Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-2011, 09:13   #21
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da aladino78 Visualizza Messaggio
Se era gastroenterite c'era poco da fare, la mortalità nei cuccioli è vicina al 100 %...
Chiarisco subito che non è mia intenzione fare polemica ma solo confrontarmi su un argomento che mi sta molto a cuore.

Come ho già specificato mi sono documentata sull'argomento e le informazioni che ho trovato io dicono tutte che la mortalità è sull'80%, che per carità è estremamente alta, ma non praticamente il 100% di cui parli.

La mia esperienza d'altra parte è di un cucciolo che pur essendo stato in fin di vita per giorni alla fine si è salvato, perchè è stato supportato con le cure di sostegno adeguate ( dieci giorni di ricovero in terapia intensiva, fluidoterapia costante e le medicine che ho già citato, per un conto finale esorbitante).

In questo caso le cure adeguate sono mancate, temo perchè i suoi veterinari hanno ritenuto come te che ci fosse ben poco da fare.

Questo è un messaggio, a mio parere, sbagliato da dare, non stiamo parlando di FIP (per fare un esempio di malattia purtroppo ancora non ben conosciuta e che non lascia scampo) ma di una malattia ben studiata e i cui meccanismi sono noti e per la quale esiste un protocollo di assistenza assolutamente consolidato.

Che poi purtroppo la mortalità sia alta, soprattutto in mici nati in colonia o da gatte libere siamo d'accordo, ma in questo caso la gattina aveva anche ricevuto il primo dei vaccini, cosa assolutamente positivissima, e non era morta nelle prime 48 ore ma era ancora viva dopo 5-6 giorni di "cure" (uso le virgolette perchè la terapia non era completa) quindi il suo fisico stava reagendo e non penso di dire un assurdità affermando che con cure più complete avesse delle possibilità di sopravvivere.

Quindi per riassumere la panleucopenia è gravissima e ad alta mortalità, ma non ritengo sia giusto far passare il messaggio che si tratti di una condanna a morte, si possono fare molte cose prima di arrendersi...

Scusate la lunghezza
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2011, 11:03   #22
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Mi spiace per la piccola; il mio parere: in caso di grastro si ricovera sempre e si mette sotto terapia endovena e se è possibile si fa l'interferone.
Io l'anno scorso ne ho avuti 7 malati di gastroenterite ed a parte il primo curato a casa perchè la malattia non era stata diagnosticata per una serie di motivi, gli altri 6 sono stati ricoverati e se la sono cavata tutti quanti. Certo non era la forma super acuta, sennò addio, ma secondo me se la micina ha resistito tutti quei giorni avrebbe potuto farcela se curata in modo idoneo. Non voglio farti venire i sensi di colpa, nessuno nasce imparato, ma se ti ricapitasse sai cosa devi fare. E cambia veterinario.
Un saluto alla piccolina.
Spica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2011, 09:24   #23
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Mi dispiace per la piccola Aki...


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara