Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-04-2016, 14:07 | #21 | |
Re: Crocchette backup
Quote:
il gatto volante |
||
01-04-2016, 14:19 | #22 |
La carne fresca è carne fresca, su questo non ci piove, ma prendi per esempio Optimanova che si fregia di usare ben il 75% di carne nei suoi crocchi di cui il 40% fresca. Alla fine, ben che vada, di questo 40%, dopo la cottura, l'estrusione, la disidratazione, ecc..., ne resta sì e no il 12 e quindi la percentuale finale (includendo anche la percentuale originariamente disidratata e idrolizzata) di carne è del 47%. Anche Almo ha lanciato adesso una crocchetta (per ora solo per cani), la Alternative 170, in cui per ogni 100 gr di prodotto vengono usati 170 gr di carne fresca, asserendo che la percentuale finale di carne è del 75%. Col cavolo: è appena appena sopra il 50%. Ecco perché dico che è uno specchietto per le allodole: è come quando vai al mercato a comprare un cespo di insalata e quando lo tiri fuori dal sacchetto, scopri che gronda d'acqua, quindi hai pagato anche il peso dell'acqua (idem, ma in proporzioni ben maggiori, con la carne fresca nei croccantini: anche lì, il più è acqua che poi va persa nella lavorazione).
|
|
01-04-2016, 14:23 | #23 | |
Quote:
il discorso sulle farine invece è chiaro: il settore è incontrollato, quindi niente farine il gatto volante |
||
01-04-2016, 14:28 | #24 |
Io alterno Orijen Cat&Kitten con Six Fish (ma questo solo quando l'altro non è disponibile, perché è ancora più caro ).
Non cambio volentieri croccantini, credo di essere ancora condizionata dalla "testa così" che mi faceva l'allevatrice quando avevo gli alani, mai cambiare un crocco che non dà problemi, se si cambia cambio gradualissimo in 10/15 gg. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
01-04-2016, 14:31 | #25 |
|
|
01-04-2016, 14:37 | #26 |
Che non è chiarissima la composizione di quello che ci finisce dentro, al di là della distinzione tra farina di pollo e farina di carne di pollo; in realtà penso che non sia totalmente incontrollato, ma da lì al dire che la dicitura è trasparentissima, ce ne passa molto. Però il punto è che per fare un croccantino, bisogna che la carne sia ridotta in farina (cioé disidratata e macinata).
|
|
01-04-2016, 14:48 | #27 |
la tracciabilità non è richiesta fino all'origine ...già succedono cose turche con l'alimentazione umana, figurati con il pet-food
il gatto volante |
|
01-04-2016, 15:10 | #28 |
Inoltre è da lì che che provengono il BHA e BHT non dichiarati in etichetta
e poi: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...azoFNXHLvcMuXA |
|
01-04-2016, 15:53 | #29 |
ah ok ho capito, quindi
carne fresca=almeno so che cosa c'era dentro farina=si salvi chi può però ad es quando in etichetta (sia Orijen che Acana) leggo "carne di agnello disidratata", "merluzzo essicato" o "carne di manzo essicata" è sempre da diffidare come per le farine oppure in questo caso è diverso? |
|
01-04-2016, 18:53 | #30 |
La carne essiccata è un'altra cosa rispetto alle farine ...se leggete il documento linkato da Aletto vedete che nelle farine ci finisce di tutto
il gatto volante |
|
|
|