Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2024, 18:37   #21
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 279
Predefinito Re: Per adottare un gatto è necessario essere abbienti?

Ci sono tante variabili da considerare. Mettiamo una persona poco abbiente che trova un gatto per strada dove farà una brutta fine...non lo prende per paura di eventuali spese veterinarie? (il cibo per nutrire un unico gatto non dovrebbe essere una spesa così insostenibile). Secondo me fa bene a prenderlo con sé, non è così scontato che vada incontro a spese enormi e cmq gli dà una chance.
L'anno scorso trovai una gattina con il femore fratturato. L'operazione è costata un bel po' ma poteva vivere anche senza farla. Opzione per me assolutamente da non considerare ma se non avessi potuto permettermi l'intervento la gattina avrebbe vissuto lo stesso anche se con un handicap. Certamente per strada sarebbe morta (ci è mancato poco).
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 11:25   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: Per adottare un gatto è necessario essere abbienti?

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
si, in effetti se usiamo esclusivamente la parte "matematica" del nostro cervello il concetto non fa una piega: il gatto costa, non hai soldi? non prenderlo.

Ma quella parte del nostro cervello è la meno pregiata, riducibile ad una calcolatrice da 5€.
Allora potremmo dire la stessa cosa per i figli. Non hai soldi? non procreare.


Siamo in un mondo di disuguaglianza sociale.
Quando ero piccolo mi dicevo: ma guarda che tempi quelli dei faraoni, dei re e dei papi re, che ingiustizie, chi tutto chi niente ma oggi è diverso, c'è la democrazia.
Poi sono cresciuto e ho capito che la democrazia non esiste e la prova è data dal fatto che le disparità sociali dai tempi dei faraoni sono aumentate. Le guerre non le decidono i popoli ma chi comanda.

Chi dice che "non devi prendere un gatto perchè non hai soldi" si schiera dalla parte dei faraoni, dei re, di chi comanda.
Prima di dire una frase del genere (dedicata a chi è nella stanza dei bottoni) fai mea culpa perchè non ti sei occupato abbastanza per attenuare le disuguaglianze nel tuo Paese, occupati di quelle e poi vedrai che la signora Maria che vive di pensione e paga l'affitto (soldi per comprar casa non li ha mai avuti), tornerà ad avere dignità ed i soldi per tenere un gatto senza dover rinunciare al prosciutto crudo per lei perchè troppo caro.
E all'opposto della signora Maria abbiamo stipendiati che alla fine della carriera brevissima prendono il vitalizio, CEO (amministratori delegati) che guadagnano miliardari per mandare a casa buona parte dei lavoratori di un'azienda. Manager italiani che fanno cucire i vestiti ai bambini del Bangladesh che hanno così tanti soldi che starnutendo emettono banconote da 100€, magari leggermente intrise di polvere bianca (purissima però). Per non parlare del clero che detiene il 20% del patrimonio immobiliare di questo Paese e direi che sfilandone un po' di questa % di persone ne potrebbe aiutare economicamente. Questo è il mondo della nostra democrazia che è peggio del periodo schiavi/faraoni.
e devo sentir dire "non dovresti prenderti il gatto perchè non puoi permettertelo?"
Concordo e non aggiungo altro perché quando penso a 'ste cose mi parte l'embolo, come quando sento del politico che si fa una vacanza che gli costa 1350 euro a notte.

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Ci sono tante variabili da considerare. Mettiamo una persona poco abbiente che trova un gatto per strada dove farà una brutta fine...non lo prende per paura di eventuali spese veterinarie? (il cibo per nutrire un unico gatto non dovrebbe essere una spesa così insostenibile). Secondo me fa bene a prenderlo con sé, non è così scontato che vada incontro a spese enormi e cmq gli dà una chance.
L'anno scorso trovai una gattina con il femore fratturato. L'operazione è costata un bel po' ma poteva vivere anche senza farla. Opzione per me assolutamente da non considerare ma se non avessi potuto permettermi l'intervento la gattina avrebbe vissuto lo stesso anche se con un handicap. Certamente per strada sarebbe morta (ci è mancato poco).
Non sempre è possibile fare quello che si vuole, molto più spesso si fa solo quel che si può, che però è sempre meglio di niente.
E poi c'è chi non fa nulla neppure potendo e questi proprio non li capisco.
La micina è stata adottata, è in un gattile o vive ancora per strada?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 11:40   #23
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 279
Predefinito Re: Per adottare un gatto è necessario essere abbienti?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Concordo e non aggiungo altro perché quando penso a 'ste cose mi parte l'embolo, come quando sento del politico che si fa una vacanza che gli costa 1350 euro a notte.


Non sempre è possibile fare quello che si vuole, molto più spesso si fa solo quel che si può, che però è sempre meglio di niente.
E poi c'è chi non fa nulla neppure potendo e questi proprio non li capisco.
La micina è stata adottata, è in un gattile o vive ancora per strada?
Si si infatti, sono d'accordo con te, si fa quel che si può. Se tutti facessero così, invece di voltare lo sguardo dall'altra parte, il mondo sarebbe un posto migliore...e non solo per i mici.
La gattina l'ho tenuta io 😅 ha sofferto tanto per l'intervento e mi sono affezionata....non ho mai fatto operare un gatto così piccolo...è stato brutto, poi lei è proprio piccola anche come statura!
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 12:13   #24
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: Per adottare un gatto è necessario essere abbienti?

Migiap, sei un tesoro!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 12:08   #25
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 279
Predefinito Re: Per adottare un gatto è necessario essere abbienti?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Migiap, sei un tesoro!
🫠
Troppo buona 🤭
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara