Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2021, 13:04   #21
Profilo Utente
Wawi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Grazie a tutti per le gentili risposte, vi aggiornerò
Wawi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2021, 21:55   #22
Profilo Utente
Wawi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Buonasera a tutti, la situazione di Soffio è stazionaria ,lui ora mangia e anche abbastanza, però sta sempre nascosto in mansarda di giorno ,gira di notte e ogni tanto si mette in cima ad un armadio..soffia se mi avvicino inavvertitamente anche perché non so mai dove potrebbe nascondersi..io gli parlo sempre e a volte socchiude gli occhi e mi sembra rilassato altre si agita..purtroppo la gattina che ho non lo accetta e se riesce a entrare dove lui vive lo rincorre e picchia ,lui povero è buono e non reagisce e le prende e si spaventa ancora di più, speravo che trovasse un po di compagnia con la gattina ma purtroppo penso a questo punto di tenerli separati...non so come poter aiutare questo povero gatto a vivere un po piu rilassato....qualcuno ha consigli da darmi a riguardo??
Wawi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2021, 09:03   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Immensa tenerezza e rispetto per un gatto di tre anni vissuto libero e poi accalappiato per “il suo bene”. L’intervento dei volontari mi lascia sempre più perplessa.

Immaginiamo di essere un gatto, che ha vissuto libero in un territorio che ne ha forgiato l’identità. Lì aveva i suoi punti di riferimento, le sue sicurezze, sapeva come interpretare l’ambiente, ne aveva una mappatura mentale che gli consentiva di affrontare gli imprevisti e gli scacchi. Sapeva come usare i suoi strumenti che si erano affinati nel tempo. Il suo comportamento si era evoluto lì. La sua sicurezza era lì e non in una casa. Quello che aveva imparato ora non gli serve più, è spaesato e privo di risorse.

In questa situazione ha una rappresentazione dell’ambiente che gli dà scarse possibilità di compiere aggiustamenti perché per lui quegli stimoli ambientali sono fuori dalla sua norma e/o imprevedibili. E’ uno scacco nuovo in un ambiente per lui totalmente insicuro.

I feromoni del feliway cozzano con i feromoni di allarme, al momento la sopravvivenza gli dice di restare in una posizione di massima allerta.

E’ un bene che mangi, la paura sta lasciando spazio alle necessità primarie. E lo sta facendo da solo, mentre fornire stimoli contrastanti tipo provare a farlo giocare mentre la sua mente non è disponibile al gioco offre solo contrasti emotivi. La sopravvivenza, la paura, avrà la meglio.

“non so come poter aiutare questo povero gatto a vivere un po piu rilassato”

Ti consiglio di prendere in considerazione quanto ho scritto sopra, lasciarlo in pace e solitudine come stai facendo adesso (così i gatti sono abituati a tirarsi fuori dai guai) in un ambiente dove al momento non trova sicurezze, e lasciare che elabori la paura, altrimenti resta intrappolato in quella emozione ed il comportamento non evolve, ha tre anni di esperienze diverse, ed ora inutili, alle spalle.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2021, 10:32   #24
Profilo Utente
Wawi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Aletto seguirò il tuo consiglio, lo lascerò tranquillo nella sua stanza lo seguirò per i suoi bisogni primari pappe e lettiera il più discretamente possibile e terrò lontano la gattina bolletta, confido nel tempo chissà che un giorno decida di fidarsi e ricominciare una nuova esperienza...grazie mille
Wawi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2021, 14:11   #25
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Immensa tenerezza e rispetto per un gatto di tre anni vissuto libero e poi accalappiato per “il suo bene”. L’intervento dei volontari mi lascia sempre più perplessa.

Immaginiamo di essere un gatto, che ha vissuto libero in un territorio che ne ha forgiato l’identità. Lì aveva i suoi punti di riferimento, le sue sicurezze, sapeva come interpretare l’ambiente, ne aveva una mappatura mentale che gli consentiva di affrontare gli imprevisti e gli scacchi. Sapeva come usare i suoi strumenti che si erano affinati nel tempo. Il suo comportamento si era evoluto lì. La sua sicurezza era lì e non in una casa. Quello che aveva imparato ora non gli serve più, è spaesato e privo di risorse.

In questa situazione ha una rappresentazione dell’ambiente che gli dà scarse possibilità di compiere aggiustamenti perché per lui quegli stimoli ambientali sono fuori dalla sua norma e/o imprevedibili. E’ uno scacco nuovo in un ambiente per lui totalmente insicuro.

I feromoni del feliway cozzano con i feromoni di allarme, al momento la sopravvivenza gli dice di restare in una posizione di massima allerta.

E’ un bene che mangi, la paura sta lasciando spazio alle necessità primarie. E lo sta facendo da solo, mentre fornire stimoli contrastanti tipo provare a farlo giocare mentre la sua mente non è disponibile al gioco offre solo contrasti emotivi. La sopravvivenza, la paura, avrà la meglio.

“non so come poter aiutare questo povero gatto a vivere un po piu rilassato”

Ti consiglio di prendere in considerazione quanto ho scritto sopra, lasciarlo in pace e solitudine come stai facendo adesso (così i gatti sono abituati a tirarsi fuori dai guai) in un ambiente dove al momento non trova sicurezze, e lasciare che elabori la paura, altrimenti resta intrappolato in quella emozione ed il comportamento non evolve, ha tre anni di esperienze diverse, ed ora inutili, alle spalle.
Ma allora è proprio come sospettavo, i gatti dei gattili, a volte (perchè ci sono anche quelli già abituati alla vita domestica) sono gatti randagi catturati.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2021, 17:25   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Ma allora è proprio come sospettavo, i gatti dei gattili, a volte (perchè ci sono anche quelli già abituati alla vita domestica) sono gatti randagi catturati.
Purtroppo sì, e non è amore e rispetto.
Ci sono gattili dove i volontari sono più preparati, o qualche volontario nel gruppo è più preparato di altri, ma non è la norma.
Ho frequentato spesso un gattile qui in città per annotare comportamenti e modifiche comportamentali in situazione di disagio.
A ondate morivano come mosche.
Quando poi ho visto una volontaria che con una tartaruga in mano le faceva fare l'ottovolante sostenendo, mentre rideva, che alla tartaruga piaceva, me ne sono andata dicendo che quella era una tartaruga e non un falco pellegrino.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2021, 09:56   #27
Profilo Utente
Wawi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Buongiorno a tutti, vi aggiorno su Soffio..la situazione sembra stazionaria lui sempre pauroso, inavvicinabile, però credo di aver fatto un micro passetto in avanti, si è creato una specie di appuntamento tra me e lui,mattina e sera mi aspetta in cima all'armadio e io gli porto la pappa, esco lo lascio mangiare, dopo un po ritorno ,gli parlo, qualche volta mi socchiude gli occhi, altre volte no,con la punta di un lungo bastone qualche volta si lascia accarezzare la testa dietro le orecchie ovviamente a distanza circa 2 metri, qualche volta si addormentata mentre gli faccio i grattini con il bastone, poi magari dopo un po mi soffia di nuovo...che ne pensate??ho una piccola speranza di farcela con questo gattone dal carattere duro ma secondo me è buono??? Grazie
Wawi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2021, 20:25   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Gatto adottato non mangia

Penso di sì, avete impostato un rituale e questo gli dà un avvio positivo a nuove esperienze. Sta aggiungendo competenze al suo repertorio.
Personalmente non insisterei col bastone, un domani sarà una cannetta per giocare e potrebbe fare confusione col ruolo del bastone. Ma al momento va bene così.
Soffia per chiedere distanze, ha paura e ne ha bisogno.
Non ha un carattere duro, è stato bistrattato emotivamente e questo ha lasciato una traccia. Deve essere difficile per lui


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara