Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-02-2016, 11:03 | #21 |
Re: Considerazioni: i gatti hanno davvero bisogno di così TANTO cibo?
Il mio Pedro dovrebbe avere cira 2 anni e mezzo o poco più (quando è piombato nella nostra vita il vet ci ha detto che poteva avere circa un anno e mezzo).
E' sterilizzato (scusate, da maschietto la parola castrato mi fa rizzare i peli), ha sprazzi di vitalità giusto dopo mangiato (giochiamo con palline e le piumette col filo, che se ben manovrate sembrano un uccellino o insettone in volo...), altrimenti sonnecchia tutto il giorno. Ha una fame dannata, chiederebbe pappa costantemente quando è sveglio. Fa 4 pasti di umido (lo preferisce nettamente) al giorno da 50 gr. l'uno (mezza bustina) , ma se gli mettessi la busta intera o anche di più spazzolerebbe tutto in tempo zero. mangia alle 8, alle 14, alle 19 e alle 23. Se non vogliamo farci scartavetrare le porte (quando ha fame è l'unica occasione dove fa dei danni, altrimenti è bravissimo e ci lascia stare divani tende e tutto quello che solitamente rischiano di distruggere) spesso inframezziamo l'umido con qualche crocchetta (poca roba) che lasciamo per la notte a diposizione. diciamo che di crocche ne mangia al massimo 50 gr. al dì. Ne teniamo però il peso sotto controllo, è sempre attorno ai 5KG, ed è un bel gattone, grande e non grasso: per la sua salute, se ingrassasse ridurrei le dosi immediatamente. Ma è spesso lì, sulla porta della cucina, con la testina un po' abbassata, gli occhietti tristi e imploranti che sembrano dirti: perché sei così malvagio, è da quando l'Italia ha vinto gli ultimi mondiali di calcio che non mi dai da mangiare, eppure io sono così bravo e affamato.... Bastardo pulcioso spezzacuori |
|
18-02-2016, 11:17 | #22 | |
Quote:
Mi pare sia con voi da poco, forse cerca di mangiare ogni volta che ne ha l'occasione perché non era abituato... Magari poi diminuirà! |
||
18-02-2016, 11:32 | #23 | |
Quote:
|
||
18-02-2016, 11:37 | #24 |
io ho sempre abituato i miei gatti dopo l'anno a mangiare poco fanno 2 pasti uno con umido o carne fresca e l'altro serale di circa 30 40 grammi di crocchi e stop niente concessioni niente fuori pasto,solo Trudy la mia persianina sotto peso mangia a richiesta.Tutti sono sotto i 6 chili anche di meno e a detta del vet sono in linea perfetta.
Io penso che come noi umani si esagera con il mangiare,io stessa faccio e mangio porzioni piccole lo stesso dobbiamo fare con loro,moderarsi con il cibo e' sinonimo di benessere anche per loro. |
|
18-02-2016, 12:16 | #25 |
Le mie fanno 3 pasti al giorno da 40 gr circa l'uno (ovviamente a testa; ovvero, per capirci apro una scatoletta e la divido a metà) + croccantini a richiesta lungo la giornata per un totale di 20/30 gr a testa al massimo (ma cerco di darne meno soprattutto a Chiquita). Non credo che abbiano bisogno di più cibo, perché, a parte qualche momento di euforia, passano la maggiorparte del tempo spiaggiate sul divano.
Il risultato, ormai da anni, è una gatta famelica di umido che però non deve mangiarne troppo in una volta sola e non deve nemmeno mangiare croccantini troppo vicino all'umido, sennò vomita. La suddetta, pur mangiando come un maiale, è magra come una top model e, paragonata a Chiquita, sembra uno scheletro ambulante. L'altra gatta è molto meno insistente nella richiesta di cibo, anche perché l'umido non le interessa, in compenso impazzisce per le crocche anche se con il completo si è molto ridimensionata nelle richieste; ovviamente, per quanto cerchi di tenerla in tutti i modi, è, a detta dello stesso veterinario, in medio sovrappeso (peso attuale: 6,1 kg. Secondo me lei dovrebbe pesare almeno mezzo chilo in meno, non meno di 5 kg comunque perché è di costituzione molto grossa). |
|
18-02-2016, 12:41 | #26 |
Io ho notato una cosa che mi fa pensare che il cibo industriale "ingrassi" di più o perlomeno diversamente:
Dei miei tre mici Nero e Macchia pesano rispettivamente 5,5 e 5 kg (per il maschio è la media mentre la femmina è un pò sovrappeso) e mangiano circa una bustina (o una scatoletta) di umido al gg più crocchie alla sera (e poi ne lascio un po per la notte). I miei precedenti gatti mangiavano "casalingo" e cioè pollo o carne cotta e frullata (Black era senza denti) con carote o piselli o fagiolini. Anche in questo caso Black pesava sui 5/6 kg. ma era un blocco di marmo mentre Nero e Macchia sono una massa di ciccetta ........ Grey non fa testo perché mangia come se ci facesse un favore eppure è quella più in forma di tutti (4 Kg) Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti ! |
|
18-02-2016, 13:40 | #27 |
I miei altri mici (sono quattro tra i 3 e i 5 kg) mangiano dai 50 agli 80 gr di umido al dì, più 30 o 40 gr di secco. E loro sono in perfetta forma, al contrario dei due "ciccioni" di cinque anni, che hanno mangiato in passato molti crocchi e umido di scarsa qualità
Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. |
|
21-02-2016, 12:23 | #28 |
Io sono contraria a dare ai gatti abitudini da umani ( tipo 1,2,3 pasti ad orari stabiliti )
Perciò sono una fan dei 'tanti piccoli pasti più volte al giorno'. Lascio crocchi sempre disponibili e lui si limita a 15/20 gr al massimo al giorno. Umido quando me lo chiede. Certi giorni mangia 30 gr altri 150 gr, quando mangia meno compensa il giorno dopo. La veterinaria dice che così è ok, si autoregola da solo. Il suo peso è stabile da sempre, 5 kg. |
|
21-02-2016, 13:53 | #29 | |
Quote:
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
||
21-02-2016, 14:01 | #30 | |
Quote:
Il mio mi sembra un ottimo compromesso tra il farlo vivere bene, e come un animale non come un umano. Non è che in natura il gatto dice ok sono le 12 è ora di pranzo, oppure è mezzanotte sono a letto non mangio è tardi. Per questo ogni volta che lui ha fame, io gli do da mangiare senza pensare 'non è ancora ora per lui di mangiare/ha già mangiato abbastanza'. |
||
|
|