Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-08-2018, 11:24 | #21 |
Re: Dove mettere micio durante vacanza
Ma un inserimento così repentino non è detto che risolva il problema. magari se ci avesse pensato prima, (a fine inverno), poteva cominciare ad "inserirlo" a casa del papà gradualmente, a tappe….ma in una settimana, ora, in fretta e furia, il tempo è poco.
Certe cose andrebbero programmate. |
|
01-08-2018, 11:26 | #22 |
Amicia, la nonna sta con Yoda, non col gatto. È il motivo per cui non se la sente di portarlo dietro.
|
|
01-08-2018, 12:10 | #23 | |
Quote:
Per la maggior parte dei cani, il punto di riferimento sei tu, e infatti "sopportano" di tutto, guinzaglio, museruola, viaggi in traghetto, auto, bici, moto, sidecar, spiagge affollate, spazi angusti... pur di star vicino al padrone. E anche qui, comunque, bisognerebbe aprire una grossa parentesi per distinguere fra cani e cani, perché anche fra loro c'è il dobermann che non ti molla un nanosecondo il padrone e gli sta appiccicato, il pastore o il mastino che magari è più attaccato al territorio da difendere, e il levriero o l'husky che magari se vede una preda nel bosco ti fa il fugone e del padrone si ricorda (se si ricorda) sei ore dopo. Però il gatto è un altro tipo di animale rispetto al cane, per il gatto tu sei UNO dei suoi punti di riferimento, un altro è il suo territorio, e c'è differenza di carattere fra gatto e gatto. Ci sono gatti che sono meno territoriali, altri che lo sono di più, ma gli estremi del gatto nello zaino, nella borsetta, in giro con la pettorina, secondo me restano e devono restare un'eccezione. Molti gatti vivono il fatto di essere spostati dal loro territorio come una cosa poco piacevole, se non un vero e proprio trauma. Ognuno conosce il suo gatto, quindi ognuno sa cosa sia meglio per lui. |
||
01-08-2018, 12:15 | #24 |
Scusami Yoda, ho letto tutto insieme e magari è stato già proposto o escluso, etc...ma lasciarlo a casa da te e far passare tuo padre sarebbe fattibile? Così il micio resta a casa sua e cibo e lettiera ci pensa il tuo papà. No?
Altrimenti parteggio per la soluzione di portarlo proprio a casa di tuo padre, ma se riuscissi a far passare lui un paio di volte al giorno sarebbe meglio. |
|
01-08-2018, 12:20 | #25 |
Ma qui il punto è il gatto di Yoda.
Il gatto è molto meno duttile dei cani, spostarlo e poi lasciarlo con una persona che non ha dimestichezza con gli animali non è sano. Sarebbe stato opportuno un inserimento con largo anticipo, per abituare il gatto al papà. Non è stato fatto, e non si può pretendere che sia fatto su due piedi. In sostanza, cosa è meglio per questo gatto, che è così attaccato alla padrona, e che non lo porta con sé? Fare "esperimenti " con una misera settimana di anticipo lo trovo discutibile. Io mi chiedo perché le persone non pensino PRIMA al da farsi. Le vacanze sono un diritto ma non un obbligo, e se le circostanze sono messe in modo tale che si pregiudica la sicurezza del gatto, la vacanza a questo punto deve decadere, nell'interesse del gatto. Non ci sono soluzioni. Poi, uno può anche incoscientemente rischiare di brutto di lasciare il gatto con una persona che non è abituata a gestire animali……può darsi che vada bene, ma anche no. |
|
01-08-2018, 13:57 | #26 |
Yoda, escluso il portarlo con te per via della poca attenzione di tua nonna e il conseguente alto rischio che possa fuggire e perdersi per sempre, l'alternativa di spostarlo a casa di una persona che forse l'ha visto una volta e che comunque non ha dimestichezza con gli animali, non mi sembra una buona idea, anche se la persona in questione è tuo padre; aggiungici il terrazzo non in sicurezza...
A 'sto punto per mettere d'accordo il tuo desiderio di andare in ferie e la sicurezza del gatto, lascialo a casa e prendi un/una cat sitter che se ne occupi durante il mese in cui sarai assente; se non altro il gatto starà nel suo ambiente abituale. Però attivati subito, visto che, da quel che ho capito, sei piuttosto prossima a partire. Ah, può darsi che al tuo ritorno ti guardi strano, visto che sparirai dalla sua vita per ben un mese e lui non ne avrà potuto comprenderne il motivo; metti in conto anche questo. E per il prossimo anno, organizzati con largo anticipo. |
|
02-08-2018, 14:55 | #27 |
Resta il miciotto a casa con una cat sitter e nel mese che sei in vacanza cerca di tornare almeno una volta, nel mezzo, a casa, in modo da fargli capire che non l hai abbandonato.
Parla con la cat sitter in modo che passi 2 volte al giorno, anche 3. Ti costerà un po , ma per i nostri piccoli questo ed altro. Io dimenticherei il fatto di portarlo da tuo padre Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
04-09-2020, 14:26 | #28 | |
Quote:
Il tuo post mi ha fatto tornare in mente alcuni ricordi .. Anni fa i miei genitori portarono il gatto con loro in campeggio. Mio padre credeva di riuscire a tenerlo al guinzaglio, POVERO ILLUSO, il piano è durato giusto il tempo che IV usmasse gli odori della pineta e in tempo zero si liberò! I miei piazzavano la tenda sempre in piazzole sul confine del campeggio dall'altra parte c'era solo pineta e natura niente strade e/o case .. Tornava in tenda solo per il cibo e, poche volte , per dormire. Si fece anche degli amichetti, altri gatti in vacanza . In parole povere si comportava come un qualsiasi teenager in vacanza con i genitori . comprese le storie per non tornare a casa... Queste furono le sue vacanze per due o tre anni di seguito. NOTA : IV a casa era abituato ad andare giro. R - Il mio gatto non mangia carne, è stata una sua scelta - Ah, sì? Pensa che il mio domani va a liberare le papere in Norvegia |
||
|
|