Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2015, 16:32   #21
Profilo Utente
mallimigi
Gatto

L'avatar di  mallimigi

Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

Io ti ho dato un parere, magari sono io quello in errore e tu nella piena ragione. Continuo a pensarla nello stesso modo e tu sicuramente nel tuo. La mia non è polemica, semplicemente un punto di vista.
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 16:45   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Capisco il vostro pensiero, ma stiamo parlando di due minuti al giorno, non tutti i giorni. Ho un gatto che (non glie l'ho certo insegnato io) mi riporta la pallina di gommapiuma perché io glie la rilanci, mi salta addosso dandomi testate mentre dormo e impazzisce di fusa quando lo prendo in braccio. Ama l'interazione e adora essere considerato. Non l'ho scelto io così tra l'altro, l'ho preso in rifugio dove era un gatto cattivissimo e intoccabile. E' diventato così da solo, mi insegue per tutta la casa e miagola se arrivo la sera e non lo considero.

L'altra mia gatta è una cacciatrice randagia mancata.

Non è che la mia idea fosse di chiedergli di andarmi a prendere il giornale fuori dalla porta dopo aver attraversato un cerchio di fuoco camminando sulle zampine davanti...

Viviamo con gatti che non escono sui balconi, non si affacciano alle finestre, mangiano cibo calibratissimo sotto forma di biscottini, tagliamo loro le unghie, non li lasciamo cacciare, passano tutto il giorno su cuscini di velluto, li trasportiamo dentro gabbiettine microscopiche... e due minuti di seduto - click - cibo li priverebbe della loro libertà indomita?
Ciao Pumadi, i miei gatti escono e dormono in terrazzo e balcone, si affacciano alle finestre, mangiano anche carne cruda, non gli taglio le unghie (tra l'altro sono importantissime per un adeguato stato dei tendini), li lascio cacciare e se vogliono stanno sui cuscini o si sdraiano sulla nuda terra. Per portarli dal vet occorre il trasportino
Lo so che le tue intenzioni sono buone, ma se osservi attentamente i video di questi gatti ammaestrati noti facilmente che sono mossi da curiosità, movimento e gioco: quello è il loro mondo! Portare la pallina è una ricetta euristica per prolungare il gioco
Due click al giorno non gli fanno niente, ma a me personalmente provocherebbero un forte imbarazzo
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 16:55   #23
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Pumadi, i miei gatti escono e dormono in terrazzo e balcone, si affacciano alle finestre, mangiano anche carne cruda, non gli taglio le unghie (tra l'altro sono importantissime per un adeguato stato dei tendini), li lascio cacciare e se vogliono stanno sui cuscini o si sdraiano sulla nuda terra. Per portarli dal vet occorre il trasportino
Lo so che le tue intenzioni sono buone, ma se osservi attentamente i video di questi gatti ammaestrati noti facilmente che sono mossi da curiosità, movimento e gioco: quello è il loro mondo! Portare la pallina è una ricetta euristica per prolungare il gioco
Due click al giorno non gli fanno niente, ma a me personalmente provocherebbero un forte imbarazzo
non avevo visto che eri tu a scrivere, ma dopo aver letto "euristico" ne ero certa!!!!!!!

mi puoi spiegare meglio la storia del nesso unghie-tendini?

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 16:58   #24
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Pumadi, tu conosci il tuo gatto. Se pensi si possa divertire e trarne giovamento, fallo

