Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2015, 16:05   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: Trici: cistite?

Una sola iniezione di antidolorifico e poi nulla? Co credo che la micia non migliora. La terapia intibiotica va iniziata subito, o i batteri possono risalire e moltiplicarsi ancora di più.
L'unica cosa da fare è riportarla in ambulatorio,e darle delle siringhine di acqua, e attendere una mezz'oretta, così la vescica si riempie e si può fare la cistocentesi.
Oppure si può dare il farmaco, e fare l'analisi delle urine, specificando al laboratorio che il micio sta prendendo il farmaco stesso, ci sono protocolli appositi che si seguono, Ma qualcosa si deve fare, il dolore della cistite è terribile...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 18:49   #22
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Una sola iniezione di antidolorifico e poi nulla? Co credo che la micia non migliora. ...
No le sto dando l'onsior...oggi le ho appena dato la seconda compressa...l'iniezione copriva fino a domenica sera...

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 21:19   #23
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Gatti: 3

Ma sta facendo solo antinfiammatorio e niente antibiotico?
Non mi intendo di cistite per i gatti, non mi è mai successo, ma quando capita a me prendo subito il Monuril, che è un antibatterico, se non passa con quello dopo 2 giorni antibiotico.

Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 21:31   #24
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

A me di solito fanno fare il contrario, antibiotico e proprio se sta male e piange, faccio antinfiammatorio... speriamo che, alla luce delle analisi, si sappia meglio cosa darle!
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2015, 09:34   #25
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Ma infatti anche a me è sembrato strano niente antibiotico...forse perché non sanno se è di origine batterica e quindi non vogliono dare l'antibiotico a caso. Tra l'altro ieri quando ho telefonato per sapere se era normale, ho detto che le stavo dando solo l'onsior...e mi hanno confermato che va bene così e che i tempi per la normalità ci stanno...ci potrebbero volere anche 3-4 giorni...va beh, domani cmq la porto e se mai chiedo espressamente un antibiotico. Ho avuto modo di vedere la pipi che fa...oltre ad essere poca come quantità mi è sembrata anche un po scuretta, tipo giallo scuro, quella che invece ieri era sul cuscino era giallo chiaro chiaro. Boh???? ieri sera ho dato una seconda compressa di antinfiammatorio e lei sembra aver diradato un po le entrate in lettiera...ma cmq ci va sempre troppo spesso e fa piccolissime quantità di pipi.

Più tardi chiamo per sapere se devo portarla e lasciarla la o se le fanno il prelievo immediato...poi vi aggiorno...

Vecchio 26-05-2015, 10:54   #26
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Gatti: 2

A me la vet disse che è molto difficile che l'origine della cistite nel gatto sia batterica, a differenza di quanto succede negli umani.
Secondo lei le cause possono essere prevalentemente 3: lo stress, una allergia o intolleranza, una sindrome di cui non ricordo il nome, che fa sì che venga a mancare una sostanza che mantiene l'equilibrio della mucosa interna della vescica (ehhh, lo so che non sono affatto tecnica!! perdonatemi!!!). A Brioche dette l'Urys proprio per quest'ultimo motivo.....

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 16:37   #27
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Allora: siamo di ritorno adesso dall'ambulatorio. Fatto prelievo di pipì...senza sedazione di sorta. Io le tenevo le zampetta davanti, un vet le zampette dietro e l'altro vet le ha fatto il prelievo sotto controllo ecografico. prelevata una bella siringhetta di pipì bella giallina... Domani devo chiamare per avere i risultati. Da quello che hanno visto sembra essere una cistite idiopatica, ovvero senza alcuna motivazione specifica...parlano di stress ambientale che può causare queste cistiti, ma nel nostro caso non saprei davvero che tipo di stress ci sia per Trici: nulla è cambiato in ques giorni, tutto come sempre. Solita routine nostra, nessun cambiamento, nessun rumore particolare boh...cmq adesso vediamo se le urine vanno bene, nel caso mi ha detto che possiamo provare ad inserire dell'umido nella sua alimentazione, ne parliamo quando richiamo per le analisi.

Trici durante il prelievo è stata buonissima...era superspaventata, lo si vedeva dallo sguardo, ma non si è nemmeno accorta quando hanno inserito l'ago nel pancino. E' stata bravissima.
Purtroppo ha vomitato schiumetta gialla sia all'andata che al ritorno in auto Povera, proprio non la sopporta e la strada che devo percorrere (una quindicina di km) è davvero brutta, dissestata, trafficatissima, con mille rotonde e dossi che ci fanno sobbalzare...uffffffff

Vecchio 30-05-2015, 18:53   #28
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Aggiorno un pochino...per prima cosa devo dire che purtroppo da oggi Trici ha una ricaduta...da stamattina ha ricominciato con frequenti ingressi in lettiera e goccini di pipì. Sentito il vet mi ha detto di riprendere con l'Onsior (l'avevo interrotto da giovedì) e poi ci risentiamo lunedì che nel caso la rivede e vediamo cosa fare.
Nel frattempo però avevo già chiamato la clinica giovedì per i risultati dell'esame urine raccolte mercoledì. Mi ha detto che sono tutti ok, l'unica cosa è che Trici fa una pipì piuttosto concentrata...nonostante beva molto, o a me sembra così...questo fatto non va tanto bene. Quindi mi ha consigliato di sostituire le crocche con alimentazione umida e nello specifico mi ha consigliato Hill's C/D urinary Stress, specifico per le cictiti idiopatiche, come quella di Trici. Ho inziato solo oggi a darglielo perchè prima non sono riuscita a passare la pet shop. Tolto le sue crocche e messo una cucchiaiata di questi bocconcini e sembra...sembra che le piacciano, ne ha leccato il sughetto e mangiucchiato qualche bocconcino (mia mamma mi ha detto che aveva appena sgranocchiato un po di crocche poco prima, quindi aveva poca fame...).
Adesso vediamo come va...le ho già dato la compressina di Onsior per oggi e sono andata in farmacia per una nuova confezione da 6 compresse...avete voglia di incrociarvi un pochino per noi? Povera Trici mi spiace vederla così irrequieta e sapere che non sta tanto bene...

Vecchio 30-05-2015, 19:05   #29
Profilo Utente
Anastasia
Gatto

L'avatar di  Anastasia

Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Gatti: 6

Speriamo che con la pappa nuova si risolva in fretta <3

Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2015, 19:12   #30
Profilo Utente
7M
Guest

Povera piccolina, certo che incrociamo tutto!!
Per quello che ne so, il c/d urinary stress è un prodotto valido ed anche appetibile!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione