Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-05-2020, 17:20 | #21 | |
Re: Ghiandole Perianali del Gatto
Quote:
zampetta quando la tua è andata in blocco si mordeva la coda? |
||
15-05-2020, 22:15 | #22 | |
Quote:
Il mordersi del tuo gatto si può legare al problema delle ghiandole perianali, che possono portare anche a stitichezza. Producono un liquido che lubrifica l'ano e facilita quindi l'evacuazione. Lo svuotamento è confermato per lunedì? Come sono le feci del tuo gatto in questi giorni? Senti un odore sgradevole dalla zona delle ghiandole? |
||
16-05-2020, 06:35 | #23 | |
Quote:
stamattina ha fatto feci ancora dure le ghiandolette mi disse che erano vuote lui pero continua a dimenarsi e si morde la coda tanto che per 5 cm non ha piu pelo |
||
16-05-2020, 06:36 | #24 | |
Quote:
l'odore sgradevole nella zona ghiandolare si sentiva qualche settimana fa |
||
16-05-2020, 14:48 | #25 | |
Quote:
Qui è utile la pasta actinorm, contiene lecitina di soia che contribuisce a sciogliere i boli di pelo, così che vengano espulsi più facilmente, e tende ad ammorbidire le feci. Ti consiglio di utilizzarla in questa fase e continuare a osservare la situazione. Un blocco intestinale provoca malessere generale, le scorie non espulse pian piano "intossicano" l'organismo, il gatto smette di mangiare, il pelo diventa opaco e "ruvido". Parliamo di diversi giorni senza feci, 5/7, ovviamente varia da gatto a gatto. Non ho mai sentito che un intestino lento, la stitichezza, causino il mordersi la coda, per questo mi è venuto da pensare che ci fosse ancora qualcosa che non va con le ghiandole. Che le feci dure abbiamo provocato qualcosa come emorroidi/ragadi? Boh! |
||
17-05-2020, 09:33 | #26 | |
Quote:
Ho pensato che potrebbe trattarsi di un allergia al cibo e ieri gli ho comprato un altra marca di umido, lui mangiava le peetreet per quanto riguarda eventuali infestazioni da pulci o acari ha fatto la fialetta lunedi passato. per settimana prossimo ho ordinato come umido almo natural come crocchette la vet ha detto dopo una settimana di umido deve mangiare le royal canin satyeti per il peso. io credo che senta molto fastidio alla pancia e se la prende con la coda ma cosa posso fare per non farla lacerare gliela fascio?? |
||
17-05-2020, 09:46 | #27 |
Almo e Petree non sono completi e non ha senso dare crocchi a un gatto stitico tantomeno per dimagrire... Sentirei un nutrizionista, o quantomeno darei umido completo, evitando per precauzione pollo e tonno, pensando a un'allergia. Se la mangia, darei carne grassa per qualche giorno, cotta, per vedere come va.
|
|
17-05-2020, 17:16 | #28 |
Nello, la situazione del tuo gatto va seguita con più attenzione, soprattutto l'alimentazione.
I consigli del tuo vet potevano essere ritenuti validi fino a una decina di anni fa. Ora sono abbondantemente superati da nuovi studi, nuovi prodotti, esperienze dirette di veterinari e proprietari. Intanto, come scrive Baba, l'umido può essere completo o complementare. Qui la differenza è spiegata in modo molto sintetico: https://www.gerlinde.it/post/Cibo-co...ifferenza.aspx Sull'alimentazione, puoi leggere qui nella sezione alimentazione e approfondire con due veterinari esperti in nutrizione di cane e gatto, che fanno divulgazione scientifica. Metto il link ai loro blog, dove trovi i contatti anche per una consulenza. https://www.mariamayer.it/ http://valerioguiggi.it/ |
|
17-05-2020, 18:44 | #29 |
ok grazie ragazzi vi seguo con molto attenzione vi tengo informati e nel mentre mi informo sui link
|
|
22-05-2020, 13:29 | #30 |
aggiornamento situazione
Ieri mattina finalmente ha evacuato dopo 6 giorni è una peretta al miele per neonati E stato riportato in clinica veterinaria e dopo consulto con neurologo pare che il problema di mordersi la coda anzi come detto dal Vet si tira i peli (alopecia psicogena felina) sia riconducibile a disturbo comportamentale dovuto da stress causato probabilmente dalla nostra presenza continua in casa causa situazione emergenziale in atto. Gli è stata praticata un iniezione di cortisone ( medrol ) se ricordo bene gli sono state prescritte due compresse al giorno di Zylkene. Questa notte ha fatto il pazzo con la coda ma stamane con la seconda compressa si è completamente calmato e non pensa più alla coda . Ha mangiato e sta facendo un sonnellino tranquillo Al momento c'è stato un nettissimo miglioramento . saluti nello |
|
|
|