Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2012, 17:23   #21
Profilo Utente
Miciotto
Guest

Predefinito Re: ipertiroidismo sospetto

ragazze chiamate koko vi prego io sono troppo preoccupato. i vet dicono che va tutto bene ma è magrissima,fa impressione. Vi garantisco che non sono fisime le mie. Non ha carne è solo ossa fa impressione.. ho paura che muoia . Se l'accarezzi ti fai male, le ossati pungono. La sua spina dorsale si sente con tutta la mano, non solamente sopra le ossicine che spuntano, ma addirittura sotto i fianchi. Si può afferrare la sua intera spina dorsale in mano circondata da sola pelle...

Ultima Modifica di Miciotto; 25-01-2012 at 17:26.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2012, 18:09   #22
Profilo Utente
lialina
Gatto

L'avatar di  lialina

Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Gatti: 1

Ma il vet. cosa dice di questa magrezza?

Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2012, 07:17   #23
Profilo Utente
Miciotto
Guest

dice che si sta riprendendo e che ci vuole tempo. Fin qui gli do ragione ma vi dico che dopo quasi un anno è ancora TROPPO magra.

Ho notato una cosa,tende a miagolare in maniera sguaiata. Più miagola/si lamenta e fa i capricci e più sta male.

Ti faccio capire: lei è sempre stata una micia molto silenziosa e mansueta.. a un certo punto incominciò a miagolare in maniera progressiva.. i primi mesi faceva "mao mao" e pensavo boh che stesse cambiando il carattere.. poi il miagolio aumentò sempre di più fino a diventare qualcosa di profondamente odioso e inquietante.
A quel punto mi sono preoccupato e ho notato che aveva persotanto peso(non l'avevo notato subito per due motivi: uno, lei è il tipico gatto di casa che vive fuori casa e quindi non è che la controllassi bene bene ogni volta, due, perse peso in inverno quando la pelliccia era folta e non me ne resi conto subito, tre, tutti quelli a cui chiedevo se fosse dimagrita o meno mi rispondevano di no).

Quindi sono andato dal vet dopo aver cercato su internet ed è saltato fuori questo ipertiroidismo.

Appena iniziata la cura i suoi miagolii diminuirono progressivamente prese subito 4 etti ecc.

Da un po' di tempo sono ricominciati e ho notato che è dimagrita nuovamente!

I vet mi sembra come se non gliene fregasse molto (sono un team composto da + vet), la visitano superficialmente, non la pesano, gli devo dire io quali analisi farle (sotto vostro suggerimento) ecc.

ecco + o - la cronistoria.

Ultima Modifica di Miciotto; 26-01-2012 at 07:22.
Vecchio 26-01-2012, 07:25   #24
Profilo Utente
Miciotto
Guest

Oggi la porto a fare una flebo cmq, anche se avrei voluto evitare
Vecchio 26-01-2012, 11:56   #25
Profilo Utente
lialina
Gatto

L'avatar di  lialina

Quote:
Originariamente inviato da Miciotto Visualizza Messaggio
... a un certo punto incominciò a miagolare in maniera progressiva... poi il miagolio aumentò sempre di più fino a diventare qualcosa di profondamente odioso e inquietante.
A quel punto mi sono preoccupato e ho notato che aveva perso tanto peso
Appena iniziata la cura i suoi miagolii diminuirono progressivamente prese subito 4 etti ecc.
Liala ha più o meno gli stessi problemi. E' dimagrita moltissimo, miagola come la tua (ma quasi esclusivamente di notte) e soffre di una grave forma di ipertiroidismo.
Dopo quanto tempo la cura (Tapazole?) ha iniziato a dare qualche miglioramento?

Ciao Liala
Vecchio 26-01-2012, 16:09   #26
Profilo Utente
Miciotto
Guest

Quote:
Originariamente inviato da lialina Visualizza Messaggio
Liala ha più o meno gli stessi problemi. E' dimagrita moltissimo, miagola come la tua (ma quasi esclusivamente di notte) e soffre di una grave forma di ipertiroidismo.
Dopo quanto tempo la cura (Tapazole?) ha iniziato a dare qualche miglioramento?
Subito (sì, tapazole e fortekor). Dopo 3 mesi stava notevolmente meglio. Ha avuto un peggioramento ultimamente .

Sono andato dal vet che ha rivisto le analisi e le ha commentate come buone, individuando nell'azotemia (reni-dove lei ha delle cistine) il problema.

La strategia di cura che da oggi adotteremo è:
fcura ad urto: una flebo dottocutanea al giorno per una settimana e vediamo se si riprende. Se non dovessee bastare, siprova con le flebo intravenose.
Introdurre anche proteine bianche nella dieta(proverò col pollo)e farla vivere di più in casa (finora lei ha SEMPRE dormito fuori)
Obiettivo è quello di cercare un equilibrio per farla star bene sempre, magari con una integrazione di 1 o 2 flebine sottocutanee alla settimana.

La vedo già meglio dopo la prima sottocutanea e i valori delle analisi dopotutto non sono così allarmanti.

Speriamo bene..

come sono le analisi della tua miciotta? Cosa sta prendendo e in che dosi?
Vecchio 26-01-2012, 18:40   #27
Profilo Utente
lialina
Gatto

L'avatar di  lialina

Quote:
Originariamente inviato da Miciotto Visualizza Messaggio
Dopo 3 mesi stava notevolmente meglio... come sono le analisi della tua miciotta? Cosa sta prendendo e in che dosi?
Dal 7 gennaio prende 1/2 pastiglia di Tapazole al dì + 1/4 di Zitac 100 ogni 12 ore + 1/2 Cerenia al dì. Gli ultimi due farmaci sono per evitare il vomito.
I valori renali non sono malissimo, vista l'età (17 anni il prossimo mese di aprile), mentre sono totalmente sballati quelli relativi alla funzionalità tiroidea (addirittura non quantificabili) e sono piuttosto cattivi anche i valori relativi alla funzionalità epatica.
Il vet. mi ha comunque detto che, una volta sistemato il grave ipertiroidismo, anche i valori epatici potrebbero migliorare.
Speriamo...
Il grave problema è che di notte miagola quasi ogni ora e noi non riusciamo a dormire...

Ciao Liala
Vecchio 26-01-2012, 18:56   #28
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

miciotto devi inserire le vitamine b e le felbo due a settimana non bastano con quei valori di azotemia.deve fare anche un gastroprotettore o ranitidina o altro ma le è vitale per la nausea.
fai fare anche della tad con la flebo se fa una la giorno o divisa in due volte al giorno.
ha le allucinazioni per questo miagola.
deve stare in casa l'ipertiroidismo porta scompensi anche di temperatura soffre il freddo molto.
il tonno lo rifiuta perchè ha la nausea e sentono che il pesce non gli fa bene per i reni e l'azotemia
@lialina se i valori sono così alti della tiroide sarebbe meglio aumentarlo il tapazole.
il fegato purtroppo è anche causa della tiroide e dei reni ma anche dell'età, purtroppo la tirodide si tira spesso tutto dietro se non curata.

entrambe controllate anche la glicemia che spesso è un altra patologia che si aggiunge.

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 10:38   #29
Profilo Utente
lialina
Gatto

L'avatar di  lialina

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
@lialina se i valori sono così alti della tiroide sarebbe meglio aumentarlo il tapazole.
il fegato purtroppo è anche causa della tiroide e dei reni ma anche dell'età, purtroppo la tirodide si tira spesso tutto dietro se non curata.
entrambe controllate anche la glicemia che spesso è un altra patologia che si aggiunge.
Per il Tapazole sto seguendo la posologia indicatami dal vet.. La glicemia è a posto, almeno quello...

Ciao Liala
Vecchio 27-01-2012, 10:47   #30
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

Quote:
Originariamente inviato da lialina Visualizza Messaggio
Per il Tapazole sto seguendo la posologia indicatami dal vet.. La glicemia è a posto, almeno quello...
certo lo immaginavo, però magari quando ripetete gli esami se è ancora alta suggerisci e vedi se è d'accordo.
bene per la glicemia

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi