Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2023, 15:16   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,712
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

@ Iska
non lo so con certezza, ci sono poche documentazioni in merito proprio perché si isolano. L’isolamento non li tiene al sicuro dai predatori. Nel dare interpretazioni si rischia la proiezione antropocentrata.
So di lupi, elefanti, e cani che sono quelli più “facili” da osservare. E se erano in un gruppo il legame con i consimili c’era.
Se per nascondersi si intende anche aspettare la morte sotto il letto, secondo me non è nascondersi ma forse non riuscire a salire sul letto. Mai spostati comunque dal posto che avevano scelto. Uno morì in terrazzo sotto una sedia.
Cit:
“Ci era venuto in mente, perché i nostri gatti cercavano di nascondersi, così abbiamo pensato a cosa avremmo potuto fare per evitare che si isolassero nel buio e nel silenzio, tipicamente nella stanza più lontana e tranquilla della casa oppure sotto al divano del soggiorno, sul pavimento freddo”
Ho sempre agevolato i loro desideri, che in quei frangenti, variavano da un giorno all’altro. Anche il fatto di mettergli sotto una copertina è un accudimento non necessario. Ma è proprio della nostra specie.
Lupi ed elefanti per es, stanno a lungo accanto al consimile morto…. Quando lo trovano.
Quando si è prossimi alla morte di solito resta accanto un familiare o due per volta e si fanno i turni. Almeno in famiglia da noi succede così. Il viavai di parenti superflui non giova se non a chi resta, e a volte sono anche di troppo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2023, 15:38   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,260
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quando li vedevo davanti al divano che guardavano senza riuscire a salire, li mettevo su io.
Poi arrivava il momento che non cercavano neanche più di scendere e stavano lì sdraiati.
Gli altri erano indubbiamente incuriositi, ma le reazioni erano molto diverse: chi dopo un'annusatina da breve distanza si allontanava rapidamente evitando di tornarci, chi proprio non si avvicinava, altri invece si mettevano vicino, persino a dormire; uno poi addirittura gli leccava la testolina.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 15:37   #23
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
È lo stesso motivo per cui un umano anziano o malato starebbe meglio a casa sua circondato dalle cose e persone, rumori ed odori con cui è stato bene.
Anche se questo non spiega il motivo per cui molti altri animali, anche sociali, quando sentono la fine tendono ad isolarsi.
I gatti che hanno vissuto con me, alla fine, se ce la facevano, per morire si nascondevano, li trovavo, li lasciavo lì ma gli mettevo sotto una copertina, nell’illusione di farli stare più comodi

Che io sappia la cosa potrebbe dipendere dai predatori: loro si vogliono nascondere per non permettere ai potenziali predatori di rendersi conto della loro condizione di malattia, dalla quale questi altrimenti inevitabilmente trarrebbero profitto...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 15:45   #24
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Quando li vedevo davanti al divano che guardavano senza riuscire a salire, li mettevo su io.
Poi arrivava il momento che non cercavano neanche più di scendere e stavano lì sdraiati.
Gli altri erano indubbiamente incuriositi, ma le reazioni erano molto diverse: chi dopo un'annusatina da breve distanza si allontanava rapidamente evitando di tornarci, chi proprio non si avvicinava, altri invece si mettevano vicino, persino a dormire; uno poi addirittura gli leccava la testolina.
Con i miei due mici che mi sono morti quando ero bambino, posso confermare che tendevano a nascondersi... questa ultima no... non so se a causa degli oppioidi che le somministravano (che magari la calmavano e la stordivano) oppure perché si fidava maggiormente di noi (io magari ero piccolo e un bambino che scoppia a piangere in continuazione o che li tocca in continuazione non è il massimo, mentre ora sono grande e più che altro la accarezzavo per tranquillizzarla)...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 15:46   #25
Profilo Utente
shito
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Grazie per tutti i contributi. È ancora in vita anche se non mangia ed è coricata, a casa la temperatura (forte ipotermia per tre giorni) è incredibilmente risalita e ora anzi il problema è qualche linea di febbre. Oggi, consulto con il nostro veterinario di fiducia, l’esito sarà scontato ma perso per perso conviene sentire.

Ultima Modifica di shito; 21-08-2023 at 15:48.
shito non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 15:48   #26
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da shito Visualizza Messaggio
Grazie per tutti i contributi. È ancora in vita anche se non mangia ed è coricata, a casa la temperatura è incredibilmente risalita e ora anzi il problema è qualche linea di febbre. Oggi, consulto con il nostro veterinario di fiducia, l’esito sarà scontato ma perso per perso conviene sentire.

Molto bene mi fa piacere che sia ancora con te... poi non so darti consigli medici specifici...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 16:13   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,712
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
Che io sappia la cosa potrebbe dipendere dai predatori: loro si vogliono nascondere per non permettere ai potenziali predatori di rendersi conto della loro condizione di malattia, dalla quale questi altrimenti inevitabilmente trarrebbero profitto...
I predatori arrivano comunque a causa dell’odore, cominciano anche finché son vivi, mosche e formìche poi arrivano, almeno di solito, i corvi e gli animali spazzini. Della vittima non resta quasi nulla. Poi c’è il terreno stesso che assorbe e ricicla. Non è il massimo per noi, ma è quello che succede.
Penso che chiunque si senta vicino alla fine eviti una routine alla quale ormai è estraneo e abbia necessità di stare appartato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 16:23   #28
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
I predatori arrivano comunque a causa dell’odore, cominciano anche finché son vivi, mosche e formìche poi arrivano, almeno di solito, i corvi e gli animali spazzini. Della vittima non resta quasi nulla. Poi c’è il terreno stesso che assorbe e ricicla. Non è il massimo per noi, ma è quello che succede.
Penso che chiunque si senta vicino alla fine eviti una routine alla quale ormai è estraneo e abbia necessità di stare appartato.

Anche questo è vero... magari cercano di non accelerare troppo le cose...

Poi è un classico della biologia che un animale morente si nasconda... così era anche per molti popoli antichi (penso a Erodoto, in riferimento agli Sciti) e tuttora così avviene presso alcuni popoli soprattutto nomadi e/o privi di risorse economiche (leggevo un articolo sui Groenlandesi per chi fosse interessato)...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2023, 16:56   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,712
Predefinito Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
Anche questo è vero... magari cercano di non accelerare troppo le cose...

Poi è un classico della biologia che un animale morente si nasconda... così era anche per molti popoli antichi (penso a Erodoto, in riferimento agli Sciti) e tuttora così avviene presso alcuni popoli soprattutto nomadi e/o privi di risorse economiche (leggevo un articolo sui Groenlandesi per chi fosse interessato)...
Che significa cercare di non accelerare troppo le cose? Perché detta così mi sembra una visione caritatevolmente antropomorfa.
Non mi ricordo cosa disse Erodoto degli Sciti, e probabilmente non l’ho mai saputo.
Dicci dei groenlandesi se hai tempo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 16:13   #30
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Cool Re: Urgente - shock gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Che significa cercare di non accelerare troppo le cose? Perché detta così mi sembra una visione caritatevolmente antropomorfa.
Non mi ricordo cosa disse Erodoto degli Sciti, e probabilmente non lÂ’ho mai saputo.
Dicci dei groenlandesi se hai tempo.

Intendevo semplicemente dire che magari non vogliono farsi trovare da un predatore di taglia grande che se li mangia in un boccone come si suol dire...


Per quanto riguarda Erodoto, leggere il blog mi ha fatto tornare in mente quel passo delle Storie dove descriveva le abitudini di vita degli Sciti: trattandosi di un popolo nomade, sprovvisto di risorse economiche e costantemente belligerante, in buona sostanza non c'era posto per vecchi e malati. Quando una persona non era più in grado di seguire il gruppo nei suoi spostamenti, oppure si trovava in una situazione di malattia che avrebbe richiesto cure troppo impegnative, veniva semplicemente abbandonata a se stessa: per quanto riguarda gli anziani, quando diventavano non più autosufficienti venivano letteralmente uccisi e mangiati (Sic!) dai propri discendenti (e questo qui era paradossalmente considerato il più bel modo possibile di morire, perché significava aver vissuto a lungo in salute e avere una famiglia che se ne prendeva cura anziché abbandonarlo per strada)... per un approfondimento consiglio di andarsi a leggere un trattato del professore Attilio Guarneri, intitolato lineamenti di diritto comparato (che si sofferma in particolare su come il sistema di valori di una societÃ* ne possa influenzare profondamente le leggi, dato che dal prisma Greco dello storico di Alicarnasso questa pratica non aveva alcun senso ed era considerata a dir poco barbarica, mentre per gli Sciti era qualcosa di assolutamente giusto)...

Per i groenlandesi si può fare un discorso simile: leggevo che prima della colonizzazione da parte della Danimarca anche loro avevano l'abitudine di abbandonare vecchi e malati, dopo la colonizzazione si sono affermati dei valori etici differenti in forza dei quali hanno iniziato ad accudirli (probabilmente, suggeriva l'autore, per effetto dell'influenza culturale e religiosa della Danimarca)...

Tutto questo per dire che non ci si deve meravigliare di un atteggiamento del genere nei gatti, se persino le societÃ* umane a volte sviluppano questo tipo di risposta alle situazioni di anzianitÃ* e malattia.. si tratta di una risposta che peraltro tende a riemergere anche nelle societÃ* più "avanzate": si vedono le varie risposte alle pestilenze che da Tucidide in poi vengono evidenziate (gente malata abbandonata in casa, amici che si rifiutano di andare ad incontrare i malati, cadaveri sepolti o bruciati in fretta e furia)...


Del resto questo fattore lato sensu culturale si trova ancora di frequente nella societÃ* italiana: ogni volta che mi muore un gatto, molte persone (magari anche proprietarie di animali!) non fanno che dirmi che quando gli animali diventano anziani non ha più senso curarli, che è più ragionevole prendersene qualcun altro, che non ha senso affezionarsi così tanto e soffrire così tanto e via dicendo per poi terminare con il famoso argomento "ma tanto era solo un gatto"). Sul punto devo dire che le cure veterinarie cui ho assistito sono sempre state a dir poco approssimative e neglette anche per i gatti giovani: ma quando i gatti sono anziani divengono a farla grossa un accompagnamento verso la morte...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara