Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2016, 21:52   #21
Profilo Utente
Leny
Gattone

Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Gatti: 5
Predefinito Re: Nuova casa, prime reazioni e mio padre che da i numeri

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
La domanda prima è: ci sono strade trafficate limitrofe alla tua casa (cioè oltre al giardino)?
Perché se abiti in una zona residenziale poco trafficata o meglio in campagna, non escluderei a priori il fatto di farlo uscire, una volta che come dice Babaferu, si sarà ambientato.
Tantopiù che tua madre "dimentica" spesso la porta aperta, per cui meglio un gatto comunque abituato ad uscire (e a rientrare) che uno che si trova fuori, terrorizzato e spaesato.

Ma tutto questo soppesando accuratamente i rischi e i benefici.

Chiaro che anche in zona tranquilla la sicurezza assoluta non l'avrai, ma se abiti sulla tangenziale ecco, allora è da escludere a priori.

Ma se i rischi nono sono eccessivi... vista la situazione familiare credo che questa soluzione rasserenerebbe gli animi di tutti.

Poi la cosa va fatta in modo graduale. Io (che sono ansiosa) ci ho messo un paio di anni a lasciare i miei due liberi di andarsene a zonzo da soli.
Purtroppo vivo in una strada abbastanza trafficata. Non è proprio frequentatissima come una strada principale, ma comunque trovandosi proprio tra due scuole è sempre piena di macchine e ragazzini e la mia paura è che possa essere investito o "rapito" (se poi viene adocchiato da ragazzi malintenzionati che si divertono a picchiare gli animali...). Comunque quelle due volte che è scappato fuori non si è allontanato molto, si è adagiato comodamente nell'orto a fissare il panorama con aria pensante. E quando vivevo nella vecchia casa ogni tanto riusciva a scappare e si metteva seduto sull' aiuola del vicino oppure si affacciava dalla veranda a osservare le macchine e i gatti randagi. Però ho paura che un giorno se la pensi e si allontani troppo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 21:58   #22
Profilo Utente
Leny
Gattone

Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Gatti: 5

Quote:
Originariamente inviato da Fumo Visualizza Messaggio
Non vorrei che per il gatto di Leny si facesse poi l'equazione (ieri la faceva mia suocera a proposito della castrazione): "gatto che sta bene fuori uguale gatto per il quale i vaccini e altre attenzioni non sono più necessarie"
Per fortuna ancora questa stuoidaggine non l'hanno ancora pensata, anzi si domandavano a che servono i vaccini se sta a casa e non ha modo di prendere malattie. Ma per fortuna, nonostante la situazione economica difficile, sono riusciti a farlo vaccinare e a breve a castrarlo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 09:50   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

molto bene.. a maggior ragione se esce va vaccinato, altrimenti può anche fare a meno ad esempio del vaccino per la felv, se non si prevede di inserire dei gatti non testati.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 10:52   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Vorrei aggiungere che ho anche un balcone in cui poterlo fare uscire, vorrei mettere in sicurezza anche quello mettendo una rete alta incurvata verso l'interno, ma purtroppo mia madre ci stende i panni su quel balcone e così non potrebbe più farlo. Secondo voi potrebbe buttarsi?
una soluzione in questi casi potrebbe essere una lastra di plexiglas messa in modo da da non lasciare appigli al gatto ma non impedire a tua madre di stendere.
come nell'ultima foto di questo articolo:
http://www.associazioneacodaalta.it/...tro-gatto.html

insomma bisogna pensare, le soluzioni ci sono e non sono per forza di rinchiudere il gatto....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 10:53   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Fumo Visualizza Messaggio
Scusa, ma come si fa a fare uscire il gatto in modo graduale?
....lo fai uscire le prime bvolte per poco tempo e in tua presenza, in modo da renderti conto anche di come si muove nel territorio.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 14:02   #26
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....lo fai uscire le prime bvolte per poco tempo e in tua presenza, in modo da renderti conto anche di come si muove nel territorio.

baci, ba
Sì esatto.
Quando ho iniziato a farli uscire avevano circa 8 mesi.
Inizialmente con guinzaglio e pettorina (per circa un mese tutte le sere)
Poi li lasciavo in giardino con pettorina e guinzaglio attaccato ma liberi. In modo da poterli acciuffare del guinzaglio.
Poi liberi ma sempre con me presente, stavamo fuori un'oretta al massimo poi li riportavo dentro.
E questo per diversi mesi.
Poi li mettevo fuori ma solo prima di dar loro da mangiare, così dopo poco, affamati, tornavano.
Ci abbiamo messo un paio d'anni ad acquisira la fiducia reciproca.
Ora hanno 9 anni. Mai una notte fatta fuori. Alle 11 al massimo Eddie (che è il più ritardatario) è davanti alla porta finestra che miagola.
Hanno anche un grattatoio a torre con le cucce davanti alla porta, se magari non lo vedo perchè sono impegnata si mette lì ad aspettare.

Poi... sono consapevole che qualcosa può andare storto.... l'ho messo in conto.
Ma non tornerei indietro.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 14:03   #27
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Purtroppo vivo in una strada abbastanza trafficata. Non è proprio frequentatissima come una strada principale, ma comunque trovandosi proprio tra due scuole è sempre piena di macchine e ragazzini e la mia paura è che possa essere investito o "rapito" (se poi viene adocchiato da ragazzi malintenzionati che si divertono a picchiare gli animali...).
E allora niente, si dovrà accontentare del terrazzo.
E della porta lasciata "casualmente" aperta da tua mamma, sperando che non diventi un'abitudine

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 15:19   #28
Profilo Utente
Fumo
Cucciolo

Utente dal: 09 2016
Paese: Rivarolo Canavese (TO)
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

baci, ba
Io temo che, una volta all'aperto, in quattro salti si possa sottrarre alla mia sorveglianza ed inebriato dalla finalmente raggiunta libertà, un bel giro di incoscienti avventure lo porti chissà dove...

Forse perché, avendo due Beagle in giardino, sbagliando paragono il micio a loro, eterni evasori se trovano uno spiraglio di cancello aperto, nonché incapaci di tornare a casa....
Fumo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi