Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2016, 14:32   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Perché tu ne hai trovato uno. Le associazioni ne trovano (o vengono loro mollati) tantissimi. E a tutti questi bisogna trovare un posto, intanto temporaneo: non tutti hanno le possibilità di seguire, per esempio, una cucciolata da nutrire ogni due ore o dei gattini con la rinotracheite e diventa importante trovare una collocazione a tutti loro, sapendo che 9 su 10 non sarà quella definitiva, che capiterà che alcuni cambiano no più stalli, che alcuni dallo stallo verranno adottati, altri finiranno in gattile.
Ma qui non c'è un'associazione che deve sistemare un gatto!!!
C'è un'utente che chiede informazioni!!!
Non credo proprio si prenderebbe una gattina in quello stato tanto per provare se va d'accordo col suo!!! Quindi perché anziché spiegarle che i gatti hanno anche emozioni e sentimenti le vogliamo propinare un ipotetico gatto in un gabbione e poi se non va cambia?
Non è meglio aiutarla ad essere consapevole su cosa vuol dire ospitare più di un gatto?
E la chiudo qui.....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:33   #22
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' un altra questione. In questo caso, di cui non conosco i precedenti, penso a dare tutte le cure possibili e immaginabili, così come si dovrebbe fare per tutte le altre specie di cui siamo in grado di occuparci, e poi non darei in adozione il micio ma lo terrei con me
Sono un'associazione, non possono tenere tutti i mici, faticano anche a pagare le medicine.
Il problema è che ce ne sono tantissimi così e anche peggio
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:34   #23
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma qui non c'è un'associazione che deve sistemare un gatto!!!
C'è un'utente che chiede informazioni!!!
Non credo proprio si prenderebbe una gattina in quello stato tanto per provare se va d'accordo col suo!!! Quindi perché anziché spiegarle che i gatti hanno anche emozioni e sentimenti le vogliamo propinare un ipotetico gatto in un gabbione e poi se non va cambia?
Non è meglio aiutarla ad essere consapevole su cosa vuol dire ospitare più di un gatto?
E la chiudo qui.....
Un bacio ba
Infatti, ho detto che ero ot
Non le ho mai detto di fare nulla, semplicemente si era finiti s parlare di stalli e volevo spiegare come funzionano, visto che non tutti possono saperlo
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:35   #24
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Infatti ho scritto che da parte di chi si propone per uno stallo (che sia o no finalizzato all'adozione) ci va impegno, serietà e pazienza, che non deve scoraggiarsi se all'inizio i gatti si guardano male, si soffiano, si ringhiano, si inseguono, vola qualche zampata, ecc...
E in molti casi l'alternativa allo stallo (proprio perché per molte ragioni, anche validissime, sono pochi quelli che li fanno) è sì la strada o il gabbione del veterinario o il gattile. I gatti che vengono in stallo provengono per lo più da colonie o da privati che vogliono disfarsene e che non sono disposti a tenerli loro per il tempo in cui i volontari cercano adozione (quindi sbraitano "Veniteli a prendere, sennò li faccio sopprimere o li mollo in strada!!!") o, nella migliore delle ipotesi, da ritrovamenti di privati che non possono farsi carico di quei mici. Quindi, partiamo da un presupposto: il micio che va in stallo non ha una casa, sennò di stallo non ci sarebbe bisogno.
L'adozione è migliore dello stallo? In linea di massima senz'altro, ma sai quante adozioni vanno male proprio perché gli adottanti si abbattono di fronte a difficoltà anche minime? (Di recente ho assistito a un'adozione finita male da parte di una persona che, pur partita con ottime intenzioni, era impreparata e ha gettato la spugna facilmente). A questo punto era meglio uno stallo consapevole e per stallo consapevole intendo uno in cui si fa di tutto perché diventi definitivo, pur sapendo che se la situazione diventa tragica, cioé in quei rarissimi casi in cui la convivenza è impossibile, lo stallo per definizione è a termine (anche se non si può sapere anticipatamente quando finirà).
Quello che volevo dire alla persona che ha dei dubbi è che siccome non si può sapere a priori se un inserimento sarà felice o no (per lo più lo è, ma ci sono effettivamente dei rari casi in cui due mici non si sopportano), può proporre ad un'associazione della sua zona (che in questo momento sarà probabilmente subissata di gatti e gattini che spuntano fuori da ogni dove) di prendere un gattino con sé precisando che siccome non sa se l'inserimento andrà bene (e non lo si sa mai, tant'è che in molti moduli di adozione è stabilito un periodo durante il quale il gatto può tornare indietro o per decisione dell'adottante o nel caso di mancato superamento di un controllo post-affido), c'è la possibilità che lo stallo non diventi adozione, ma rimanga tale.
Onestamente, se fossi il direttore di un gattile o di un'associazione per la tutela dei gatti, preferirei mille volte uno che mi dicesse "Guarda, io ho dei dubbi: preferisco mettere le mani avanti e lasciarmi aperta la possibilità di restituirvi il gatto- per il bene del gatto stesso (perché un gatto patisce lo stress anche se viene preso di mira da un altro, diciamocelo), non perché nel frattempo mi sono stancato- che non assicurarvi al 1000% che lo terrò perché purtroppo quella certezza non posso dartela" che non un altro che mi dicesse "Stai tranquillo che il gatto lo tengo, anche se dovesse succedere il finimondo" e poi dopo tot mesi mi richiama per dirmi che la situazione è insostenibile e non lo può più tenere. Per come la vedo io è molto più immaturo e fa molti più danni un atteggiamento come il secondo che non uno come il primo.
Poi i volontari sono liberissimi di non affidare in stallo il gattino alla persona dubbiosa e a quel punto rimane aperta solo la strada dell'adozione definitiva, ma in linea di massima quello dello stallo per testare l'affinità dei due mici non mi sembra affatto un discorso improponibile.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:37   #25
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Secondo me queste altalene emotive fanno molto peggio ai cani che ai gatti..forse al gatto manca avere UN umano vicino. Al cane manca QUELL'umano.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:43   #26
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Scusate la mia ignoranza, non sapevo cosa fosse lo stallo...
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:47   #27
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Meglio un maschio e una femmina insieme, due maschi o due femmine o è indifferente?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:54   #28
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Scusate la mia ignoranza, non sapevo cosa fosse lo stallo...
Fare uno stallo significa ospitare temporaneamente un gatto a casa tua in attesa che trovi un'adozione; in qualunque momento (ovviamente prima che venga fatto il colloquio pre-affido da parte dei volontari che hanno in gestione il gatto e che venga dato l'ok per l'adozione da parte di un terzo), lo stallatore può trasformarlo in adozione definitiva.

Riguardo alla questione di genere, ho letto (ovviamente dopo aver adottato Edhel) che la combinazione peggiore sono proprio due femmine. Le mie befane in realtà vanno abbastanza d'accordo e a priori è veramente difficile dare un consiglio. Sarebbe come chiedersi se è meglio avere un coinquilino uomo o donna, boh, dipende dalla persona...
A naso ti direi meglio un cucciolo o un gatto che abbia già convissuto con i suoi simili; insomma vai in un gattile, spiega la situazione e fatti consigliare.

Ultima Modifica di SerenaF; 16-08-2016 at 14:58.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 15:08   #29
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Secondo me ha ragione Serena! Io ho due maschi e Vanno d'accordo!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 15:11   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,736
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Secondo me queste altalene emotive fanno molto peggio ai cani che ai gatti..forse al gatto manca avere UN umano vicino. Al cane manca QUELL'umano.
Il rapporto cane-umano più o meno lo stesso di quello gatto-territorio
Al gatto manca il territorio con o senza l'umano, queste altalene sono nocive alla sua percezione di sicurezza, al suo futuro approcciarsi al mondo con o senza l'umano.
Quanti gatti hanno problemi di salute legate allo stress che subiscono?
Quando adottai Buio cercavo una femmina per facilitare la compatibilità territoriale con Volland, e la volontaria mi propose Fortunelle. Andai e la portai a casa. Due giorni dopo dal vet, lui mi disse che era maschio: Buio
Comunicai per doverosa e necessaria precisione dei suoi documenti il tutto alla volontaria. Lei fu gentilissima, e mi disse che glielo potevo riportare e prendere una femmina. Ero al telefono, guardai Buio che era con me da pochi giorni, e le dissi no grazie va benissimo così, non ti preoccupare! E lei tutto questo lo avrebbe fatto per me, non per il miciotto Fortunelle/Buio, forse pensava che avrei amato più una femmina che un maschio, non so ma fu estremamente disponibile, penso per la sicurezza che l'adozione andasse a buon fine.

Ma come si fa a scombussolare la vita di un animale con tanta facilità? Con quale presunzione lo facciamo?
Di colpo ecco lo spettro dell'antropocentrismo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara