Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-09-2023, 13:19 | #21 | |
Re: Sempre affamati
Quote:
Io semmai sostengo che tutta la spazzatura faccia male ..e nn le crocche, ma anche l umido se è di cattiva fattura . Umido di alta fascia come crocche di alta fascia nn fanno male . |
||
27-09-2023, 14:00 | #22 | |
Quote:
uno normopeso tra i 4-5 kg dovrebbe bere mezzo litro di acqua al giorno? |
||
27-09-2023, 14:36 | #23 | ||
Quote:
Quote:
Visto che ribadisci che in generale i mangimi di fascia alta (umidi e secchi) non fanno male e visto che io finora ho fatto riferimento unicamente al secco, potresti cortesemente indicare uno studio scientifico a sostegno delle tue parole? Dove sta scritto che i crocchi di fascia alta non fanno male? E di conseguenza, dove sta scritto che quelli di fascia bassa fanno male? Studi scientifici seri, presenta studi scientifici seri! Poi ti presenterò i miei. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|||
27-09-2023, 15:15 | #24 | |
Quote:
|
||
27-09-2023, 15:38 | #25 |
Martina, non ho neppure letto il tuo messaggio, che tanto non è difficile immaginarne il contenuto.
Tienti strette le tue convinzioni e buon pro facciano ai gatti di cui ti occupi. Buona vita! Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
27-09-2023, 16:29 | #26 | |
Quote:
This water amount varies depending on each cat’s diet and underlying medical conditions." "Errare è umano, correggersi è divino." |
||
27-09-2023, 17:07 | #27 | |
Quote:
Ci sono gatti che abitualmente bevono molto, ma non è un buon segno: hanno problemi di salute, tipicamente insufficienza renale o diabete. Non mi è mai capitato di vedere gatti con la lingua penzoloni per il caldo, forse perché qui non fa mai così caldo come dalle tue parti; oltretutto i miei entrano spontaneamente in casa e si piazzano davanti al ventilatore quando la temperatura va sopra i 26° Ne ho solo uno che col caldo si rimbambisce in terrazzo, magari sotto il sole ed ha pure il pelo abbastanza lunghetto; sapendolo, vado a prenderlo prima che gli venga un colpo di calore. C'è chi ricorre alle fontanelle per invogliare il gatto a bere; non ho mai provato con i miei; hanno a disposizione una ciotolona, se lo desiderano. Non bevono molto, ma tieni conto che mangiano solo carne fresca che contiene di per sè un'alta percentuale di acqua e bevono latte ogni giorno. Iska la rossa dagli occhi di luna |
||
27-09-2023, 18:47 | #28 |
@ Sandro
Qualsiasi testo universitario spiega come funziona l'apparato digerente del gatto, la sua natura di "carnivoro obbligato" (per le sue origini di predatore del deserto assume la maggior parte dei liquidi di cui ha bisogno dalla carne delle prede), e quindi la difficoltà, per non dire problematicità, di un'alimentazione che sia caratterizzata da una presenza sensibile di cereali (es. riso) et similia (patate e piselli). I principali problemi dei testi universitari sono: * non sono scaricabili gratuitamente on line; ** costano un botto di soldi. Allora, come fare per informarsi in maniera accessibile ma scientificamente corretta? Oltre alla Guida pratica all'alimentazione industriale, che puoi scaricare gratis dalla sezione del Forum in cui ci troviamo, e che è una buona e corretta sintesi utile per chi muove i primi passi in un mondo così complesso e ricco di insidie come quello dei prodotti industriali, ti posso consigliare, se me lo permetti, due letture che sono state per me illuminanti, per chiarezza e ricchezza espositiva e per la capacità di coniugare un alto livello di competenza e conoscenza scientifica con una "buona pratica" sul campo. Sono le prime cose che ho letto quando mi sono cominciato a porre il problema di cosa davo davvero da mangiare al gatto che è con me, e mi piace condividerle con te e con chiunque sia interessato all'argomento: del resto, se scriviamo qui è per interrogarci e trovare insieme il modo migliore per garantire un buona salute per i nostri compagni di vita a quattro zampe, e non per fare polemiche infantili e personalistiche. La prima cosa in assoluto che ho letto, è stato questo blog, ormai inattivo da qualche anno, aperto da una biologa di Trieste, molto attiva nella lotta contro la sperimentazione sugli animali, spudoratamente amante dei gatti e collegata ad una serie di strutture di volontariato molto attive nella sua città. Ai tempi (tre anni e mezzo fa, era possibile scaricare in pdf un ottimo opuscolo (che ho scaricato sul mio computer), ma oggi puoi ricavarlo dai collegamenti che troverai nella pagina cui ti porterà, se sei interessata, il link che ti copio qui sotto: http://biologiribelli.blogspot.com/p/gatti.html . Sempre navigando in rete, mi ero imbattuto in Micimiao (il sito, non il forum), che aveva un link (oggi sparito) che portava a questo sito: https://catinfo.org Questo sito è curato da una veterinaria californiana, che offre un'ottima serie di riflessioni e di spunti per farsi un'idea più precisa di come "funziona" un gatto, e cosa è opportuno evitare per farlo sviluppare e vivere il meglio possibile. Osservo di sfuggita che la curatrice del sito è una barfista convinta, ma da studiosa e da persona intelligente, considera sempre la possibilità che i suoi lettori facciano scelte diverse. E le rispetta, al punto che, nel corpo dell'elaborato trovi addirittura un link che porta ad un altro documento, in cui si danno consigli su come passare da un'alimentazione basata sul secco ad una basata sull'umido industriale. Last but not least, come dicono gli inglesi bene educati, se seguirai le discussioni in materia di alimentazione su questo sito, puoi sempre trovare utili spunti dagli interventi di utenti come babaferu e Aletto (per citare quelle che mi hanno fornito in questi miei primi mesi sul Forum delle utilissime indicazioni). Spero di esserti stato utile (almeno ci ho provato). Con affetto e amicizia |
|
27-09-2023, 19:44 | #29 | |
Quote:
Al contrario, il gatto si è evoluto nn è più quello che viveva nel deserto e moriva a 3 anni...il gatto soprattutto casalingo , cresciuto ad umido e crocche oggi raggiunge la longeva età di oltre 20 anni. perciò demonizzare le crocchette senza una studio scientifico e nn ce n'è uno che correli l insufficienza renale al consumo di crocche nn è corretto....ne è corretto imporre a tutti i costi l insufficienza renale al consumo di crocche ....io personalmente ho cresciuto tanti gatti gatti ad umido e crocche mai uno morto per insufficienza renale ....attualmente ne ho 17 tra questi anche qlno di 10anni , qlno si 13 e 15 nn soffrono di insufficienza renale e consumano crocche dallo svezzamento . |
||
27-09-2023, 19:47 | #30 |
te la devi finire di augurare il male ai gatti di cui mi occupo....ti qualifichi per quello che sei e nn aggiungo altro .e adesso ti segnalo anche hai finito di scocciarmi.....do la vita per i gatti e nn permetto a nessuno di trattarli male .
|
|
|
|