Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2016, 11:03   #21
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Gatti: 2
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Il mio Pedro dovrebbe avere cira 2 anni e mezzo o poco più (quando è piombato nella nostra vita il vet ci ha detto che poteva avere circa un anno e mezzo).

E' sterilizzato (scusate, da maschietto la parola castrato mi fa rizzare i peli), ha sprazzi di vitalità giusto dopo mangiato (giochiamo con palline e le piumette col filo, che se ben manovrate sembrano un uccellino o insettone in volo...), altrimenti sonnecchia tutto il giorno.

Ha una fame dannata, chiederebbe pappa costantemente quando è sveglio.
Fa 4 pasti di umido (lo preferisce nettamente) al giorno da 50 gr. l'uno (mezza bustina) , ma se gli mettessi la busta intera o anche di più spazzolerebbe tutto in tempo zero.
mangia alle 8, alle 14, alle 19 e alle 23.
Se non vogliamo farci scartavetrare le porte (quando ha fame è l'unica occasione dove fa dei danni, altrimenti è bravissimo e ci lascia stare divani tende e tutto quello che solitamente rischiano di distruggere) spesso inframezziamo l'umido con qualche crocchetta (poca roba) che lasciamo per la notte a diposizione.
diciamo che di crocche ne mangia al massimo 50 gr. al dì.
Ne teniamo però il peso sotto controllo, è sempre attorno ai 5KG, ed è un bel gattone, grande e non grasso: per la sua salute, se ingrassasse ridurrei le dosi immediatamente.

Ma è spesso lì, sulla porta della cucina, con la testina un po' abbassata, gli occhietti tristi e imploranti che sembrano dirti: perché sei così malvagio, è da quando l'Italia ha vinto gli ultimi mondiali di calcio che non mi dai da mangiare, eppure io sono così bravo e affamato....

Bastardo pulcioso spezzacuori
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 11:17   #22
Profilo Utente
Mirrina
Gattone

L'avatar di  Mirrina

Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Predefinito Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio

Ma è spesso lì, sulla porta della cucina, con la testina un po' abbassata, gli occhietti tristi e imploranti che sembrano dirti: perché sei così malvagio, è da quando l'Italia ha vinto gli ultimi mondiali di calcio che non mi dai da mangiare, eppure io sono così bravo e affamato....

Bastardo pulcioso spezzacuori
Oh, in quello sono bravissimi!
Mi pare sia con voi da poco, forse cerca di mangiare ogni volta che ne ha l'occasione perché non era abituato... Magari poi diminuirà!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 11:32   #23
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Miele oltre che guardarti con gli occhi da randagio affamato (trovato che aveva 1 mese quindi lui la fame non sa cosa sia...) miagola proprio disperato!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 11:37   #24
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  rosa

Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Gatti: 4

io ho sempre abituato i miei gatti dopo l'anno a mangiare poco fanno 2 pasti uno con umido o carne fresca e l'altro serale di circa 30 40 grammi di crocchi e stop niente concessioni niente fuori pasto,solo Trudy la mia persianina sotto peso mangia a richiesta.Tutti sono sotto i 6 chili anche di meno e a detta del vet sono in linea perfetta.
Io penso che come noi umani si esagera con il mangiare,io stessa faccio e mangio porzioni piccole lo stesso dobbiamo fare con loro,moderarsi con il cibo e' sinonimo di benessere anche per loro.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 12:16   #25
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte

Le mie fanno 3 pasti al giorno da 40 gr circa l'uno (ovviamente a testa; ovvero, per capirci apro una scatoletta e la divido a metà) + croccantini a richiesta lungo la giornata per un totale di 20/30 gr a testa al massimo (ma cerco di darne meno soprattutto a Chiquita). Non credo che abbiano bisogno di più cibo, perché, a parte qualche momento di euforia, passano la maggiorparte del tempo spiaggiate sul divano.
Il risultato, ormai da anni, è una gatta famelica di umido che però non deve mangiarne troppo in una volta sola e non deve nemmeno mangiare croccantini troppo vicino all'umido, sennò vomita. La suddetta, pur mangiando come un maiale, è magra come una top model e, paragonata a Chiquita, sembra uno scheletro ambulante. L'altra gatta è molto meno insistente nella richiesta di cibo, anche perché l'umido non le interessa, in compenso impazzisce per le crocche anche se con il completo si è molto ridimensionata nelle richieste; ovviamente, per quanto cerchi di tenerla in tutti i modi, è, a detta dello stesso veterinario, in medio sovrappeso (peso attuale: 6,1 kg. Secondo me lei dovrebbe pesare almeno mezzo chilo in meno, non meno di 5 kg comunque perché è di costituzione molto grossa).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 12:41   #26
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  marina1963

Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Gatti: 3

Io ho notato una cosa che mi fa pensare che il cibo industriale "ingrassi" di più o perlomeno diversamente:

Dei miei tre mici Nero e Macchia pesano rispettivamente 5,5 e 5 kg (per il maschio è la media mentre la femmina è un pò sovrappeso) e mangiano circa una bustina (o una scatoletta) di umido al gg più crocchie alla sera (e poi ne lascio un po per la notte).
I miei precedenti gatti mangiavano "casalingo" e cioè pollo o carne cotta e frullata (Black era senza denti) con carote o piselli o fagiolini. Anche in questo caso Black pesava sui 5/6 kg. ma era un blocco di marmo mentre Nero e Macchia sono una massa di ciccetta ........

Grey non fa testo perché mangia come se ci facesse un favore eppure è quella più in forma di tutti (4 Kg)

Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 13:40   #27
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

I miei altri mici (sono quattro tra i 3 e i 5 kg) mangiano dai 50 agli 80 gr di umido al dì, più 30 o 40 gr di secco. E loro sono in perfetta forma, al contrario dei due "ciccioni" di cinque anni, che hanno mangiato in passato molti crocchi e umido di scarsa qualità

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 12:23   #28
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Utente dal: 02 2015
Paese: Milano

Io sono contraria a dare ai gatti abitudini da umani ( tipo 1,2,3 pasti ad orari stabiliti )
Perciò sono una fan dei 'tanti piccoli pasti più volte al giorno'.

Lascio crocchi sempre disponibili e lui si limita a 15/20 gr al massimo al giorno.
Umido quando me lo chiede.
Certi giorni mangia 30 gr altri 150 gr, quando mangia meno compensa il giorno dopo. La veterinaria dice che così è ok, si autoregola da solo.

Il suo peso è stabile da sempre, 5 kg.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 13:53   #29
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Io sono contraria a dare ai gatti abitudini da umani ( tipo 1,2,3 pasti ad orari stabiliti )
Perciò sono una fan dei 'tanti piccoli pasti più volte al giorno'.

Lascio crocchi sempre disponibili e lui si limita a 15/20 gr al massimo al giorno.
Umido quando me lo chiede.
Certi giorni mangia 30 gr altri 150 gr, quando mangia meno compensa il giorno dopo. La veterinaria dice che così è ok, si autoregola da solo.

Il suo peso è stabile da sempre, 5 kg.
Il tuo mi sembra un ottimo compromesso tra il fregarsene e l'essere paranoici!!

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 14:01   #30
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Utente dal: 02 2015
Paese: Milano

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Il tuo mi sembra un ottimo compromesso tra il fregarsene e l'essere paranoici!!
Scusa non capisco la tua aggressiva risposta? ma se andassi a leggere i vari thread da me aperti, ti accorgeresti che al mio gatto do il meglio tra attenzioni e cure, altro che fregarmene.

Il mio mi sembra un ottimo compromesso tra il farlo vivere bene, e come un animale non come un umano. Non è che in natura il gatto dice ok sono le 12 è ora di pranzo, oppure è mezzanotte sono a letto non mangio è tardi. Per questo ogni volta che lui ha fame, io gli do da mangiare senza pensare 'non è ancora ora per lui di mangiare/ha già mangiato abbastanza'.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi