una PCR? 2. ho letto nel tuo primo intervento in questa discussione(e ti ringrazio un sacco per averlo postato,è davvero utilissimo!) che a Torino c'è un lab in cui fanno la PCR a 40 euro (la mia vet me le ha presi 30 per l'elisa): ma si può portare direttamente il micio (o il campione di sangue)? io sono di Torino, e cosi eviterei le spese di spedizione...è fattibile? Puoi dirmi qual è (anche con un pm se non si può qui) e dove si trova questo lab? Te ne sarei grata..! Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
|
|
|