Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2016, 16:00   #21
Profilo Utente
Oggy2016
Cucciolo
 
L'avatar di  Oggy2016
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
100 gr di umido non è male, fosse di più sarebbe meglio magari sui 150. Però già se riesci a darne 100 non è male, poi vai di crocchi quando ne ha voglia, finché è intero va bene. Dopo la sterilizzazione cali.
Visto che mangia cosi poco umido, allora a volte gli do un po' di carne bollita , piuttosto che un po' di pesce lesso, poca roba, giusto per sentirmi più sicura.
Dato che sei super esperta, con quella flotta di gatti ti chiedo, il veterinario mi ha detto di portarlo per la sterilizzazione a febbraio, mentre altri mi hanno detto che un calore lo deve fare....ed io nn ne ho la piu pallida idea...oggy fa tre mesi domani...
Oggy2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 17:32   #22
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

A mio avviso, no: sterilizzare prima!
Secondo me l'unico motivo per cui alcuni veterinari raccomandano di far fare un calore è che a quel punto le ovaie sono abbastanza ingrossate e quindi per loro più facili da individuare e rimuovere. Per fortuna il tuo mi sembra di diverso avviso. Aggiungo inoltre che il primo calore per la salute della gatta (suppongo che sia una gatta, perché non vedo proprio la necessità di far raggiungere la maturità sessuale ad un micino maschio) non ha nessun vantaggio, anzi poi rischi di trovarti invischiata in una serie di calori a catena che stimolano a vuoto l'apparato riproduttivo della gatta predisponendo all'insorgenza di tumori.
Ma sentiamo cosa dice Chiara, che ha senz'altro più esperienza di me.

Per il resto, fai benissimo ad aggiungere pollo e pesce lessato, se il micio gradisce.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 17:51   #23
Profilo Utente
Oggy2016
Cucciolo
 
L'avatar di  Oggy2016
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
A mio avviso, no: sterilizzare prima!
Secondo me l'unico motivo per cui alcuni veterinari raccomandano di far fare un calore è che a quel punto le ovaie sono abbastanza ingrossate e quindi per loro più facili da individuare e rimuovere. Per fortuna il tuo mi sembra di diverso avviso. Aggiungo inoltre che il primo calore per la salute della gatta (suppongo che sia una gatta, perché non vedo proprio la necessità di far raggiungere la maturità sessuale ad un micino maschio) non ha nessun vantaggio, anzi poi rischi di trovarti invischiata in una serie di calori a catena che stimolano a vuoto l'apparato riproduttivo della gatta predisponendo all'insorgenza di tumori.
Ma sentiamo cosa dice Chiara, che ha senz'altro più esperienza di me.

Per il resto, fai benissimo ad aggiungere pollo e pesce lessato, se il micio gradisce.

No scusa, é un maschio e in effetti dovrei parlare di castrazione e mi hanno detto che dovevo aspettare, invece il veterinario é del tuo stesso avviso, per cui seguirò le sue indicazioni....
Oggy Adora la carne bollita e il pesce lesso....e anche il prosciutto, anche se nn so se gli fa bene....io sostituirsi anche del tutto la componente umido, in favore di una cucina casalinga, ma credo poi di fargli mancare elementi essenziali...
Oggy2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 18:01   #24
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Ma la carne cruda l'hai mai data?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 18:04   #25
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Quote:
Originariamente inviato da Oggy2016 Visualizza Messaggio
No scusa, é un maschio e in effetti dovrei parlare di castrazione e mi hanno detto che dovevo aspettare, invece il veterinario é del tuo stesso avviso, per cui seguirò le sue indicazioni....
Chi ti ha consigliato di aspettare un calore viene poi lui a pulirti la casa dalle spisciazzate del gatto?! No, perché un gatto maschio che abbia raggiunto la maturità sessuale, la prima cosa che fa è segnare il territorio nello stesso modo in cui lo farebbe un gatto selvatico (marcature urinarie in primis).


Quote:
Oggy Adora la carne bollita e il pesce lesso....e anche il prosciutto, anche se nn so se gli fa bene....io sostituirsi anche del tutto la componente umido, in favore di una cucina casalinga, ma credo poi di fargli mancare elementi essenziali...
Il prosciutto è salato e il sale bene non gli fa. Non succede niente se glielo dai un paio di volte all'anno, ma non dovrebbe far parte in maniera costante dell'alimentazione del gatto.
Il grosso problema della cucina casalinga e di tutte le diete non commerciali (BARF in testa) sono le integrazioni: esistono degli integratori già pronti e completi, tipo il Felini, così come esistono delle Barf preconfezionate (Natures:menu Raw ad esempio), ma ho sentito di molti a cui il gatto gliel'ha tirato dietro, miagolando di mangiarsela loro quella roba... (è successo anche a me con i cubetti della Natures: Menu, che comunque non mi piacevano perché avevano dei pezzettini d'osso abbastanza duri dentro e ho iniziato a farmi mille paranoie su perforazioni e blocchi intestinali, che comunque sono un'eventualità molto rara, come riconoscono anche i critici della Barf).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 19:41   #26
Profilo Utente
Oggy2016
Cucciolo
 
L'avatar di  Oggy2016
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Chi ti ha consigliato di aspettare un calore viene poi lui a pulirti la casa dalle spisciazzate del gatto?! No, perché un gatto maschio che abbia raggiunto la maturità sessuale, la prima cosa che fa è segnare il territorio nello stesso modo in cui lo farebbe un gatto selvatico (marcature urinarie in primis).


Infatti...hai ragiome, ma nn so se hai presente quelle persone che si devono intromettere in tutto, anche se poi nn sanno niente....però sai per nn saper ne leggere ne scrivere...chiedo a voi...


Il prosciutto è salato e il sale bene non gli fa. Non succede niente se glielo dai un paio di volte all'anno, ma non dovrebbe far parte in maniera costante dell'alimentazione del gatto.
Il grosso problema della cucina casalinga e di tutte le diete non commerciali (BARF in testa) sono le integrazioni: esistono degli integratori già pronti e completi, tipo il Felini, così come esistono delle Barf preconfezionate (Natures:menu Raw ad esempio), ma ho sentito di molti a cui il gatto gliel'ha tirato dietro, miagolando di mangiarsela loro quella roba... (è successo anche a me con i cubetti della Natures: Menu, che comunque non mi piacevano perché avevano dei pezzettini d'osso abbastanza duri dentro e ho iniziato a farmi mille paranoie su perforazioni e blocchi intestinali, che comunque sono un'eventualità molto rara, come riconoscono anche i critici della Barf).
Immaginavo che il prosciutto bene nn facesse, ma in realtà glie ne diamo veramente una briciola, giusto perché quando sente l' odore nn capisce proprio nulla....

Mentre per quello che riguarda la sua alimentazione, nn me la sento di rischiare... Ho veramente paura di nn fargli assumere abbastanza nutrienti, facendolo io....

Ma sbaglio o i gatti sono piu delicati rispetto ai cani???
Oggy2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 19:49   #27
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Quote:
Originariamente inviato da Oggy2016 Visualizza Messaggio
Ma sbaglio o i gatti sono piu delicati rispetto ai cani???
Direi che sono più complessi e, forse, con meno capacità di adattamento, perché a differenza dei cani, rimangono dei carnivori stretti con necessità di assumere determinate sostanze (in particolare taurina, arginina e acido arachidonico) dagli alimenti. Sono anche mediamente più difficili a livello di gusti e soddisfare il loro palato non è impresa facile anche per i produttori di pet food.

Riguardo alle potenziali carenze, non sono certo la persona giusta per rassicurarti, perché una delle mie gatte, che vomitava spesso finché davo loro complementare + secco, è migliorata molto da quando ho sostituito in gran parte il complementare con il completo e, con il senno di poi, ho scoperto che la gastrite e i frequenti vomiti dipendevano da una dieta incompleta e sbilanciata, quindi, almeno nel mio caso, avrei paura di ripiombare in una situazione analoga passando ad una dieta casalinga (poi magari non è così, ma non me la sento di rischiare adesso che ho trovato una specie di equilibrio). Ti posso comunque dire che è un caso abbastanza singolare perché di gatti che mangiano complementare + secco ne conosco parecchi e nessuno di loro vomita come vomitava Edhel.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 20:04   #28
Profilo Utente
Oggy2016
Cucciolo
 
L'avatar di  Oggy2016
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Direi che sono più complessi e, forse, con meno capacità di adattamento, perché a differenza dei cani, rimangono dei carnivori stretti con necessità di assumere determinate sostanze (in particolare taurina, arginina e acido arachidonico) dagli alimenti. Sono anche mediamente più difficili a livello di gusti e soddisfare il loro palato non è impresa facile anche per i produttori di pet food.

Riguardo alle potenziali carenze, non sono certo la persona giusta per rassicurarti, perché una delle mie gatte, che vomitava spesso finché davo loro complementare + secco, è migliorata molto da quando ho sostituito in gran parte il complementare con il completo e, con il senno di poi, ho scoperto che la gastrite e i frequenti vomiti dipendevano da una dieta incompleta e sbilanciata, quindi, almeno nel mio caso, avrei paura di ripiombare in una situazione analoga passando ad una dieta casalinga (poi magari non è così, ma non me la sento di rischiare adesso che ho trovato una specie di equilibrio). Ti posso comunque dire che è un caso abbastanza singolare perché di gatti che mangiano complementare + secco ne conosco parecchi e nessuno di loro vomita come vomitava Edhel.
Mi sono accorta di quanto siano complicati....prima di Oggy ho avuto un cane vissuto 22 anni, nutrito sempre con cibo fatto in casa, ma di certo cucinare per lui era molto più semplice....anche perche i cani mangiano di tutto....e poi era un divoratore di frutta....

Cmq prima di addentrarmi nel mondo della cucina casalinga con un gatto devo fare ancora un po' di esperienza....

Grazie mille dei preziosissimi consigli!!!!!
Oggy2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2016, 14:43   #29
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Il piccino è un maschio? Se è maschio non si può parlare di calore, i maschi non hanno calori ma sentono il calore delle femmine e "impazziscono". Se le femmine è bene sterilzzarle PRIMA del calore, con i maschi non si ha una regola precisa appunto perché non hanno questo periodo.
Sicuramente è bene farlo prima che faccia pipì in giro!! Altrimenti è difficile farli smettere..nei maschio io consiglio sempre di sterilzzarli intorno ai 7/8 mesi, ma alcuni iniziano a fare pipì in giro o ad essere insofferenti molto prima (vedi Yoda, castrato a sei mesi) e si deve intervenire


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2016, 15:22   #30
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: Crocche Multifit!!!! Opinioni!!!

Quote:
Originariamente inviato da Oggy2016 Visualizza Messaggio
Mi sono accorta di quanto siano complicati....prima di Oggy ho avuto un cane vissuto 22 anni, nutrito sempre con cibo fatto in casa, ma di certo cucinare per lui era molto più semplice....anche perche i cani mangiano di tutto....e poi era un divoratore di frutta....

Cmq prima di addentrarmi nel mondo della cucina casalinga con un gatto devo fare ancora un po' di esperienza....

Grazie mille dei preziosissimi consigli!!!!!
Ciao, io ho due gatti uno dei quali fa dieta casalinga e l'altro mangia umido completo. La dieta casalinga non è poi così complicata o pericolosa, più che altro un po' laboriosa da preparare, devi essere un po' organizzata per preparare le porzioni e metterle nel freezer. Se non hai molto tempo oppure odi mettere piede in cucina lascia stare, ma se solo ti incuriosisce l'idea, sappi che la dieta casalinga (soprattutto di carne cruda) è il meglio che tu possa fare per la salute del tuo gatto a lungo termine (ovviamente parlando in generale, poi ci sono le eccezioni).

Se poi hai paura che vada in carenza di qualcosa, potresti dare un buon croccantino grain free (ad es Orijen cat and kitten) associato a carne cruda. Il croccantino ti garantisce che il gatto abbia le integrazioni di cui ha bisogno, mentre invece se facessi solo carne cruda (o cotta) dovresti dare un integratore (che comunque non è niente di difficile, se riesco a usarlo io ). Secondo me qualunque cosa tu decida, comunque è un bene che il gatto fin da piccolo si abitui a mangiare un po' di tutto, compresa la carne cruda, cotta, il pesce ecc.. perché se gli dai sempre e solo una cosa, poi da adulto sarà difficile fargli cambiare gusto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara