Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
24-03-2014, 22:13 | #21 | |
Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
Quote:
|
||
05-05-2014, 09:16 | #22 |
Ho 2 gatti di 1 anno circa, sterilizzati e piutosto vivaci, abbastanza dificili per l'umido, bene i crocchi RC, ma preferirei dieta mista.
Per Barbara:hai scritto di cibo raw congelato e dosato : porei avere ulteriori dati sulla ditta? Per tutti : posso dare carne cruda dopo 2 giorni di congelatore.Ho capito bene? E quale tipo, manzo o solo pollo? Al momento pollo cotto leggermente, non gradito molto il tacchino.non ho ancora provato il pesce. Grazie e saluti a tutti |
|
05-05-2014, 22:00 | #23 |
il manzo crudo, il pollo meglio scottato, se la macelleria non è di assoluta fiducia
il pesce meglio sempre cotto |
|
05-05-2014, 22:07 | #24 |
|
|
18-09-2014, 12:24 | #25 |
Ciao a tutti!
Io come crocchi mi trovo molto bene sia con Royal canin per gatti sterilizzati che con quelli "Indoor" per gatti "casalinghi". E' sull'umido che ho qualche problema.... al momento gradiscono i bocconcini "le chat" di Monge o il Paté della stessa marca. Mi schifano letteralmente Almo, Schesir e Animonda. Gatti schizzinosi i miei... |
|
01-12-2014, 15:50 | #26 |
Utilissima guida.
Scusatemi, ma se non è riportata la percentuale di umidità, come faccio? Stavo cercando di valutare i Golosi Indoor, ma lì l'umidità non è riportata... |
|
20-01-2015, 13:42 | #27 |
Ma nel secco della Hill's dove trovo scritta la % di umidità?
|
|
31-03-2015, 16:55 | #28 |
Ciao a tutti, in questi giorni ho un po di tempo libero e mi sono dedicata allo studio delle etichette dell'umido, avrei però qualche domanda da fare a voi esperti
1) Quale deve essere la percentuale di fibre? 2) La Taurina spesso non è specificata, cosa significa? Che non è contenuta? 3) Anche le percentuali di fosforo e calsio spesso non sono specificate, come mi faccio un'idea su queste componenti? 4) Per i cereali io tengo conto le pecentuali di mais, riso e pasta, quali altri elementi devo considerare? Se nessuno di questi elementi è presente vuol dire che il prodotto è privo di cereali? Scusate se ho fatto troppe domande, ma oggi mi sono messa a fare mille conti e mi sono accorta che diverse cose mi sfuggono. Gli umidi che ho analizzato sono: Schmusy Fiocchi Integrali, Animonda Vom Feinsten Adult, GranataPet e (per fare una prova) Whiskas tenerezze alla griglia e non ho notato una grande differenza tra queste, neanche con Whiskas (dal quale mi aspettavo valori diversi!). Grazie!! |
|
31-03-2015, 17:07 | #29 |
Se parli di umido, la % di fibre di solito è intorno al 2%.
La taurina è un aminoacido contenuto naturalmente nella carne, specie in alcuni tagli, come il cuore, se non è aggiunta, non vuol dire che non c'è. Solo non l'hanno messa artificialmente. Fosforo e calcio di solito sono specificate nel secco, che essendo disidratato è maggiormente a rischio di sforamenti e alterazioni dei nutrienti. Nell'umido non è molto presente se non in tracce, specialmente nell'acqua e nel carbonato di calcio che viene aggiunto quasi sempre. Non è l'umido il problema per calcio e fosforo, ad eccezione dei complementari, che ne sono molto ricchi di solito. Gli sfilaccetti intendo. Mais, riso, pasta, orzo, grano, kamut...troverai umidi e secchi grain free, e gluten free. Grain senza cereali, gluten senza glutine. Se il micio è davvero intollerante, la differenza di dicitura è importantissima. Specialmente se ha anche problemi alla tiroide o diabete. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
31-03-2015, 17:36 | #30 | |||
Quote:
Ma più sono alte meglio è? Quote:
Quote:
Quali altre cose devo guardare per giudicare la qualità di un umido? |
||||
|
|