Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-03-2011, 18:03 | #241 | |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Quote:
----------------------- |
||
26-03-2011, 19:11 | #242 |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
grazie chantal, sei stata gentilissima!
Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
|
17-05-2011, 17:18 | #243 | |
Quote:
Allora ai PCR positivi e elisa negativi, vaccino pentavalente con FeLV. Mentre ai PCR positivi e elisa positivi, vaccino trivalente solito e interferone. Ho capito correttamente? |
||
26-07-2011, 12:31 | #244 |
Ri-Uppo per una domanda.
Qualcuno ha da consigliare altri laboratori per PCR Fiv/Felv economici che rimangano aperti in agosto? La LAV di Torino è a personale ridotto e senza operatori PCR fino al 22 agosto... E a me le tre settimane di isolamento necessario scadono proprio la prima settimana di agosto. ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|
03-08-2011, 12:17 | #245 | |
Quote:
|
||
20-08-2011, 03:16 | #246 |
Scusate ma è vero che purtroppo anche la pcr non è sicura perchè non vede tutti i ceppi di felv? il mio veterinario mi ha sconsigliato di farla per questo...solo che io ho preso due nuovi gattini uno con pedigree siamese di 4 mesi e uno di tre mesi europeo normale figlio di gatti non di strada ma quasi cioè di una famiglia ma che uscivano però non sono ne testati ne vaccinati. Il problema ora è che mi ritrovo con questi due che continuamente scappano dalle stanze in cui li rinchiudo e subito si annusano ...con disappunto mio.
Sono velocissimi e imprendibili, e in più ho altri tre gatti di 10 anni tutti negativi... Sono preoccupatissima...il veterinario mi ha detto che naso a naso non si trasmette ..ma a vedere su internet si..quindi adesso mi ritrovo ultra preoccupata!! E pensare che ho chiesto telefonicamente il parere anche di un altro veterinario..e sorpresa avrebbe semplicemente solo fatto il test elisa a dei gattini di 3 e 4 mesi !!!e mi ha detto anche lui che la pcr era non al 100% sicura perchè non vede tutti i tipi di felv.... che devo pensare di questi veterinari? |
|
20-08-2011, 12:16 | #247 | |
Quote:
le nuove metodiche di pcr sono estremamente sensibili, sicuramente molto di più dell'elisa. il discorso dei ceppi e sottotipi è molto relativo nel contesto del nostro territorio (è il motivo per cui ad esempio il vaccino fiv che si usa negli Stati Uniti qui in Italia non va bene, perché qui neanche abbiamo il sottotipo di fiv su cui quel vaccino è attivo), e vale più per la fiv che per la felv. per la felv esistono dei sottotipi mutageni, ma sono nella quasi totalità dei casi sempre associati al sottotipo principale, che è caratterizzato da un'alta stabilità genomica. rimane valido il discorso che, per svariati motivi, nessuna metodica è attendibile al 100%, ma - soprattutto per la felv - la PCR è di gran lunga più attendibile dell'elisa. ripetendo il test pcr, l'attendibilità diventa praticamente massima. nel tuo caso, poi, la pcr è senz'altro l'unico test attendibile che puoi fare. in futuro potrai se vuoi fare anche l'elisa (magari l'elisa per la fiv). |
||
10-09-2011, 18:19 | #248 |
ciao a tutti, ho da chiedervi un parere: ho 5 gatti e l ultima dei quali è arrivata quasi un anetto fa. solo due sono stati testati e tutti e due sono negativi. l'ultima volta che ho portato uno dei miei gatti ho chiesto che venisse fatto anche il test fiv felv ma la vet non voleva farlo perche dice che basta testare l ultima e siamo apposto. il test è stato eseguito lo stesso ma mi chiedo, è normale una risposta del genere da parte della vet?
P.S i due negativi sono elisa |
|
26-09-2011, 22:29 | #249 | |
Quote:
dunque, no, direi che non è una risposta normale. certo, ci sono vari motivi per cui la vet può aver dato quella risposta... ad esempio, se il proprietario deve cercare di risparmiare il più possibile, può aver senso testare solo un gatto, magari considerando che, dato che la felv è abbastanza contagiosa, se quel gatto è negativo, è in certa misura verosimile che lo siano anche gli altri. però: 1) non è detto che sia così: può essere che quel gatto non sia - o non sia ancora - stato contagiato e che però ci siano dei positivi tra gli altri gatti. tra l'altro poi la felv può avere delle fasi di latenza in cui non è individuabile all'elisa, e magari un gatto che adesso risulta felv negativo all'elisa ha contagiato precedentemente altri gatti (o, sebbene meno probabilmente, potrà contagiarli in futuro) 2) il discorso non vale in alcun modo per la fiv, la cui trasmissione tra gatti che vivono insieme in modo pacifico è altamente improbabile. inoltre i test vanno fatti non solo per decidere come eventualmente proteggere dal contagio i gatti negativi qualora un gatto risultasse positivo, ma anche perché è importante proprio sapere se un gatto è positivo, in modo da poter così instaurare terapie di supporto e controlli periodici, e sapere come comportarsi nel caso in cui la malattia si conclamasse o comunque il gatto dovesse avere un qualsiasi problema di salute |
||
26-09-2011, 22:35 | #250 |
E' incredibile la "leggerezza" di alcuni vet. nei confronti della FeLV...
Mi chiedo se pensano che sia una passeggiata |
|
|
|