Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-08-2015, 06:52 | #21 |
Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso
Ecco, ora faccio una domanda scema....
Anche gli umani producono feromoni? E se sì, il micio riesce a riconoscerli e interpretarli? Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
26-08-2015, 07:25 | #22 | |
Quote:
|
||
26-08-2015, 08:19 | #23 | |
Quote:
La donna durante l'allattamento produce un'apaisina e gli studi in corso dicono che gli umani sono in grado di percepirli ed emetterli. Noi emettiamo un feromone di appagamento chiamato osmone ed anche feromoni sessuali e di allarme ma non si sa fino a che punto siamo in grado di percepirli, mentre lo sono i nostri pelosi, infatti loro sentono il nostro stato di quiete ed il nostro nervosismo chetandosi o allarmandosi di conseguenza. Questa comunicazione chimica involontaria interviene positivamente e negativamente nella relazione con loro ed è una comunicazione intraspecifica, e avviene addirittura anche tra insetti e piante cioè tra regno animale e vegetale Da qualche parte avevo letto che abbiamo un organo vomeronasale attivo fino al terzo mese di vita, che poi regredisce. Non vorrei scrivere baggianate, quando ritrovo la pubblicazione te lo dico |
||
26-08-2015, 09:03 | #24 | |
Quote:
Comunque, sulla base di quello che ho letto qui, posso affermare che Brioche è una curiosona senza limiti!! Come avevo già detto in um precedente post, appena le si presenta l'occasione, tende ad andare ad esplorare il pianerottolo, beh l'altro giorno deve essere arrivata alla conclusione che quello è un posto sicuro per lei e ha piantato la sua bandierina sdraiandosi e rotolandosi sul pavimento per un bel po'!!! Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
||
26-08-2015, 09:27 | #25 |
Carina lei! sta estendendo il territorio, noi di conseguenza dobbiamo fare attenzione. Penso che l'espansione del territorio, la sua elasticità, dipenda dallo stato più o meno di sicurezza e tranquillità del gatto. Al prossimo incontro con Sonia Campa lo chiedo bene.
Qui un po' di mesi fa avevo messo questo che non so se ora si vede, il temperamento dei gatti collegato al territorio, sempre che si apra l'immagine, si capisce bene. No non si apre uffa, l'ho tolto. |
|
26-08-2015, 09:31 | #26 | |
Quote:
dovevo chiamarla Dora, come l'esploratrice di quel cartone per bambini!!! Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
||
26-08-2015, 09:39 | #27 |
|
|
26-08-2015, 10:02 | #28 |
Noooooo mi dice che il video si può vedere solo dal Regno Unito!!!
Sto sbagliando qualcosa? Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
26-08-2015, 10:04 | #29 | |
Quote:
come ho detto altre volte, sono ripetitiva , loro sanno che oltre quella porta c'è il resto del mondo. Anche se poi usufruiscono solo di una piccola parte, sono territoriali , vorrebbero almeno sapere di che si tratta. Qui in casa la camera di mia figlia è spesso chiusa, e dove vogliono andare? lì. Il gatto è un animale senza barriere imposte, se le sceglie lui. Quelle imposte da noi lo perimetrano in modo artificiale. Non possiamo fare altrimenti e mi duole |
||
26-08-2015, 10:06 | #30 |
|
|
|
|