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 17:02   #25
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
Scusate, magari alla fine mi apostroferete male, ma io ho l'abitudine di dire ciò che penso ed anche stavolta credo che mi atterrò al mio persinalissimo etogramma.
Perché scegliere un gatto e non un cane o un coniglio o un criceto o qualunque altro animale? Per me è stato ottemperare all'imperativo categorico di avere un rapporto paritario e a corrispondenza biunivoca con l'animale. La voglia di creare con lui una relazione e non un'interazione soltanto. È mortificante a mio giudizio ridurre un animale in genere, un gatto soprattutto, alla stregua di una bambola a molla che risponde a riflessi condizionati!
Continuiamo spasmodicamente e inconsciamente magari a voler imporre l'umano controllo anche su creature che per caratteristica etologiche di specie sono assai refrattarie allo stesso arrivando al condizionamento per ripetitività ossessiva.
Te ne prego. Desisti da questo proposito e cerca di capire che animale hai al tuo fianco, apprezzane lo spirito indomito, quella selvacità che grazie al cielo non siamo ancora riusciti a portargli via. Impara a prendere da lui quella parte di natura selvaggia che abbiamo dimenticato di avere dentro e rispettala, amandolo per quello che è e non per quello in cui lo vorresti trasformare.
Mi spiego.....disegneresti mai i baffi sulla Gioconda o daresti un paio di colpi di scalpello sulla Pietà di Michelangelo?
Un gatto è un opera d'arte e la sua indipendenza è il suggello che lo certifica: non si tocca ciò che è già perfetto.
Io la penso così!
ciao malli, io stimo molto il tuo pensiero e il modo di esporlo, però secondo il mio parere bisognerebbe cercare anche di capire chi magari non vive il rapporto con il suo gatto in maniera così "elevata" se mi si passa il termine. con questo non voglio dire che Pumadi tratti il suo gatto come una bambola al suo servizio, giammai, ma che magari lei, o chi la pensa così sul training, viva l'addestramento semplicemente come una possibilità in più di interqzione col proprio gatto, senza per forza erigerlo a divinità felina intoccabile e incriticabile. Io stessa ammetto che non ho la vostra profondità di pensiero in merito, rispetto i gatti che stanno con me ma allo stesso tempo me li coccolo e me li spupazzo perché sono i miei patatoni. E li pettino. e taglio loro le unghie. Non sono ancora arrivata, e non so se ci arriverò, a una tale venerazione per il mondo felino che mi impedisca di aspettarmi che mi riporti una pallina se gliene tiro una.

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 17:06   #26
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Pumadi, tu conosci il tuo gatto. Se pensi si possa divertire e trarne giovamento, fallo
E' detto tutto.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 17:24   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
non avevo visto che eri tu a scrivere, ma dopo aver letto "euristico" ne ero certa!!!!!!!

mi puoi spiegare meglio la storia del nesso unghie-tendini?
Ciao Elena!!!
Leggevo l'altro giorno un articolo, per sommi capi:
-gli artigli hanno un importante ruolo comunicativo
-Sono coinvolti in attività fisiche ed emozioni
-Sono coinvolti anche nelle possibilità di fuga
-Gli permettono di mantenere in forma le articolazioni e i tendini ad essi correlati perché allungando le falangi per farli uscire è una buona ginnastica perché sono appendici dell'apparato muscolo scheletrico
Insomma gli artigli fanno parte di loro !

O.T. come va la vacanza?
O.T. dell'O.T. ce lo dirai quando torni
Vecchio 23-09-2015, 17:29   #28
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Sugli artigli, è vero.
Quando si fanno le unghie, oltre che affilarle, rilasciano dei feromoni che marcano la zona. Ecco perché spesso si fanno le unghie sugli zerbini o sulle poltrone o divani più vicine ai luoghi di passaggio.
E inoltre tengono in forma la muscolatura e le articolazioni di zampe e spalle (un po' come il nostro stiracchiarsi ma più potente).
Però io noto che anche spuntando le unghie, poi riescono ugualmente a fare tutte queste cose su superfici adatte (es. paletti dei tiragraffi, zerbini o cose comunque grossolane) mentre non funziona su superfici "liscie" (divano in microfibra, lenzuola).
Per cui io continuo a spuntare le unghie e tu vatti a tenere in forma sul tiragraffi invece che sul divano.
(divano dove, peraltro, ci sono degli appositi tappetini in iuta)

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 17:30   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ovvio
Vecchio 23-09-2015, 17:44   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
.... Io stessa ammetto che non ho la vostra profondità di pensiero in merito..... Non sono ancora arrivata, e non so se ci arriverò, a una tale venerazione per il mondo felino
Rubo qualche frase rivolta a mallimigi, scusate

Da parte mia non è profondità di pensiero, è decentramento, cioè: al di là di cibo e cure non è cosa voglio io per il gatto ma cosa vuole il gatto per il gatto, per se stesso
La mia non è venerazione per i felini ma rispetto ed ammirazione per i non umani.
Mi piacerebbe poter estendere anche agli umani, ma a volte non è proprio possibile

Questo thread mi piace tanto
Chiudi Discussione