Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-11-2012, 14:24 | #281 |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Il mio gattino è un trovatello, per cui potrebbe benissimo essere affetto da FIV.
Molte cose ce lo fanno pensare, e il veterinario ha detto che quanto effettueremo la sterilizzazione, faremo anche l'esame del sangue. |
|
04-12-2012, 00:45 | #282 |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Ho gia scritto un post in un'altra sezione del forum ma ho ancora mille dubbi in testa e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolverli.
Il mio micio è risultato fiv+, ha 6 anni, vive in casa, non esce mai, ogni anno ha fatto il vaccino e ogni 6 mesi fa la sverminazione. Ho letto che questo virus puo essere contratto tramite un morso del gatto infetto ma Milo non ha mai avuto colluttazioni con altri gatti. L unico contatto che ha con la mia micia che sta fuori è tramite la finestra ma accade raramente e solo d'estate per ovvi motivi di temperatura! il vet mi ha detto che attualmente non ci sono infezioni in corso e che devo tenerlo sotto controllo. Io sono tranquilla però ho delle crisi di pianto perchè ho paura che tutto possa degenerare... |
|
04-12-2012, 02:03 | #283 | |
Quote:
il micio che ha contatti d'estate con questa micia è testata? però la fiv è difficile da trasmettere perchè ci devono essere morsi e graffi profondi, quindi è più probabile che gli e l'abbia trasmessa la madre...... quando ho scoperto tre anni fa che il mio adorato birba aveva la fiv, continuavo a piangere come te poi attraverso internet e parlando col vet, ho visto e capito che poteva condurre una vita come un qualsiasi gatto normale e lo trattato come tale, anche se ti dirò quando lo vedo strano e per qualsiasi cosa sono dal vet..... hanno il sistema immune più debole dei mici comuni ma ti posso assicurare che magari ci vuole un attimino di più a guarire ma poi si riprendono, il mio guerriero è sempre stato forte e non si è mai arreso la fiv non è catastrofica come una malattia vera e propria, e solo che bisogna avere un pò più di riguardo e alla minima cosa che non ti convince andare dal vet.... nei momenti che magari sta male, ci sono anche delle medicine e anche medicine omeopatiche che aiutano il micio a stare meglio, come l'interferone ''sia quello per uso felino che umano, quello felino costa uno sproposito quindi consigliano sempre quello per uso umano'' e poi c'è anche l'interferone omeopatico che io ho usato e ho visto rinascere il micio e poi tanti altri rimedi, per birba mi trovo bene con quelli omeopatici, ma ogni micio è a se e dipende come reagisce alle cure, se c'è ne bisogno la fiv potrebbe rimanere asintomatica a lungo e il micio può condurre una vita senza mai manifestare nessun sintomo un grattino a milo e a te un abbraccio grande, vedrai che la fiv non è poi così terribile Ultima Modifica di valentina82; 04-12-2012 at 02:05. |
||
04-12-2012, 18:16 | #284 | |
Quote:
|
||
17-01-2013, 12:39 | #285 |
Le mie due palle di pelo sono state testate tra i 6 e 7 mesi in contemporanea con la sterilizzazione e fortunatamente sono negativi.
Loro attualmente hanno accesso al giardino intorno alla casa (in sicurezza), hanno contatto con il cane, non hanno contatti diretti con altri gatti, nel senso che possono solo guardarsi dalla rete, ma non credo interagiscano. L'ultima volta che sono stata dal veterinario mi ha detto che secondo lui sarebbe utile interrompere le vaccinazioni per la Felv perchè se fino ad ora non hanno avuto contatti con altri mici non c'è pericolo. Ma secondo voi ha ragione lui o per sicurezza devo continuare a farlo? io ho sempre paura che magari qualche micio si infili dal cancello o comunque si intrufoli in qualche modo, ed in quel caso sarebbero guai seri... però dall'altra parte ogni volta che si fa il vaccino c'è il rischio sarcoma... secondo voi che devo fare? "La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer |
|
18-01-2013, 00:58 | #286 |
anche il mio leo e' fiv+...l'ho trovato pochi mesi fa... dp il risultato del test ero veramente giu poi mi sono documentata e mi sono resa conto che questa malattia in se per se non e' cosi' grave...certo e'sempre un gatto un po' particolare da trattare con maggiore attenzione...mi sono poi anche accorta che per lui e'stata una grande fortuna avermi incontrato e perme e' un grande onore occuparmi di una creatura che senza una casa accogliente calda e con buon cibo avrebbe veramente poche probabilita' di sopravvivenza e sarebbe fortemente penalizzato rispetto ad un gatto perfettamente sano.
|
|
18-01-2013, 01:21 | #287 | |
Quote:
|
||
18-01-2013, 19:18 | #288 | |
Quote:
Se sono ad es. attuabili soluzioni che riducano di molto il rischio (es una seconda rete interna alla prima, o controllare i mici quando sono fuori), allora potrebbe valere la pena di evitare il vaccino |
||
21-01-2013, 13:44 | #289 | |
Quote:
beh io sinceramente mi sentirei di continuare a farlo perchè ad esempio l'anno scorso è successo che un micio si sia intrufolato nel giardino mentre aprivamo il cancello carrabile ed abbia marcato nel giardino... poichè non riesco a controllarli tutto il giorno, forse è meglio continuare con il vaccino... "La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer |
||
23-01-2013, 01:08 | #290 | |
Quote:
(il problema è piu' che altro se dovessero stare muso a muso con un altro micio attraverso la rete, o se questo altro micio marcasse "in diretta" davanti a loro e loro ci andassero a mettere il muso...) |
||
|
|