Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2017, 14:13   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,138
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Ciao psiche,
mi dispiace per la tua situazione. Il mio gatto affetto da grave dermatite atopica di natura allergica è molto migliorato con la dieta casalinga a base di agnello cotto, e del tutto guarito (incrociando le dita, ma è asintomatico da ben più di un anno) con la dieta barf personalizzata impostata da Bettio.
Questo NON vuol dire che 1. tutti i gatti allergici guariranno con la dieta barf impostata da Bettio, perché chiaramente, un caso non fa scuola. (ma tu la dieta casalinga l'hai fatta sotto supervisione di un nutrizionista, o era solo un test il fatto di dare la carne di agnello?) 2.chiunque abbia un gatto allergico e lo nutra a crocchi sia un deficiente che sta avvelenando il gatto.

Ogni gatto è diverso, ogni caso è diverso. Se il tuo gatto era guarito dal granuloma con Z/D, perché hai cambiato dieta?

PS: comunque sinceramente non capisco molto la polemica nei confronti di Bettio/Prota. Parlo di Bettio perché lo conosco. Lui crede che la dieta sia la prima medicina, crede nel potere curativo del cibo naturale, e crede che il cibo industriale (soprattutto secco) alla lunga intossichi il gatto, favorendo la comparsa di sintomi vari. Si può essere d'accordo o meno con questa impostazione. Ma se non si è d'accordo, perché andare da lui? se si è d'accordo, perché non seguire la dieta personalizzata che viene prescritta? cioè andare da lui e dirgli "il mio gatto non sta seguendo la sua dieta, e ha il tal sintomo" per me è un po' un controsenso.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 14:38   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

mi sembra lo abbia srcritto psiche che è a rischio diabete e sta continuando ad ingrassare
il mio gatto era in leggero sovrappeso, non stava ingrassando, il suo diabete è un caso anomalo, riconfermato questo concetto anche nell'ultima visita
stavano già mangiando crudo da parecchio tempo e per questo continuano a mangiar crudo, lui con una dieta personalizzata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 15:20   #23
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Psiche, tieni duro. Lo so, certe volte (molto spesso) è disarmante, anche io con la mia ho avuto ed ho tutt'ora grossi problemi di intolleranze e allergie. Per ora pensa a fare rientrare questa cosa, poi in qualche modo ci si mette una pezza.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 17:02   #24
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,138
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Scusa Psiche, per qualche motivo mi ero persa il tuo post in cui spieghi perché hai abbandonato z/d. Però se con quello il sintomo era guarito, e tu ora sei disperata, niente ti vieta di tornare indietro. Dare z/d non è un crimine. Io ho sentito dire che, in alcuni casi, gatti passati dall'industriale al crudo hanno avuto all'inizio della dieta recrudescenza dei sintomi allergici, questo perché l'organismo espelle le tossine. Non so se sia vero.
Comunque secondo me la dieta a crudo andrebbe fatta con l'aiuto di un vet.
Ps: io non ti ho accusata di essere come il 99 per cento dei vet, non ti ho proprio accusata di niente anzi. Ho solo detto che gente come Bettio o Prota hanno impostazioni mentali e filosofie per cui sui croccantini non ti possono certo aiutare, però il resto dei vet si, quindi se tu scegli di restare sul cibo industriale, ti conviene cercare un buon vet esperto di quello piuttosto che chiedere a vet la cui carriera è focalizzata proprio sul trovare un'alternativa all'industriale.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2017, 05:44   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette Farmina Quinoa Obesity

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Beh malinka, psiche ha detto che per 3 settimane a provato ad aumentare l umido, ma non c'è riuscita![...]
Se c'è un cibo che amano e uno che piace così così è ovvio che avendoli a disposizione entrambi nella giornata, anche se non contemporaneamente, daranno la preferenza a quello preferito.
Sono un po' come i bambini che potendo scegliere danno la preferenza a ciò che piace, fosse pure la peggior cosa in termini nutrizionali; se la mamma vuole che mangino in modo più sano, deve proprio far sparire da casa certi alimenti.
A un bambino e a un gatto non frega proprio nulla del valore nutrizionale di un alimento; guardano solo a ciò che è gradito al palato.

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
Il problema con cui è nato il post, e sull'agnello, non si pone più. Dopo 7 giorni di carne fresca (non crocchette, non umido, cerne vera) gli è venuto il granuloma. Non gli veniva da 6 anni. 6 anni di z/D ed è stato bene, gli do la carne e gli riesce il granuloma. 6 anni di cura con z/d buttati nel water. E l'agnello era la carne con cui era più facile trovare monoproteici. Sì, bella e salutare la dieta casalinga, il cibo vero. Vabeh, sono demoralizzata, la mollo qui.
Grazie a tutti per i consigli

PS: per chi me l'ha chiesto, il gatto attualmente mangia 40-45 grammi di crocchette al giorno. A volte anche meno.
Mi spiace davvero per il ripresentarsi della patologia e capisco che tu sia demoralizzata, però se vuoi cambiare dieta dovresti proprio sentire un veterinario nutrizionista, evitando il fai da te.
Non riesco a capire, adesso mangiava crocchette e carne o solo carne?
Comunque, 40-45 grammi di croccantini corrispondono a circa 160-180 grammi di umido, aggiungici i max 50 grammi di carne cruda ed è come se avesse mangiato circa 220 grammi di umido al giorno, non è poco, soprattutto per un gatto che deve dimagrire, credo anch'io che invece continua a ingrassare.

La "colpa" del ripresentarsi del granuloma non è del cibo vero o della dieta casalinga in sè; il fatto è che la dieta a crudo o casalinga per un gatto che ha i problemi del tuo deve essere impostata da un veterinario competente, perché il fai da te, come vedi, è rischioso.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
[...]Io ho sentito dire che, in alcuni casi, gatti passati dall'industriale al crudo hanno avuto all'inizio della dieta recrudescenza dei sintomi allergici, questo perché l'organismo espelle le tossine. Non so se sia vero.
Comunque secondo me la dieta a crudo andrebbe fatta con l'aiuto di un vet.
L'ho sentiro dire anch'io; in teoria sarebbe possibile, ma vorrei tanto sapere se risponde al vero.
Concordo sull'opportunità del supporto veterinario.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara