Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-04-2012, 14:51 | #21 |
Re: FIP - tempi di attesa per nuovo micio
Grazie kiwi! si mi hai risposto,anche se speravo che si potesse riconoscere in qualche modo il virus mutato,sai per eventuali test prima dell'inserimento con soggetti sani... ma a quanto ho capito non si può far molto per prevenire....
|
|
10-04-2012, 15:08 | #22 | ||
Quote:
Nei gatti è un virus enterico... intestinale. p.s. Ciber o chi si ricorda... mi aiutate a trovare la discussione dove era intervenuta Koko con alcune precisazioni interessanti? Al tempo l'avevo seguita sommariamente.... non avevo ancora approfondito e faticavo a seguire il discorso.. Quote:
Perché si spiega la giovane età? Quei mesi che sono riportati al punto 2. io li intendo mesi a seguire rispetto all'inizio dell'infezione... non mesi d'età del gatto... Sbaglio? ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|||
10-04-2012, 15:15 | #23 |
Da quel poco che so per esperienza diretta ma non sono veterinario il gatto con FIP conclamata non e' contagioso la mutazione non e' trasmissibile lo e' il coronavirus "comune" secondo la maggioranza dei veterinari ma ne ho incontrati altri che mi hanno detto esattamente l' opposto quindi e' tutto da prendere con le pinze non esiste alcun tipo di analisi in grado di dire se il coronavirus sia o meno mutato un piccolo contributo e' rappresentato dal titolo anticorporale ma di per s'è poco indicativo tranne se accompagnato da altri sintomi tipici della malattia se si presenta FIP effusiva la pcr sul versamento invece si dimostra piu' utile purtroppo non ci sono analisi preventive in grado di dire con cetezza se il virus mutera' o meno tutte le terapie sono sostanzialmente inutili all' inizio il mio diciotto aveva trovato giovamento con il cortisone ma e' un effetto temporaneo purtroppo per la FIP secca invece ci sono dei casi in cui l' interforone ha dato qualche risultato pero' se si hanno uno o piu' gatti che sono venuti a contatto con il virus e' bene eseguire pcr sulle feci prima di introdurne uno nuovo ed eventualmente testare anche il nuovo arrivato ovviamente anche noi potremmo potenzialmente contagiare i nostri mici vista la diffusione di questo virus spero di aver contribuito un pochino
|
|
10-04-2012, 15:15 | #24 |
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere...così si capisce male in effetti.
Dunque, se un gatto prende il virus dalla madre infetta, a sua volta viene contagiato e si i mmunizza, poi espelle il virus attraverso le feci e man mano che il tempo passa il virus diventa semrpe più latente fino a scomparire...giusto? Ecco, io mi chiedo se un gatto può essere considerato fuori pericolo(per se stesso, per la storia della mutazione) quando smetterà di espellere il firus attraverso le feci? Oppure sarà in pericolo tutta la vita? Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
10-04-2012, 15:34 | #25 |
Per prevenire la FIP non si puo' far nulla per prevenire il contagio da coronavirus si' tenendo sempre presente che positivita' al coronavirus non vuol dire FIP
|
|
10-04-2012, 15:41 | #26 |
Per lady mose' una volta negativizzato il gatto dovrebbe essere fuori pericolo salvo eventuali nuovi contagi
|
|
10-04-2012, 16:14 | #27 | ||
Quote:
Quote:
Una volta che l'ha espulso e superato, è fuori pericolo. Se si re-infetta.. sinceramente non credo sia probabilissimo che il virus muti.. però, immagino, che non si possa esser certi nemmeno di questo ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|||
10-04-2012, 16:18 | #28 | |
Quote:
http://www.micimiao.net/forum/showpo...77&postcount=7 e un po' di bibliografia: http://www.micimiao.net/forum/showpo...87&postcount=8 e poi ho trovato anche questo... dove - tra le altre cose - c'è anche l'algoritmo per la diagnosi in forma abbastanza chiara http://www.anfitalia.it/site/index.p...=28&Itemid=149 ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
||
10-04-2012, 16:20 | #29 | |
Quote:
http://www.micimiao.net/forum/showth...oko+fip&page=2 ups, visto dopo, doppione |
||
10-04-2012, 16:33 | #30 | |
Quote:
Teo e Sofia .... Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver |
||
|
|