Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2016, 09:13   #21
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti. Stamattina li ho fatti incontrare di nuovo. Il piccolo ha decisamente preso Dante come punto di riferimento e lo segue ovunque. Dante sembra tollerarlo, oggi si sono di nuovo annusati muso a muso ed erano tranquilli. Poi appena entra in campo Margot, il clima cambia. Così ho deciso di lavorare di più su di lei. Ho preso una mia maglietta che avevo dato a Vinicio per dormire (lui la ciuccia e fa sopra le paste quindi credo sia la cosa che abbia maggiormente il suo odore) e l'ho messa sul tiragraffi, nella cuccia che usa di solito Margot. L'ho fatta salire lì e all'inizio ha soffiato, poi l'abbiamo coccolata un sacco ed è partita con le fusa e le ho dato un po' di maltsoft.

In pausa pranzo riproviamo a farli incontrare e vediamo come va.

Peraltro oggi pomeriggio verranno i miei a casa con la cagnolina Emma (che i miei mici, tranne Vinicio, conoscono) per un paio di settimane, per cui la situazione a livello logistico si complicherà.
Incrociamo dita, baffi e code!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2016, 09:56   #22
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Ben gli ulteriori progressi, ma certo è che l'ulteriore variabile della cagnolina arriva in un momento delicato.
Ma chissà: magari la nuova variabile distoglierà l'attenzione di Margot da Vinicio


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2016, 10:23   #23
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Ben gli ulteriori progressi, ma certo è che l'ulteriore variabile della cagnolina arriva in un momento delicato.
Ma chissà: magari la nuova variabile distoglierà l'attenzione di Margot da Vinicio
Mah speriamo... inizialmente saranno in aree della casa distinte per evitare stress e nel frattempo chissà che accettino il piccolo. Margot la conosco bene, ha bisogno dei suoi tempi ma tra qualche giorno dovrebbe rassegnarsi (spero)!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2016, 14:16   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Brava bravissima.
Peccato che arrivi la cagnolina a disturbarvi.... Immagino tu non possa fare altrimenti, tienila il più lontano possibile.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2016, 14:51   #25
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

In pausa pranzo, Dante si è comportato come al solito... Un po' ci gioca un po' gli da le botte. Margot si è rintanata sul tiragraffi e ad ogni movimento di Vinicio ringhiava. Abbiamo anche provato a tagliarle le unghie ma è stato impossibile (in due non siamo proprio riusciti ed ho ancora le mani con i buchi)... Il piccolo si è arrampicato sul tiragraffi per raggiungerla (impavido) ma lei ha ringhiato come una tigre e ha cercato di attaccarlo con una zampata. L'ho coccolata e cercato di farla calmare, dopo un po' era tutta fuseggiante. Dopo un'oretta che Vinicio era con loro in camera che tormentava Dante che voleva invece dormire, è anche scesa dal tiragraffi e si è messa a terra. Certo soffiava a tutti, Dante compreso ma il fatto che si sia avvicinata può voler dire che inizia ad essere incuriosita dal piccolo?

Visto che tagliarle le unghie è impossibile, quali precauzioni possiamo adottare per evitare che gli faccia male?
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2016, 15:01   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Ma graffia?
La nostra lluvia e' simile alla tua Margot, da molti schiaffoni.... Ma senza unghie!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2016, 15:04   #27
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Non ne ho idea, con Dante e Tosca non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi, con lui ha tirato questa zampata ma non l'ha preso (ma sembrava proprio cattiva)...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2016, 14:43   #28
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Dovrei modificare il titolo del post in "Dante e Margot tirano zampate". Ieri il piccolo ha osato avvicinarsi a Margot che si era rintanata in un pertugio a ringhiare. Appena ha visto che lei non era affatto disposta a conoscerlo si è un pò allontanato e poi ha cercato di sottrarsi alla situazione scomoda passandole davanti, camminando pianissimo quasi rallentato, per allontanarsi. A quel punto lei è uscita fuori come una murena dal pertugio e l'ha colpito più volte (due zampate) ringhiando, io ho istintivamente gridato "no" (lo so, non dovevo ma non sono riuscita a mantenere la calma) ed il piccolo è scappato via andandosi a rintanare altrove.

Dopo questo pessimo incontro, ci abbiamo riprovato e lei ringhia sempre e soffia quando lo vede ma mi sembra meno ossessionata di prima dalla sua presenza. Oggi sono rimasti nella stessa stanza e lei gli ha ringhiato solo all'inizio poi l'ha osservato mentre giocava con Dante senza soffiare (tranne quando si è avvicinato a lei). Più tardi un'altra sessione di incontro/scontro.

Ho fatto un ordine di cose stuzzicanti su zooplus perchè l'idea è di metterli a pappare vicini (a distanza di sicurezza), per cui appena arriva il pacco sperimenterò anche questa opzione. Dante dal canto suo sopporta abbastanza bene la presenza del piccolo, ogni tanto lo mena ma più per metterlo in riga (secondo me).
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 12:16   #29
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

So che alti e bassi sono normali ma non mi sembra ci siano molti progressi... sono un po' preoccupata.
Margot continua a ringhiare e soffiare se si avvicina e non si sono ancora annusati.
Con Dante alti e bassi. Un po' lo annusa e lo saluta, un po' ringhia e soffia e lo picchia.

Sto cercando di tenerli insieme il più possibile ma non è facile perché devo farlo nella stanza dei residenti, essendoci i miei con la cagnolina Emma che entrano ed escono dal giardino e non posso rischiare che i mici scappino, per cui la casa è praticamente divisa in un bunker (zona mici) con porte chiuse a chiave ed il resto dell'abitazione dove tutti transitano (e comunque si chiudono sempre dietro le porte che non si sa mai).

Stamattina li ho fatti mangiare vicini (a distanza di sicurezza) e pure ieri. Il problema è che ad un certo punto il piccolo vuole la pappa dei grandi (che si incavolano) e viceversa, per cui appena mi accorgo che hanno finito metto le ciotole dei grandi al solito posto (in alto, dove Vinicio non arriva ancora) e quella del piccolo nel suo bagnetto.

Dopo qualche ora insieme Vinicio in genere vuole andar via e quindi per evitare stress di tutti, gli lascio qualche ora di relax.

Cosa posso fare di ulteriore?
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 13:33   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Primi approcci: Dante tira zampate

Quote:
Originariamente inviato da epatech Visualizza Messaggio
So che alti e bassi sono normali ma non mi sembra ci siano molti progressi... sono un po' preoccupata.....
Sto cercando di tenerli insieme il più possibile ma non è facile perché devo farlo nella stanza dei residenti.....
Stamattina li ho fatti mangiare vicini (a distanza di sicurezza) e pure ieri. Il problema è che ad un certo punto il piccolo vuole la pappa dei grandi (che si incavolano) e viceversa......

Cosa posso fare di ulteriore?
Ciao, farli stare insieme il più possibile non li aiuta in questa fase in cui i residenti, chi più chi meno, percepiscono un'invasione di territorio. Il momento del pasto per predatori solitari quali sono i gatti non è un momento to in cui familiarizzare, anche se tutto lì per li fila abbastanza liscio resta ad ognuno di loro la sensazione che il nuovo arrivato possa sottrarre risorse primarie cioè il cibo.
Abbi queste accortezze e pian piano le cose si risolveranno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara