Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2016, 14:35   #21
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Purtroppo ho un micio molto complicato
Mangiasse umido, il maledetto.
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2016, 14:55   #22
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Di Nutrivet, rispetto a granata pet, cosa mi dite?
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2016, 14:56   #23
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Io sto dando da qualche mese Sanabelle no grain, lo amano, ma da un mesetto a questa parte l'odore della cacca in alcuni mici è fortino, ma le feci sono formate. Per precauzione voglio fare un giro di drontal a tutti.
I carboidrati sarebbero alcalinizzanti, le proteine acidificano. Questo per gli umani.
Però rispetto ad un crocco con i cereali, i carboidrati forse sono un pochetto meglio, a patto di avere percentuali non troppo alte, e invece queste cavole di percentuali non sono scritte da nessuna parte.
Kriss io proverei a cambiare gusto di crocco, col pesce o i gamberetti, e a vedere come va, prendi un sacco piccolo da 2 kg. E vedi come vanno le feci.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2016, 15:00   #24
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Io sto dando da qualche mese Sanabelle no grain, lo amano, ma da un mesetto a questa parte l'odore della cacca in alcuni mici è fortino, ma le feci sono formate. Per precauzione voglio fare un giro di drontal a tutti.
I carboidrati sarebbero alcalinizzanti, le proteine acidificano. Questo per gli umani.
Però rispetto ad un crocco con i cereali, i carboidrati forse sono un pochetto meglio, a patto di avere percentuali non troppo alte, e invece queste cavole di percentuali non sono scritte da nessuna parte.
Kriss io proverei a cambiare gusto di crocco, col pesce o i gamberetti, e a vedere come va, prendi un sacco piccolo da 2 kg. E vedi come vanno le feci.
Uh, ecco, mi ero dimenticata di dirlo, anche i miei hanno le feci con odore molto forte da quando mangiano granata pet.
Provo a cambiare gusto magari. Mi era arrivato un sacchetto di granata pet al pesce in omaggio da zooplus, Skyle gradiva molto l'assaggio, posso provare
La cosa importante è che non torni quella maledetta gengivite. Non mi sembra vero di essere riuscita a combatterla.
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2016, 20:20   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,793
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
....
I carboidrati sarebbero alcalinizzanti, le proteine acidificano. Questo per gli umani.
Però rispetto ad un crocco con i cereali, i carboidrati forse sono un pochetto meglio, a patto di avere percentuali non troppo alte, e invece queste cavole di percentuali non sono scritte da nessuna parte.....
Il dott prota dice che la fermentazione dei carboidrati acidifica il pH intestinale, e alcalinizzano sangue e urine. Il discorso è complesso.

I carboidrati sono contenuti sia nei cereali che nelle patate che nei legumi ( e in molti alimenti ancora)

Non possiamo dire che rispetto alle crocche con cereali i carboidrati sono meglio, il nutriente è lo stesso ed il gatto non lo utilizza, gli va in accumulo e sollecita il pancreas ecc
E poi ste maledette % in effetti mica le mettono, non si vanno a dare la zappa sui piedi, però è scritto ovunque che non sono una fonte di nutrimento per un carnivoro obbligato
Addirittura catinfo.org dice che in natura il gatto mangia con la preda dal 3 al 5% di carboidrati
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 08:26   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Bah mi fate prendere male.... Sto concludendo che l'unica via e' ridurre i crocchi il più possibile e affiancare del crudo.... Ieri sera -notte 80 gr di merluzzo ed altrettanto di vitello in 3, e' buono visto che normalmente si mangiano crocchi e un 40 gr a testa di umido.... 30 di complementare la lluvia!
Poi più avanti appena prendiamo il giro prenderò ad integrare.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 08:45   #27
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Sempre molto interessanti i tuoi post Aletto.
Sulla base di ciò che ho letto sono andata a guardarmi gli ingredienti di granata pet e non mi convincono per nulla.
Devo rifare l'ordine da zooplus per il cane in questi giorni ... volevo approfittarne per cercare altro per il micio. Ho mille dubbi però
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 10:06   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,793
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bah mi fate prendere male.... Sto concludendo che l'unica via e' ridurre i crocchi il più possibile e affiancare del crudo....
Mi dispiace ba, ma non mi sentirei la coscienza a posto se non condividessi quel poco che so, i miei dubbi e le mie certezze. Andrebbe a scapito dei nostri mici

Quote:
Originariamente inviato da Kriss Visualizza Messaggio
Sempre molto interessanti i tuoi post Aletto.
Sulla base di ciò che ho letto sono andata a guardarmi gli ingredienti di granata pet e non mi convincono per nulla.
Devo rifare l'ordine da zooplus per il cane in questi giorni ... volevo approfittarne per cercare altro per il micio. Ho mille dubbi però
Ti ringrazio Kriss, ma assieme alla farina del mio sacco (modo di dire molto appropriato alla questione ), riporto quello che dicono i vet on line. Gran parte di allergie, diarree, pancreatiti, diabete, cistiti, insufficienze renali, fino ad arrivare ai tumori, originano dalla disbiosi dovuta all'alimentazione sbagliata.


E le crocche sono il peggior cibo per i nostri gatti, anche quelle costose come Orijen e Acana. Prende male anche a me ba, che non posso farne a meno. Lasciandole a disposizione ed in posti diversi evitano attriti tra loro per una risorsa territoriale importante e sbalzi di pH urinario dovuto a digiuni per ore ed ore che in natura il gatto non subirebbe
Il gatto in natura non avrebbe quelle patologie, ne avrebbe altre, ma avrebbe anche i tumori non dovuti però all'alimentazione. Per questo penso che se ben alimentato lo proteggiamo in modo migliore
E se non ci verrebbe in mente di alimentare un cavallo o un coniglio con un alimento che contiene carne, perché dovremmo dare ad un carnivoro obbligato una dieta che contiene carboidrati in alta %?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 10:20   #29
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Hai perfettamente ragione.
Dico la verità, ho cominciato a saperne e capirne qualcosa di più grazie a questo forum, altrimenti sarei rimasta ignorante e , probabilmente, non avrei nemmeno mai risolto i problemi di gengivite e allergie di Skyle.
Purtroppo lui non mangia altro, il che mi mette abbastanza in difficoltà, penso sia difficile/impossibile, in questo modo, trovare un'alimentazione corretta e salutare.
Posso solo cercare di orientarmi verso "il minore dei mali".
Ma anche in questo caso non è semplice. Non mangiando umido devo trovare qualcosa con:
- percentuale di carboidrati il più bassa possibile
- gain free
- ceneri il più basse possibili (in tal senso quale sarebbe il limite entro cui è meglio non andare per un micio di 2 anni e mezzo, sterilizzato, sedentario e che non mangia umido/carne fresca?)
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 10:31   #30
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E se non ci verrebbe in mente di alimentare un cavallo o un coniglio con un alimento che contiene carne, perché dovremmo dare ad un carnivoro obbligato una dieta che contiene carboidrati in alta %?

Beh... per i costi! Non viene in mente a noi ma alle aziende di petfood sì, proprio come le farine animali negli allevamenti di erbivori


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara