Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-05-2017, 17:24 | #21 | |
Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito
Quote:
Comunque stamattina non ha voluto che la portassi, lei si stressa molto e prima vuole provare a fermarle il vomito con cibo gastrointestinale. |
||
05-05-2017, 17:41 | #22 |
Ciao ciochi,
Scusami se mi permetto ma con urea a quasi 150 forse un gocciolino di flebo endovena sarebbe da fare. Poi quando è abbassata puoi fare le sottocute. Parla con la vet, non stressare va bene ma se è necessario si fa. Lasciate che i mici vengano a me.... |
|
05-05-2017, 18:37 | #23 |
Scusami, ma queste cose non si possono nemmeno sentire!Per una gatta con l'urea a quei livelli, non c'è cibo che tenga! Noi possiamo anche non sapere queste cose, ma un veterinario sì! Se la gatta si stressa molto, non potrebbe venire il medico a casa? Concordo anche con chi ti ha detto di fare le flebo endovena (sempre controllando i valori del sangue, perché purtroppo possono provocare anemia). Il mio vet inserì la cannula, fece la prima e poi mi insegnò come fare le altre a casa... Certo, è necessario che tu stia lì con la micia, perché non si tiri via tutto, ma non è poi così stressante, dato che ne dovresti fare 3 o 4 (prima di quelle sotto cute). Non voglio trasmetterti ansia, ma credimi, è una malattia subdola: non puoi permetterti troppi indugi...
|
|
05-05-2017, 20:45 | #24 | ||
Quote:
Quote:
- vomita per problemi gastroinstestinali; - vomita per l'urea. Nel primo caso, con cibo apposito si dovrebbe fermare il vomito. Nel secondo, ovviamente no. Quindi la vet, vedendo quanto trema quando la porto o quando le faccio qualsiasi cosa io a casa ( quando prendeva antepsin, io la prendevo per la collottola, la mia compagna dava la siringa, il tutto durava tipo 8 secondi, nel quale lei impazziva, coda gonfia, urla e sguardo terrorizzato), ha voluto provare la strada meno stressante prima. Se è un problema di urea, il vomito non si ferma e ritorniamo, analisi e flebo. Se invece è un problema gastrointestinale, perlomeno le abbiamo evitato uno stress ulteriore. Non capisco però il motivo delle flebo sottocute: se è per l'idratazione, ora si sta abbeverando alla fontanella che ho preso appena ho saputo dell'IRC. Se è per l'urea, le sto dando direne, che dovrebbe aiutare, giusto? Vi ringrazio per tutti i consigli. |
|||
05-05-2017, 20:48 | #25 |
Anche a me sembra strano l'approccio della tua vet!!!
Urea 145, crea 2,99 e proteine 3+ e in pratica nessuna terapia se non la dieta renal che la gatta non mangia? Non le sta facendo niente. L'IRC è una patologia che non guarisce da sola, anzi, non guarisce mai e quello che si può e deve fare è tenerla sotto controllo. Mi pare inutile il cibo gastrointestinal, se non le scende l'urea la gatta avrà gastrite, nausea a vomiterà. La strategia che ha sempre usato il mio vet, e credo molti altri, è cercare di abbassare l'urea con le flebo in vena e sottocute e dare un protettore dello stomaco come la ranitidina. E poi ci sono farmaci ed integratori che ti deve prescrivere i vet, ma quelli sono valori in cui bisogna intervenire. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
05-05-2017, 21:22 | #26 | |
Quote:
|
||
05-05-2017, 21:52 | #27 |
Non sono medico, ma con valori di urea così alti, io non avrei il minimo dubbi sulla causa del vomito. Questo vomito com'è? Se è bianco e schiumoso, sta vomitando tutte le tossine che i reni non riescono ad espellere. l'urea, se non curata, aumenta. Il Direne è un alimento complementare, studiato per le patologie renali, ma senza l'abbattimento della creatinina (flebo) non serve a tanto. Non credere che io non ti capisca. a nessun gatto piace andare dal vet e vederli spaventati negli ambulatori e una cosa che strappa il cuore. Ma se io adesso sto piangendo tanto il mio gatto è perché, oltre al dolore immenso, ho il rimorso di non avergli fatto i controlli più frequenti, per evitargli la paura. Forse non avrei risolto, ma chissà...Tu devi immaginare questo: se avessi un bambino piccolo, che dipende solo da te, non lo porteresti dal medico solo perché lui ha paura? I gatti sono degli eterni bambini e dipendono solo da noi.
Io una consulenza ad un altro medico la chiederei. Noi qui del forum possiamo solo parlarti delle nostre esperienze e sicuramente darti la nostra vicinanza, ma abbiamo i nostri limiti. Una cosa che tranquillizzava il mio Pardo erano i coccoli dopo le varie schifezze che gli facevo ingurgitare: riacquistava fiducia in noi e non serbava mai rancore. Per la flebo mai problemi: gli piacevano proprio...Ti mando tanti incrocini, ma non voglio stressarti più, penso che tu abbia abbastanza tensione per conto tuo... |
|
05-05-2017, 23:02 | #28 | |
Quote:
Io credo che la vet l'ha vista molto molto spaventata dalle visite. Nelle ultime due settimane ci siamo stati 5 volte. Non mi faccio problemi a portarcela, se anche io non vedo alternative. Per noi è come una figlia, ci ha aiutato molto quando abbiamo affrontato una gravidanza finita male (geu). Ora non so se la terapia è giusta, però se posso evitare di portarla troppo vicino (l'ultima volta ci siamo stati lunedì x l'ultimo antibiotico), preferisco provarle tutte. |
||
06-05-2017, 00:17 | #29 | |
Quote:
Il punto è che il vomito è solo la punta dell'iceberg, diciamo. E' probabile che la micia vomiti a causa dell'urea alta, ma anche se così non fosse e vomitasse per altro motivo, lei ha COMUNQUE urea e crea alta e proteinuria. Non è il vomito il parametro per misurare la gravità dell'IRC. Quindi l'obiettivo non è solo far cessare il vomito, ma soprattutto far scendere i valori, perché se no si intossica tutto l'organismo e quindi prima si fa, meglio è. Per questo motivo di solito con valori alti si interviene col le flebo in vena, che hanno efficacia maggiore e più immediata, e poi con le sottocute di mantenimento. Le flebo idratano, ma non solo, aiutano i reni a smaltire le tossine e no, in genere non basta un integratore come il Direne a farlo e soprattutto a farlo in fretta. Poi ci sono dei medicinali, per ridurre la proteinuria. Tipo, la mia gatta, che ha IRC ormai da quasi 3 anni, prende Semintra, Diurecor, Probinul più flebo ormai tutti i giorni e mangia renal. Mi lascia molto perplessa che la tua vet sia concentrata sul vomito quando comunque il vero problema sono i valori di sangue e urina. Lo stress del gatto ok, ma se i valori salgono e il suo organismo si intossica, lei starà male. Meglio uno stress momentaneo che un peggioramento della salute, direi. Provare i gastrointestinal mi sembra solo una perdita di tempo: anche se la micia non vomitasse più, non è detto che l'IRC sia migliorata, quello che è importante è tenerla controllata con gli esami. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
||
06-05-2017, 12:39 | #30 | |
Quote:
Per il momento la cura con gastrointestinal sembra funzionare, anche se ha vomitato ieri sera una volta (ma era stato previsto dalla vet ed era, a detta sua, accettabile, come numero). Stiamo a vedere, perlomeno oggi e domani, anche volendo oggi sono tutti chiusi e io ho 38 di febbre |
||
|
|