Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita |
|
Strumenti Discussione | Modalitā Visualizzazione |
31-07-2017, 17:17 | #21 |
Re: Renče e' diventata mamma!!
Mi hai tolto le parole di bocca
Sono andato adesso a vederli: mamma mia che amori! Ho fatto loro qualche carezza con un dito, ma niente ron-ron in compenso la squametta si č girata un momento ed ho potuto vedere il musino, che č effettivamente abbastanza bianco e rosso. Quindi abbiamo un maschietto ed una femminuccia! Adesso scatta la caccia ai nomi... |
|
01-08-2017, 11:56 | #22 |
Renče purtroppo resta ancora molto schiva. Perō finalmente sono riuscito a fare una foto anche a lei.
Ecco qua: ho inaugurato l'album della nuova famigliola. https://www.flickr.com/gp/148936341@N05/tu1g6r @morghi: ti prego, toglici la curiositā! Spiegaci perchč il rossino č certamente maschio... |
|
01-08-2017, 12:55 | #23 | |
Quote:
č una moderatrice crudele Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
||
01-08-2017, 13:15 | #24 |
In attesa dell'intervento di Morghi provo a spiegare io; semplifico parecchio sperando di non scrivere castronerie: il gene che trasmette il colore rosso nei gatti si trova solo sul cromosoma X. Per avere cuccioline rosse i genitori devono trasmettere (entrambi) i cromosomi X che portano il gene O(orange)
Le femmine portano una coppia di cromosomi XX, mentre i maschi una coppia XY. Quindi per avere una femminuccia rossa anche il padre deve essere rosso per trasmettere un cromosoma X che porta il cromosoma O. |
|
01-08-2017, 13:17 | #25 |
La famigliola č una meraviglia
|
|
01-08-2017, 14:38 | #26 |
Capito! Grazie Dara!!
|
|
01-08-2017, 19:46 | #27 |
Scusate ma sono in vacanza in Sicilia! Scrivo dal cellulare e faccio un po' fatica...
Il certosino č un blu, quindi un nero diluito... le femmine sono XX i maschi XY Il colore lo porta il cromosoma X sia nei maschi che nelle femmine quindi il cromosoma X del certosino č per forza nero mentre la mamma essendo rossa ha entrambi i cromosomi XX rossi essendo lei rossa... La cucciola tortie ha il cromosoma X rosso della femmina e X nero del papā percui č tortie, il maschietto ha la X della mamma rosso e poi la Y che perō non comanda il colore... In sostanza da questo accoppiamento possono nascere solo femmine tortie e maschi rossi o neri (o blu). Sono stata chiara? ... A meow massages the heart ... |
|
01-08-2017, 19:54 | #28 |
Anzi correggo... essendo la mamma rossa i cuccioli maschi prendono la X dalla mamma, quindi avendo la mamma due X rosse, tutti i cuccioli maschi saranno rossi...
... A meow massages the heart ... |
|
02-08-2017, 09:48 | #29 |
rossini e tortie come se piovesse, che meraviglia quell'accoppiata
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
03-08-2017, 10:11 | #30 |
Stanno aprendo gli occhi!!
Ho aggiunto qualche foto all'album; qui un assaggio: https://farm5.staticflickr.com/4323/...10cae9e6_b.jpg I miciolini piccoli sono... uno dei capolavori di Madre Natura |
|
|
|