Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2012, 23:27   #21
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

Mi sembra difficile che la gatta non abbia latte, specialmente se ha allattato i primi giorni. Da cosa lo deduci?
E poi, in generale come stanno questi gattini? Sono sani e vitali o ti sembra che abbiano qualche problema?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 06:56   #22
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

Quote:
Originariamente inviato da fantasiman Visualizza Messaggio
Ora però sto affrontando un altro problema... 2 fratelllini sono più grandicelli..per modo di dire: La mamma non ha più latte ed io...... non smetto di allattare... solo che adesso sembrano non prendano peso loro, mi dovete scusare non me ne vogliate ma io in allattamenti in generale ho nessuna esperienza, e qui sembra piu difficile di quello che si possa credere, allevarli al posto della madre
spesso l'ansia ed il dramma delle piccole morti ci fa fare cose sbagliate.
Se è vero che le gatte hanno spesso bisogno di aiuto nel parto è anche vero che una volta terminato il parto hanno bisogno di tantissima tranquillità. Sanno benissimo gestire i cuccioli a meno che la micia in questione sia troppo giovane. Se la gatta ha meno di 10 mesi è probabile che non abbia interesse verso i suoi cuccioli, ma questo lo avresti visto subito. Difficile per una gatta occuparsi dei piccoli i primi giorni per poi smettere senza motivo.
I micietti affamati miagolano insistentemente e mamma gatta ha l'istinto di andare da loro se miagolano. Se i cuccioli sono tranquilli e la mamma sta con loro per molte ore al giorno non ti preoccupare, pesali pure se vuoi, ma lasciali tranquilli e intervieni solo se calano costantemente. Se invece li senti miagolare e la mamma non va da loro allora c'è qualche problema, difficile da risolvere qui sul forum. Molto meglio cercare un vet specializzato in pediatria.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 10:57   #23
Profilo Utente
fantasiman
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

La mamma non ha latte, perchè dopo che si attaccano, si allontanano subito alla ricerca di un altro capezzolo più "consistente", poi si ritraggono per riprovare con un altro e via così con tutti, finchè si allontanano e miagolano insistentemente. Al peso, notando che c'era un po di calo rispetto agli aumenti dei primi giorni, ho deciso di intervenire, e così mi sono sostituito a lei.I risultati sembrano darmi ragione. Lei comunque non ha perso l'istinto; infatti, li pulisce e li tiene tra se. Comunque oltre a dormire e mangiare quando si svegliano per poppare sono belli arzilli, quindi presumo siano in buona salute. Il fatto è che lei continua comunque a non averne, ho provato anche a dargli il Queen della Royal, o umido per cuccioli, ma niente. La "preoccupazione" è quella di doverlo fare fino allo svezzamento, quindi di non dover sbagliare niente e speravo ci fosse qualche rimedio affinchè la mamma riprendesse di nuovo a farli nutrire da lei.

Ultima Modifica di fantasiman; 22-08-2012 at 10:59.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 08:44   #24
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

Strano.
Come nelle donne la produzione di latte è stimolata dalla suzione. Se i mici succhiano la mamma non può non avere latte. E' un fattore ormonale.
Che questo non sia sufficiente è anche altrettanto strano. In genere si aiutano con giunte solo cucciolate molto numerose o se la mamma non riesce per mastiti o interventi chirurgici addominali come ad esempio un cesareo.
Io ho aiutato una gattina che nei primi giorni dopo l'intervento della mamma non prendeva sufficiente latte, ma si attaccava comunque e quando la mamma si è ripresa ha continuato da sola l'allattamento.

In un momento di tranquillità lontano dalla puppata prova a schiacciare un capezzolo, se esce una goccia di latte puoi stare tranquilla che il latte c'è.

Se offri giunte i gattini possono essere spiazzati nella puppata dalla consistenza del vero capezzolo e cercano forse qualcosa di analogo da ciò che usi tu: siringa o biberon ...
Il loro delicatissimo sistema digestivo poi potrebbe non essere in grado di gestire i due alimenti artificiale/naturale e per questo non prendono peso. Per questo ti dico che nel dubbio su cosa fare è meglio rivolgersi ad un vet specializzato, visto che i mici comunque una mamma ce l'hanno ed anche una brava persona (tu) che puoi occuparti di loro nel migliore dei modi
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 14:14   #25
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

Non ho letto tutto, comunque aiuta dare alla madre vitamine VMP, cibo kitten e LACTOGAL (lo compri in farmacia)
Anche a me smbra molto strano che la madre avesse latte e poi nonpiù... mai successo.
Strizzale un capezzolo e vedi se esce latte...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2012, 15:10   #26
Profilo Utente
fantasiman
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

Ho provato a strizzarle quasi tutti i capezzoli..quasi perchè poi si stava innervosendo di brutto, e sembra essere più in secca del Po di questi tempi. In effetti anche a me sembra strano. Può anche essere dovuto al fatto che sia primipara?
  Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 10:57   #27
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

quanti mesi ha?
Continuo a pensare che sia strano ..... se è così non ti rimane che l'allattamento artificiale, lasciando alla madre le altre cure del caso.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-08-2012, 16:52   #28
Profilo Utente
fantasiman
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

La mamma ha 15 mesi.
  Vai in cima
Vecchio 27-08-2012, 06:30   #29
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

Quote:
Originariamente inviato da fantasiman Visualizza Messaggio
La mamma ha 15 mesi.
E micetti? Come stanno. Se riesci a resistere ancora due settimane con l'allattamento poi sarà più semplice ...
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-08-2012, 14:47   #30
Profilo Utente
fantasiman
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cucciola che non prende peso

..I micetti stanno piu che bene direi,sono delle idrovore viventi.. Solo che adesso la madre ha smesso di prendersene cura definitivamente ed io sono nella c.... piu assoluta, nel senso letterale del termine, perchè sapete benissimo che fino a quando non hanno una sessantina di giorni, loro non sono in grado di andare in lettiera, e non pensandoci la mamma dopo ogni pasto devo occuparmene io per i bisognini. il fatto è che bisogna stare anche leggeri nel pulirli, altrimenti poverini sentono la bua, ma contemporaneamente bisogna pulirli per bene... insomma...l'avevo immaginato..
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara