Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Discussioni su pc e tecnologia In questa sezione si parla di problemi e di novità legate al pc e alla tecnologia. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-11-2016, 19:55 | #21 | |
Re: Distro Linux ultra light
Quote:
Non mi viene in mente nulla, se non qualche problema al boot loader, o al bios stesso Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
||
19-11-2016, 11:42 | #22 |
Ivo, potresti fare un piccolo video del mancato caricamento?
a me pare un problema di Grub, che non riesce a trovare al primo colpo il master boot record. sicuro che su quel disco non ci sia una partizione nascosta di recupero? Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
19-11-2016, 12:26 | #23 |
oggi provo a masterizzare entrambe (la Lite e la Core) su DVD e le provo sul notebook.
magari dà gli stessi problemi a me. alla fine mi rendo conto che provare su Virtualbox dà un'idea solo su consumi e fluidità, ma elimina alla base un sacco di problemi reali, tipo le sottigliezze di Grub e Grub2, o il riconoscimento di hardware. Ah, te lo chiedo lo stesso anche se credo sia una questione già esaminata: non è che il sistema è stato installato in modalità Uefi e non c'hai fatto caso? Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
19-11-2016, 17:23 | #24 | ||
Quote:
parte, pagina dove chiede se far partire Zorin o memtest (con conto alla rovescia per il caricamento automatico) quindi sia che io dia l'avvio manualmente, sia che aspetti l'azzeramento del countdown, sparisce la schermata e rimane lo schermo completamente nero, senza neanche il cursore lampeggiate. Il led di status dell'hdd rimane fisso, nessun suono che indichi qualche anomalia Non ci sono partizioni nascoste. Credo sia un problema di Grub, ma di quello ne capisco veramente poco... Quote:
Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|||
19-11-2016, 23:45 | #25 |
Volevo provare l'installazione solitaria, ma come prima prova per diffidenza ho affiancato Zorin Lite allUbuntu 14 preesistente, in dual boot.
Installazione apparentemente andata a buon fine, ma, primo problema, al riavvio GRUB ( grub2 in questo caso) continua a vedere solo Ubuntu, anche se la voce memtest è diventata doppia, segno che qualcosa sul grub è stato scritto.. Provo l'installazione in solitaria.. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
20-11-2016, 00:40 | #26 |
Ok, installata in solitaria la versione Lite a 32 bit ( il notebook è un Gateway dualcore Intel T6570 con 4 giga di Ram ddr2), non da invece nessun problema in avvia, va velocemente sul menu perosnalizzato di Zorin (graficamente ben diverso da Grub) per scegliere le voci.
Il bluetooth pare funzionare anche meglio di Ubuntu. Edit: dopo l'installazione il sistema ha chiesto l'aggiornamento di versione. Ho dato l'Ok,scegliendo di mantenere la versione di Grub attuale, è andato a buon fine (dopo mezz'ora di travaglio). Dopo il riavvio, il sistema consuma ancora meno Ram, 168 MB in idle, invece di 205. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. Ultima Modifica di alepuffola; 20-11-2016 at 01:52. |
|
20-11-2016, 01:54 | #27 |
Ah, ho trovato questo, non ci giurerei che non l'hai già provato ma tentar non nuoce:
http://www.easy-geek.com/schermo-ner...buntu-kubuntu/ Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
21-11-2016, 15:36 | #28 | ||
Quote:
Quote:
Però ci proverò, male che vada mi ritroverò nella situazione che già temo di dover affrontare: ripiallare tutto e riprovare da zero: così non è utilizzabile. Grazie per la segnalazione Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|||
22-11-2016, 20:21 | #29 |
Rit, se può esserti utile, ho provato in virtualbox anche una versione alleggerita di SimplyMepis a 64 bit
Su questa lista, sarebbe la versione a 64 bit denominata : - SimplyMEPIS-1.5G_11.0.12_64.iso da 1,1 GB l'ho trovata molto reattiva, dandogli 2 cpu virtuali a disposizione e 3 GB di Ram Questo perchè volevo provarla con l'intenzione di installarla sul notebook. Il bello è che, anche la 64bit consuma meno di 500 mega di Ram a riposo, e con Firefox aperto su Youtube, arriva a 0,6 GB. E questo nonostante l'ambiente grafico KDE, che è più pesante della Gnome preferita da me. Di contro la KDE è piena di tool grafici per tutte le operazioni di sistema, il che dovrebbe ridurre al minimo l'uso del terminale. A questo punto penso che la 32 bit sia ottima per le risorse di un monoprocessore con 1 giga di ram L'installazione è "a ritroso". Si fa partire la Live, e dal desktop di questa c'è il pulsante di installazione fissa, con una procedura che ho trovato abbastanza semplice. Alla fine si completa l'installazione col riavvio. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
23-11-2016, 00:35 | #30 | ||
Quote:
Ho quindi aggiornato, ho lasciato la versione di Grub installata, riavviato. Si riavvia e noto che la pagina di boot è diversa: stesse voci (avvio, memtest, etc) ma grafica diversa da quella che avevo prima, questa è una pagina azzurra, quella precedente grigia con uno sfondo con circuiti elettronici. Mi conforta l'idea di avere un grub diverso. Spengo, accendo e.... E si pianta. Di nuovo schermo nero. Forzo lo spegnimento, riaccendo, scrive "delle robe e come al solito dice essere necessario un reboot. Riaccendo, entro, accedo a terminale e seguo la guida che mi hai postato. Spengo, riaccendo e va Lo faccio 3 volte e va! Tutto bene? No Va, ma la risoluzione dello schermo è fissa a 640x480, e non c'è nessuna opzione per cambiarla Chiaramente troppo bassa, aprire una pagina web è uno strazio, troppo grande e bisogna scrollare a destra e sinistra, inusabile ( a prescindere dalla qualitá d'immagine..) Quote:
Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|||
|
|