Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2015, 14:54   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Hai trovato un veterinario bravo. Il baytril non si fa quasi mai in siringa, vista l'alta incidenza di sarcoma da inoculo.

Ti è stato proposto l'intervento di uretrostomia, se ho capito bene, il micio diventa quasi una femmina, nei casi estremi, si fa per evitare rischi dovuti ad altre ostruzioni possibili, quando le cure e il cibo non sembrano fare effetto.

Diversi mici sul forum hanno fatto questa operazione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 15:17   #22
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Il mio micio nero Placido, quando aveva circa due anni ebbe un problema analogo. Cercava di fare pipì, ma non ci riusciva e piangeva... Il veterinario disse che succedeva facilmente ai maschi stelilizzati e con una seire di punture e qualche pastiglia, alla fine lo sbloccò. Non ricordo di quale farmaco di trattasse, perché sono passati molti anni, ora lui ha 18 compiuti a giugno, però quel disturbo non si è più ripresentato. Credo sia una cosa abbastanza frequente e del tutto curabile... Stai su!


Dalila
Dalila non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 17:43   #23
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Grazie tanto a voi per la vicinanza.

@violapensiero, il baytril per siringa mi è stato prescritto dal veterinario che lo ha operato (per il fatto che non riuscivo inizialmente a darlo per bocca), solo che non mi aveva avvisato di non farlo fare da mani inesperte o che non espertissime di iniezioni ai mici....

Poi ieri mi sono rivolto a una clinica dove volevo andare dal tempo, sembrano molto preparati e attenti. Ma sai...non avendo avuto mai problemi, solo per i vaccini mi risparmiavo km e soldini.

Oggi grande spavento, ha perso tanto sangue in una pipì, ma veramente tanto che c'erano delle chiazze sul pavimento. Subito telefonata (alla clinica), mi hanno detto di stare tranquillo in quanto può accadere, l'importante è che urini e sotto questo punto di vista ci siamo, ieri 5 volte e oggi 2.

Mi ha sospeso l'antinfiammatorio (doveva prenderne ancora 1 domani) e prescritto Urys che inizierò a dare da domani. Mi ha inoltre consigliato di inserire due lettiere per evitare stress.

Poi Martedì fisso una visita di controllo, fino ad allora, se non si presentano episodi come ad esempio vomito devo attendere.

Si, uretrostomia credo, poi Martedì chiedo meglio e vi confermo.

Ultima Modifica di Twinsen; 09-08-2015 at 17:47.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 17:55   #24
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Quote:
Originariamente inviato da Dalila Visualizza Messaggio
Il mio micio nero Placido, quando aveva circa due anni ebbe un problema analogo. Cercava di fare pipì, ma non ci riusciva e piangeva... Il veterinario disse che succedeva facilmente ai maschi stelilizzati e con una seire di punture e qualche pastiglia, alla fine lo sbloccò. Non ricordo di quale farmaco di trattasse, perché sono passati molti anni, ora lui ha 18 compiuti a giugno, però quel disturbo non si è più ripresentato. Credo sia una cosa abbastanza frequente e del tutto curabile... Stai su!
Grazie, la tua storia mi fa ben sperare. Tanti bacioni a Placido
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 18:17   #25
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

L'uretrostomia tienila proprio come rimedio da ultima spiaggia, dopo aver messo in atto tutto il possibile. Non sottovalutare, come ti hanno già detto, lo stress come fattore scatenante. Anche le visite e le terapie sono naturalmente fonte di stress, e anche di questo si deve tener conto. Spesso i rimedi più banali sono i più importanti, come proporre cibo umido e far bere il più possibile il gatto.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 18:40   #26
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
L'uretrostomia tienila proprio come rimedio da ultima spiaggia, dopo aver messo in atto tutto il possibile. Non sottovalutare, come ti hanno già detto, lo stress come fattore scatenante. Anche le visite e le terapie sono naturalmente fonte di stress, e anche di questo si deve tener conto. Spesso i rimedi più banali sono i più importanti, come proporre cibo umido e far bere il più possibile il gatto.
Si, infatti non ho intenzione di utilizzare questo rimedio, se non costretto a farlo. Per quanto riguarda l'umido credimi, ho cercato di fare del mio meglio, ho acquistato e provato praticamente tutte le marche e alla fine ero arrivato al compromesso di fargli mangiare Catz finefod, la sera, quasi mezza bustina (negli ultimi 2 mesi ancora meno). L'acqua l'assimila 1/2 volte al giorno. Nonostante abbia seguito all'inizio le indicazioni anche qui sul forum, credo che il mio errore sia stato dargli quotidianamente il porta21 (per quasi 1 anno intorno ai 3 anni), si era abituato a quel gusto e quando scoprii (ignoranza mia) che non era un completo, provai a cambiare ma niente, ormai si era abituato e negli ultimi 2 anni siamo andati avanti con il 70% di crocchi e 30% umido. Tieni conto che Nathan è stato il mio primo micio, ho imparato tante cose e con la piccola Miria non ho ripetuto gli stessi errori.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 19:02   #27
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Due domande: Praticamente oggi va spesso sul tavolo dove ho le ciotole del cibo e dove è presente l'umido e il secco urinary, si avvicina perchè evidentemente ha fame, annusa e scappa.

Ora non capisco se ha nausea o proprio non vuole questo cibo....in tal caso che faccio? Insisto anche se non mangia oppure provo con un po di umido completo? E per quanto tempo mi consigliate di insistere? Tenete conto che in 2 giorni avrà mangiato si e no 20 grammi di crocchi urinary.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 20:23   #28
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Non voglio influenzarti con il mio parere, visto che il gatto è in cura. Se fosse il mio gatto proverei con il cibo umido completo, perché potrebbe essere il nuovo cibo medicato che non gli piace. Stare senza mangiare o mangiare pochissimo non gli fa per niente bene e può peggiorare le sue condizioni. Chiedi comunque in clinica.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 20:55   #29
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Non voglio influenzarti con il mio parere, visto che il gatto è in cura. Se fosse il mio gatto proverei con il cibo umido completo, perché potrebbe essere il nuovo cibo medicato che non gli piace. Stare senza mangiare o mangiare pochissimo non gli fa per niente bene e può peggiorare le sue condizioni. Chiedi comunque in clinica.
Grazie, ci avevo pensato. Ora ho provato a mettergli un po di completo ma non lo vuole, mangia solo un pochino di crocchette urinary ma dalle mie mani. Meglio che lo lascio stare per oggi.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2015, 21:09   #30
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Prendi le crocchette e riducile in polvere in un mixer, poi aggiungile all'umido...speriamo che così lo mangi...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara