Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2024, 17:42   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,699
Predefinito Re: Integratore a Pasta?

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Gerardo Visualizza Messaggio

@Aletto
Ciao Aletto ripeto, forse è solo un caso isolato ma il mio gatto con manzo crudo tritato va a diarrea mentre cucinato no, non so forse lui non è nelle condizioni per fare una barf almeno io mi sono fatto questa idea.
Ad ogni modo mi chiedo come mai la carne vada congelata per almeno 2 giorni prima di dargliela se il congelatore non è un abbattitore?
Ne informi il vet nutrizionista che saprà con cosa sostituire il manzo, perché non c’è solo la carne di manzo!
E il vet nutrizionista ti dirà anche che puoi tranquillamente cuocere se dai integratori.
E ti dirà anche del congelatore.
Tiralo fuori da questa situazione quel micio. Dai.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 19:07   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Integratore a Pasta?

@ Giuseppe Gerardo
Quando l'apparato digerente è in sofferenza (e quello del tuo micio lo è dall'ottobre scorso, se ben ricordo) è da evitare la carne cruda, esattamente come succederebbe con noi umani quando abbiamo problemi gastrointestinali e in particolare la diarrea.
Quindi secondo me sì a tutte le carni ben cotte in poca acqua e senza aggiunta di sale e poi somministrate seguendo i gusto del micio: a pezzettini, tritata o frullata con l'aggiunta di un po' di liquido di cottura.
Il liquido di cottura contiene molte importanti sostaze disciolte, come ad esempio i sali minerali, quindi non va mai buttata, ma data al gatto; eventualmente se è troppa la si fa restringere con la bollitura.
Siccome non si può certo pensare di fargli bere una pentolata di brodo, l'ideale è cuocere la carne in pentola a pressione, che consente di utilizzare pochissima acqua.
Di solito i gatti amano molto di più la carne frullata, fino a renderla quasi come un omogeneizzato; oltretutto è anche più facilmente digeribile.

Lascia perdere la BARF pronta, per due motivi: se è in scatola non è una vera BARF, è cibo cotto e la denominazione serve solo ad attirare acquirenti.
Se si tratta di carni crude, non hai alcuna garanzia di igiene e freschezza.
Pertanto quando vorrai fare la vera BARF, acquista carni per alimentazione umana; le trovi tranquillamente al supermercato.

Lascia perdere del tutto anche il tonno in scatola, visto che gli dà problemi; se poi si tratta di quello per umani, è troppo salato per i gatti.

E' assai probabile, come ti hanno detto i veterinari, che si tratti di intolleranza, penso anch'io che più che al cibo in sè sia legata agli additivi, dichiarati e non dichiarati, che bene o male sono in ogni pet food, umido o secco che sia.
Pertanto non dargli più roba industriale, nemmeno se te la consigliano i veterinari.
Ovvio che non andrà tutto a posto dall'oggi al domani e dal momento che il problema si trascina da quasi un anno, metti in conto che potranno esserci di quando in quando delle ricadute, che però dovrebbero farsi sempre meno frequenti.

Mangiando carne cruda o cotta è normale che defechino circa ogni due giorni.
Quando mangiano roba industriale la fanno ogni giorno e alcuni anche un paio di volte e questo dipende dal fatto che una notevole parte del pet food mangiato non viene assimilata come si dovrebbe e viene espulsa sotto forma di feci.

Non quoto il lunghissimo elenco di integratori che hai messo,con le rispettive composizioni, per non appesantire il messaggio.
Se noti contengono sottoprodotti vuoi vegetali, vuoi animali, grassi non propriamente eccelsi, aromi e antiossidanti a volte genericamente indicati, a volte specificati (BHA).
E dove non sono indicati? Vuol dire che non ci sono? Non ne sarei così certa, visto che un antiossidante è indispensabile per evitare l'irrancidimento dei grassi contenuti in questi integratori.
Che il produttore li magnifichi, è normale; nessuno direbbe di produrre una schifezzuola, quindi i claim entusiastici lasciano il tempo che trovano.

La cosa migliore sarebbe che ti affidassi ad un valido nutrizionista, tuttavia se tu, per tuoi insindacabili motivi non potessi o non intendessi ricorrervi...
...se mi trovassi in frangenti come quelli in cui ti ritrovi tu, farei così:
niente più alimenti industriali e integratori del tipo di quelli che hai elencato;
al momento eviterei il crudo e darei solo carni cotte.


Non lasciar passare altro prezioso tempo, prendi una decisione e non discostarti più da quella che hai scelto: nutrizionista o fai da te.
Ah, "fai da te" non è necessariamente sinomimo di qualcosa di mal fatto; dipende da come lo fai.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 20:35   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,699
Predefinito Re: Integratore a Pasta?

Leggere BHA mi ha fatto sobbalzare.
qui c’è un video, uno dei tanti, del dott Guiggi

https://www.youtube.com/watch?v=8iVfefq4KxE
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 20:38   #24
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Integratore a Pasta?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
...È un'opzione prevista anche in questo forum quella di rendere invisibili i messaggi di altri utenti...la ritengo una cosa stupida, da immaturi (da quando sono iscritta so per certo che qui l'hanno fatta 4 maschietti e una femminuccia, per loro stessa ammissione).
Rendere invisibili i messaggi di alcune persone (ignorati è il termine che trovi nel pannello utente) renderebbe monca la discussione e faticoso se non impossibile comprenderne appieno l'evoluzione...
Scusate l'autocitazione, ma per correttezza e completezza, onde sgombrare il campo da possibili fraintendimenti: la "femminuccia" a cui ho fatto riferimento nel messaggio #11 NON è Aletto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara