Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-11-2018, 01:58 | #21 |
Re: Sospetto melanoma uveale e terapia laser a diodi
E io ridico con convinzione, dopo essermi consultata col mio veterinario che è anche oftalmologo, nemmeno con gli occhi umani in questo caso si fa il laser, si asporta la formazione e si guarda al microscopio. Chi parla di laser non sa quanto danno può fare, e non tutti i nevi oculari sono melanomi, occorre anche saperli distinguere. Spesso sono solo semplici accumuli di melanina, come ce ne sono tanti sulla cute, e anche sul palato...
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
26-11-2018, 22:46 | #22 |
Ciao a tutte/i, vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato...oggi il mio micio è stato visitato dal prof. Peruccio come consigliatomi...purtroppo la diagnosi per il mio caro amico Lino è confermata come melanoma.....il professore si è detto contrario all'utilizzo del laser, terremo in osservazione la situazione sperando che non evolva rapidamente, nel caso la soluzione più accreditata per salvarlo sarà l' asportazione dell' occhio. Affronteremo anche questa , ne abbiamo fatte tante in 9 anni io e Lino...grazie davvero a tutti!
|
|
27-11-2018, 12:25 | #23 |
Coao Lino, mi dispiace
Ogni quanto lo porti a vedere? Noi andiamo da Peruccio una volta l’anno, a meno di cambiamenti significativi. Ti ha dato diagnosi certa al 100% quindi? Non ti ha detto ‘potrebbe essere ma non posso dirlo con certezza’? Purtroppo non c’e’ altro da fare che sperare evolva lentamente o addirittura si blocchi e il gatto se ne vada di vecchiaia (succede). |
|
27-11-2018, 12:38 | #24 |
Mi spiace, Lino come ha detto Georgia, non è detto che sia qualcosa a progressione rapida, soprattutto se compare in un animale di circa 10 anni...speriamo in questo
|
|
27-11-2018, 22:35 | #25 |
....mi ha dato una scadenza di un paio di volte/anno , sempre se non notiamo una progressione sospetta....al momento è ad uno stadio iniziale, ha parlato di una macchia "vellutata" (quella più pericolosa) e di altre 4 macchiette impercettibili sparse...il prof Peruccio è stato chiaro, la progressione è assolutamente individuale, quindi impossibile fare una previsione sull' evoluzione....speriamo in un colpo di fortuna!
|
|
28-11-2018, 12:57 | #26 |
Oh Lino, mi spiace! Mi unisco al coro di speranza: progressione lentissima, da non cambiare in alcun modo le vostre vite, visita di controllo a parte.
|
|
28-11-2018, 13:38 | #27 | |
Quote:
Ma vorrei sapere se ti ha detto che è un 100% un melanoma, o se ti ha detto che potrebbe essere un melanoma ma non può darti la certezza al 100%. |
||
28-11-2018, 18:22 | #28 |
....purtroppo mi ha detto che secondo lui è melanoma....
|
|
28-11-2018, 20:35 | #29 |
Credo che il tuo gatto allora abbia la stessa diagnosi del mio
Del mio gatto il professore ha detto che se non fosse per l’aspetto vellutato della macchia, escluderebbe il melanoma. Ma non mi ha dato certezza al 100%, potrebbe ma potrebbe anche non essere. Conunque a Marzo 2019 e’ la 4 visita annuale e siamo ancora qui, con la macchia che cresce lentamente e normalmente! Quindi non disperare ora (la prima visita, volevo morire) |
|
29-11-2018, 16:11 | #30 |
Grazie GiorgiaGee, le tue parole sono x me un enorme conforto ....tra l' altro ricordo che da ragazzino vedevo una gatta di una mia vicina di casa , aveva due curiose macchie scure nell'occhio sinistro, mori di vecchiaia tranquillamente a 19 anni...e le macchie le ricordo bene, erano molto simili a quelle del mio Lino...auguriamoci il meglio x i nostri amici!
|
|
|
|