Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
24-02-2013, 20:58 | #21 |
Re: Come far ingrassare un gatto
riaprendo questo vecchio post che avevo aperto per la mia gatta Birba, che ora sta bene, non ha più perso peso e, dopo aver fatto gli esami e aver visto che erano buoni, ho continuato con la vecchia alimentazione fino a dicembre. Purtroppo il problema si è ripresentato con l'altra gatta Minnie, piano piano ha continuato a perdere peso fino a che, facendo un bel controllo dalla vet, abbiamo scoperto che aveva una forte allergia alimentare. Quindi probabilmente dopo tanti anni di renal le gatte hanno sviluppato una forma allergica che si è manifestata in modo diverso.
Birba si strappava tutto il pelo sulla pancia mentre Minnie vomito a raffica. Quindi su consiglio della vet sono passata allo Z/D delle Hill's. Ormai sono 3 mesi che tutte 2 le micie mangiano lo Z/D e alla Birba è ricresciuto tutto il pelo e Minnie non vomita più, ma continua a perdere peso ora è arrivata a kg 3,100. Le sto dando le gocce di rosso vet carnitina, umido monoproteico (solo maiale) e z/d umido. Gliene do pochissimo e mischiato con i crocchi perchè altrimenti lo vomita.. Sinceramente sono molto preoccupata, lei sembra la solita gatta ma questo continuo calo di peso mi manda in paranoia.. Qualcuno ha avuto un problema simile? potete consigliarmi come farla aumentare di peso? Ripeto che gli esami erano perfetti a parte l'allergia alimentare (soprattutto pesce e crostacei) |
|
25-02-2013, 14:07 | #22 |
Come si scarica la micia? Chiedi di fare un'eco, il dimagrimento non è un bel sintomo, credimi...
Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
|
|
25-02-2013, 15:37 | #23 |
torno a ripetere cosa ti dissi, sperando di attirare la tua attenzione sul fatto che fra renal, royal +12 e z/d queste gatte non stanno mangiando quasi AFFATTO carne da tanto tempo, mentre dovrebbe essere praticamente l'unico loro nutrimento.
prova ad organizzarti con una dieta a crudo proponendola molto a piccoli passi per non rischiare vomito, ma è urgente che rimettano su massa magra, specie la signora di una certa età. andrebbe fatta una dieta ad esclusione per stabilire a cosa sono allergiche di preciso ed evitare solo quelle proteine, per poter avere un range di cibi entro cui scegliere. per il passaggio al crudo con i tempi del gatto ci sono indicazioni qui: http://www.rawfedcats.org/practicalguide.htm |
|
25-02-2013, 18:57 | #24 |
La dieta monoproteica è stata fatta, sono allergiche tutte 2 al pesce e tutti i suoi derivati, Minnie anche al maiale.. Credetemi, ho provato di tutto, tanto che ho cambiato anche 3 vet per risolvere il problema delle mie gatte. La vet che le sta seguendo ora è molto brava e scrupolosa.
|
|
25-02-2013, 19:03 | #25 |
per la dieta a crudo, posso provare con quella che ora ha perso più peso Minnie che ha 13 anni, con l'altra gatta, che ne ha 15, è impossibile.. non mangia carne cruda..
|
|
25-02-2013, 21:42 | #26 |
Mafalda, provo a dire anch'io una fesseria, ma l'Hill's a/d non è proprio per problemi simili?