Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-05-2016, 21:00 | #21 |
Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori
è meraviglioso. mi dispiace tanto, vedrai che altri vet ti aiuteranno! incrocio tutto!
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
16-05-2016, 21:19 | #22 |
Caro Reb, il tuo gatto è bellissimo, ma ha bisogno di una diagnosi (non ipotetica ma certa) a brevissimo!
Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
16-05-2016, 22:32 | #23 |
Scusate se intervengo in maniera un po' brutale, m non sarebbe possibile: 1) far venire il veterinario a casa per il prelievo in modo che il gatto sia più rilassato e più gestibile? Comunque è la prima volta che sento che non si riesce a trovare la vena al gatto e quindi si deve rinunciare al prelievo, 2) nel frattempo prelevare le urine e analizzare quelle, in modo da avere già qualche dato che possa confermare o smentire l'ipotesi di IRC, senza strapazzare troppo il micio?
|
|
16-05-2016, 23:08 | #24 |
Mi sa che il tentativo del vet è stato bislacco oltre che superficiale.
DEVI contattare un altro vet che sia disposto ad approfondire la questione e che, magari, abbia altre persone (un altro vet o un assistente) che lo aiutino a tener fermo il micio per il prelievo. Di fatto non avete una diagnosi e, per quanto sia spiacevole vedere il vostro adorato micione spaventato e provato dalla visita, è necessario insistere perché potrebbe rischiare la vita per qualcosa di risolvibile. Coraggio, non arrenderti! P.S. è un micio meraviglioso! Biagio e Camillo Nerone Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi |
|
16-05-2016, 23:08 | #25 |
Bella idea quella delle urine, potrei dirlo alla veterinaria. Il gatto mangia molto poco da un paio di giorni, ma beve abbastanza, anche se mi aveva detto di non farlo mangiare/bere prima del prelievo del sangue, un poco aveva bevuto perché ha la bocca secca.
Ero presente anch'io ai tentativi di prelevargli il sangue (lo tenevo fermo assieme a mia mamma, quindi eravamo in 3) e la vet ha provato su entrambe le zampe anteriori oltre che sul collo più e più volte! Che strazio averlo provato per niente. Magari i veterinari potessero fare le visite a domicilio, sarebbe l'ideale. Si è svegliato quasi subito appena arrivato a casa e poi è scappato in soffitta, evidentemente lì si sente al sicuro perché è il luogo dove è nato e passa le notti assieme a un'altra gatta sua sorella (di 4 che ne avevo sono rimasti solo loro due), ora vado a spiare come sta senza disturbarlo «Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere» E. Farjeon |
|
16-05-2016, 23:29 | #26 |
Beh, mi stupisce che non sia venuto in mente al veterinario di fare un esame delle urine nell'attesa di riuscire finalmente a prelevargli il sangue. Sono d'accordo con Vale; qui ci va un altro vet che affronti la cosa con tenacia e perseveri finché non ottiene una diagnosi e non imposta una terapia.
Per le visite a domicilio, in genere qui a Torino i veterinari le fanno (nella pausa pranzo o dopo l'orario delle visite, magari organizzandosi con i colleghi, così uno tiene aperto l'ambulatorio e l'altro va a casa dei clienti per le visite domiciliari); purtroppo costano di più, perché il veterinario ti fa pagare anche il tempo che ci mette a venire da te e tornare in studio. Chiaro che in ambulatorio, ci sono più strumenti, però se il gatto è stressato e si tratta di fargli un prelievo, piuttosto che doverlo sedare- che è sconsigliato in caso di IRC- io valuterei l'ipotesi di vistarlo a casa (ci abbiamo fatto un pensierino persino noi per una delle mie gatte che dal veterinario si trasforma in una tigre assassina). |
|
17-05-2016, 08:07 | #27 |
Sono d'accordo con quello che ti hanno detto.
Io, anche se è stressante, andrei alla clinica di Padova che ti ha segnalato Magda. Il micio non sta bene ed è necessario fare qualcosa presto. |
|
|
|