Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
31-01-2021, 18:09 | #21 |
Re: Aiuto per inserimento
Tieni anche i vecchio tiragraffi, non so se si sviluppano solo in verticale, e se è così, uno potrebbe impedire all’altra di usarlo e viceversa -sia per salire che per scendere-. In questo caso sarebbero costretti ad usarlo mentre l’altro non vede, ma l’altro non è scemo/scema e sanno sempre perfettamente dove sta il consimile.
Per la macchia scura e densa penso sia cacca, ma bisognerebbe essere stati lì per capire bene "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
01-02-2021, 21:35 | #22 |
Allora dici di mettere entrambi i tiragraffi nella stessa stanza? Volevo metterne uno per stanza così hanno modo di trovare rifugio in qualunque stanza siano.
Comunque un tiragraffi è questo https://www.zooplus.it/shop/gatti/ti..._180_cm/638433 io lo uso tutto disteso quindi si estende sia in altezza che in lunghezza. L'altro è questo (mi arriverà domani) https://www.zooplus.it/shop/gatti/ti..._180_cm/294699 ,non avevo pensato al fatto che un gatto si potrebbe mettere di sotto e impedire all'altro di scendere ☹️ non ne faccio una giusta con sto gatti*♀️ Comunque per facilitare la fuga di lei ho msso una rete a separazione dei due ambienti con le scatole di cartone. Ebbene,se lui non si avvicina lei sta a un metro dalla rete tranquilla nella sua scatola a osservarlo giocare, viceversa, se gioco con lei, Sirio è tranquillo ma lei diventa aggressiva (competizione per la preda? Insicurezza per il territorio?) Quindi penso che giocherò solo con lui quando c'è anche lei, e non viceversa. Per la schizzata, non faceva puzza,ho girato il gatto e proveniva dal pene e non dall'ano, comunque domani se ci arrivo coi tempi chiamo il vet. Mi sto convincendo che ho sbagliato a prendere lei, il volontario mi aveva detto che va d'accordo con gli altri gatti (in seguito mi ha aggiunto "perché era randagia" ma io so che non vuol dire niente). Chi l'aveva in stallo mi ha detto che da quando aveva 5 mesi non ha avuto contatti con altri gatti,i contatti precedenti non sappiamo come siano stati. In poche parole al 99 % è una gatta adulta non socializzata con i consimili. Penso che questo sia il problema. |
|
01-02-2021, 23:40 | #23 | |
Quote:
Rischiamo di scambiare la socialità con la socievolezza e la socializzazione , può essere semplicemente intollerante alla presenza forzata dei consimili, come è per indole la specie. È stata in stallo dai 5 mesi a quando? Come ha fatto a non avere contatti con altri gatti? aveva solo lei in stallo? non aveva altri gatti residenti? Dove era tenuta? Con certezza non lo sapremo mai Non hai sbagliato tu a prenderla, ha sbagliato chi ti ha preceduta. Ha sbagliato, e forse non c’è stato il corretto procedere delle sue esperienze Se giochi con lei e lei si comporta così, vuol dire che non è il momento di giocare, ha altro a cui pensare e non c’è predisposizione alla simulazione che fa parte del coinvolgimento nel gioco. È meglio farli giocare separatamente, a prescindere dalle reazioni individuali. A sto punto i tiragraffi direi di metterli in stanze diverse. È un tentativo, bisogna vedere come reagiscono. Se questa micia ha avuto esperienze sbagliate, o anche non ne ha avute, adesso vedrai che con calma e col tuo aiuto riuscirà ad uscirne "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
02-02-2021, 01:12 | #24 |
Aletto grazie per la risposta
Praticamente è stata trovata da chi l'ha poi stallata investita da una macchina con una frattura di bacino a 5 mesi circa ad Agosto e a Dicembre l'ho presa io (quindi sui 9-10 mesi). L'ha tenuta in una casa di sua proprietà in cui andava 2-3 volte al giorno per darle da mangiare e in cui non c'erano altri gatti, nè residenti, nè in stallo. Ho paura che la sto forzando troppo contro la sua natura. Però se mi dici che con calma posso "riprogrammarla" per una convivenza pacifica (almeno di tolleranza reciproca) mi dai conforto. Con me non ha mai soffiato durante il gioco, solo oggi, perchè Sirio era vicino alla rete (se Sirio sta lontano lei gioca tranquilla). Con la rete mi sento più fiduciosa: ciascuno decide quando è più predisposto a vedere l'altro, con la libertà di sottrarsi in qualunque momento, senza necessariamente avere reazioni di difesa che vadano all'eccesso. Lei soffia e ringhia solo se se lo trova troppo vicino, ma sceglie di allontanarsi piuttosto che di picchiarlo. Lui dal canto suo se ne sta sempre dall'altro lato della rete ad aspettare che lei faccia capolino, e li ho anche trovati ciascuno nella propria scatola di cartone a guardarsi (certo, lui cerca anche di farle gli agguati ma ci sta anche questo). |
|
02-02-2021, 04:20 | #25 |
Ciao Regen,
sei nel pieno dell'inserimento, non sono passati neanche due mesi: è davvero presto per dire che non funzionerà! Io per l'inserimento del mio dolce e innocente persianino accanto a una gattina selvaggia e irascibile ho usato Feliway Friends e Zylkene 75mg, di Zylkene uno a testa al giorno per tutto il primo mese. Ma devo confessarti che sospetto abbiano avuto effetto più su di me che sui gatti. Ovvero, se li vedevo litigare invece di disperarmi e ansiarmi prendevo la spina del Feliway Friends e gliela attaccavo accanto, e doveva funzionare, perché "sono i feromoni di mamma gatta e quindi ora si calmano per forza, deve solo fare effetto il Feliway che ho appena spostato". Oppure davo loro lo Zylkene recitando il mantra "ora voi starete belli tranquilli e pacifici come due bravi fratellini amorosi" e in questo modo mi calmavo soprattutto io Hai presente le profezie che si autoavverano? Insomma, secondo me i gattini, vedendomi calmata dai riti del Feliway Friends e dello Zylkene, si calmavano a loro volta. Hanno potuto fare le loro sane litigate per misurarsi, con me di fianco che non impazzivo perché "tanto passa presto, grazie al Feliway e allo Zylkene si calmeranno, questi litigi smetteranno di sicuro quindi non devo preoccuparmi". Con il mio atteggiamento calmo e fiducioso credo davvero di averli aiutati, e dopo un po' il Feliway e lo Zylkene sono finiti in fondo a un cassetto cielo azzurro erba verde gatti rossi |
|
02-02-2021, 10:33 | #26 |
@ Regen
Ricapitoliamo: -all’età di 5 masi ha avuto frattura del bacino, curata=salvata -rinchiusa in un appartamento forse privo di stimoli necessari per progredire nella sua ontologia per 4 mesi=non salvata quello che aveva potuto imparare nei 5 mesi precedenti si è vanificato in un ambiente che avrebbe potuto portarla alla fissità cognitiva. Le sue competenze sono come svanite nel nulla Forse la persona quando le portava da mangiare e puliva la lettiera ha provato a testare un minimo il suo stato d’animo e le sue reazioni, ma nella maggior parte dei casi purtroppo le persone non hanno questa propensione e mirano solo al benessere fisico. “Ho paura che la sto forzando troppo contro la sua natura.” No, la sua natura è stata forzata prima, e quello che stai facendo è una riabilitazione, ossia il recupero delle sue risorse e le risorse ontogenetiche pregresse iniziano già dal 40esimo giorno di gestazione, quindi figuriamoci! In questo caso credo che non ci siano state valorizzazioni delle esperienze che si sono bruscamente interrotte, messe da parte, dimenticate e impolverate “….ma sceglie di allontanarsi piuttosto che di picchiarlo. “ È una risposta matura, evitare lo scontro è proteggere se stessa e l’altro. Lo scontro diretto è l’ultima spiaggia. Vorrei ricordare che il gioco è un momento che definirei “sacro” per l’insieme di motivazioni, emozioni e sviluppo delle capacità cognitive che mette in atto. Rimando per brevità, scusate, a questo thread: https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781 sempre per brevità: https://micimiao.net/forum/showpost....26&postcount=1 "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne Ultima Modifica di Aletto; 02-02-2021 at 10:36. |
|
03-02-2021, 02:31 | #27 |
Quindi non ho necessariamente sbagliato (ho tanto senso si colpa perché penso che non stia bene a casa mia). So che aveva la possibilitÃ* di stare fuori in un terrazzino ma nulla di più. Era alimentata in free-feeding ed era francamente grossa, ora sta meglio fisicamente. Come gioco, penso poco e solo da sola con palline, tant'è che le prime volte che la andavo a trovare, le portavo dei giochini diversi, (che Sirio nemmeno calcola) e la reazione è stata letteralmente esplosiva, col topino che schizzava da tutte le parti. Adesso che ha scoperto la cannetta non calcola più molto topini e similari, con cui giocare da sola. Giocherebbe anche H24 con la cannetta.
Certe volte ha avuto anche reazioni che non capisco...io non la forzavo, mi sedevo accanto a lei, poi veniva sedersi sulle mie gambe e cominciava con fusa e impastamento, coda neutrale. Se accarezzavo cominciava subito a soffiare,il tutto continuando a fare fusa e a coda neutra, ferma, orecchie neutre. Ora non lo fa più, perché la coccolo per brevi sedute e aspetto sempre che sia lei a chiedermele. le sedute di coccole più intense sono sempre quelle che precedono i pasti. Infatti non mi soffia più e anzi mi sta sempre vicina e se prima per accoccolarsi vicina si metteva ai piedi del letto e si avvicinava gradualmente a me, ora direttamente mi si accolla. Lo stallante mi ha confermato che anche a lui soffiava, ma ho notato che lui cerca sempre l'interazione con lei,anche se lei è visibilmente a disagio (cammina in giro cercando di allontanarsi,cercando di rintanarsi), la prende in braccio quando a lei non piace. Credo che anche questo elemento possa aiutare a comprenderla. Per il gioco per quanto possibile ci provo, non sempre mi è possibile come vorrei (ad es. Oggi ho lavorato 12 h). Proprio perché capita di lavorare 10-12 ore ho preso un secondo gatto: così entrambi si stimolano a vicenda in mia assenza. Di certo non aiuta che Sirio l'ho trovato a 1 mese di vita (ma l'alternativa era la morte, madre non pervenuta).grazie per gli spunti! |
|
03-02-2021, 16:01 | #28 | |
Quote:
La parte in neretto suggerisce quanto segue Penso che in questo momento la micia stia vivendo per la seconda volta un confronto tra un ambiente sconosciuto-solitudine-umano-, di nuovo solitudine-ambiente sconosciuto-reincontro con l’umano e questo si ripete varie volte nei giorni. La prima è stata durante lo stallo. Seguimi: in ognuna di queste fasi che si susseguono nel giorno e nei giorni, lei si confronta o da sola con l’ambiente o con l’ambiente+l’umano. Il soggetto operante è LEI. E’ lei ad avere la palla in mano. C’è in gioco un altro fattore: il suo stato d’animo. Il comportamento è sempre una risposta all’ambiente, dove per ambiente non si intende solo ciò che ci circonda ma anche ciò che percepiamo dentro tramite le emozioni. Il risultato sarà la risposta comportamentale. L’ambiente esterno, ossia il territorio del gatto, deve essere percepito come sicuro per costituire l’effetto “base sicura” ed è il fattore principale nell'identificazione di un attaccamento sicuro. Elementi tipo l’esplorazione passiva, gioco passivo, nei gatti domestici, può essere associato più a uno stato di ansia piuttosto che a comfort. Nella migliore delle ipotesi possiamo sostenere che il proprietario abbia un piccolo effetto sulla sicurezza percepita del nuovo ambiente, e questo quindi non è abbastanza forte da avere un impatto sul comportamento quando entra per la prima volta in un ambiente nuovo. Ma forse quando il gatto si abitua a l'ambiente, quello del proprietario può avere un piccolo effetto man mano crescente, finché il gatto non lo ingloba definitivamente nell’ambiente. La micia sembra adesso non agire in disparte, ma cercare la relazione. Da qui nascerà lo stile di attaccamento, i più comuni: - sicuro (andirivieni con esplorazione attiva, ritorna più volte da noi ecc), -insicuro ambivalente (sembra sicuro ma dà segni di instabilità nello sguardo, nel guardarsi attorno, nel rilassarsi apparente), -insicuro evitante (non c’è bisogno di spiegazioni) "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
06-02-2021, 20:24 | #29 |
"Potevi forse lasciarla lì o permettere che andasse in mano a chissà chi? "
No ma poteva andare in una casa da gatta unica. Sirio sarebbe 100% sicuro. Phoebe mi sembra insicura ambivalente. Comunque con la rete gli scontri sono diventati sempre peggiori,lei si avvicina per dare mazzate a lui in risposta agli agguati e mi fa paura per come ringhia forte (a me!). Sirio inoltre disgraziato com'è tende a sfuggirmi per andare da lei e io non so se lasciarli fare o dividerli, perché lei tende a mettersi negli angoli e quindi pare che lui la bracchi. A questo punto toglierei direttamente la rete,che ne pensate? Gli ho scambiato le stanze per fare prendere confidenza Phoebe col tiragraffi nuovo così magari lo usa come porto sicuro quando c'è Sirio, ma nemmeno ci vuole salire (Sirio invece ci è salito dal primo momento,fino alla parte più in alto). A questo punto sto per arrendermi. Non so se sono io che avevo troppe aspettative (lo so, gravissimo errore) o loro due sono incompatibili. Fatto sta che ora io ho 0 aspettative, 0 speranze. Io vorrei che lei stesse bene, ma credo che provi solo disagi qua con me. |
|
06-02-2021, 23:52 | #30 |
Non mi sembra che ti abbiamo mai detto di tenere la rete.
Vedersi e non potersi confrontare è frustrante.... Essere scambiati di territorio anche. Spero che hai smesso di farli mangiare vicini. Ultima Modifica di babaferu; 07-02-2021 at 00:00. |
|
|
|