Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2023, 05:37   #21
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

Riapro, con l'invito, per chi volesse partecipare, ad astenersi da digressioni che esulano dal tema della discussione.

Dal momento che non tutti hanno tempo, ecco un piatto bell'e pronto: un articolo redatto non da una misconosciuta "giornalista pubblicista" che riporta le posizioni di XY.

E neppure da inaffidabili forumisti di Micimiao quali "farfallina75" o "drugo69" citati da un utente (#38 https://www.micimiao.net/forum/showt...=123304&page=4 )

bensì redatto dall'ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Eccolo qui, il piatto pronto:
https://www.anmvioggi.it/in-evidenza...eterinari.html

Certo non sarà "pungente" come qualcuno potrebbe aspettarsi, dimenticando che a volte sono proprio le notizie apparentemente meno eclatanti ad essere le più emblematiche.

E infine una notizia del 24 maggio 2023: la Mars* (sì, proprio quella delle barrette al cioccolato) multinazionale statunitense del settore agroalimentare e del pet food (Mars Petcare) ha scelto l'istituto veterinario AniCura di Granozzo con Monticello (Novara) per realizzare il suo primo centro di formazione aperto ai veterinari di tutto il mondo.
Qualcosa mi dice che li formeranno ben bene in tema di "corretta alimentazione dei nostri pelosi...secondo Mars Petcare" in modo che possano poi stilare DEGNE linee guida da proporre ai propri ignari clienti.

Mars Petcare nel novembre 2022 ha acquisito l'azienda canadese Champion Pet Food detentrice dei noti marchi Orijen e Acana, che ora affiancheranno quelli storici di Mars Petcare, come, tanto per citarne alcuni dei circa 50, Royal Canin, Whiskas, Cesar, Kitekat, Pedigree, Sheba.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 08:43   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

... e anche Eukanuba, Iams, James Wellbeloved, Chappi..


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 09:19   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,493
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

Le multinazionali ingrassano,
i rappresentanti vanno negli ambulatori veterinari della zona assegnatagli,
si assicurano che siano ben in evidenza le pubblicità
se non ci sono portano loro i cartelloni pubblicitari
fanno le foto
e fanno firmare ai vet un foglio per conferma del loro controllo/visita negli ambulatori.

Poi vanno nei pet food, si fanno dare dal gestionale l'incremento o il decremento delle vendite di tutti i relativi prodotti dalla ultima loro vista e continuano a battere laddove è necessario.
I vet più diligenti, rintracciabili dalla vicinanza ambulatorio-negozio pet food, come tra l'altro i nostri medici nel caso di farmaci o integratori da lanciare sul mercato, ricevono in cambio roba tipo viaggi premio per due persone.
Alcuni vet hanno quote del negozio stesso più vicino, partecipando agli utili ed ai rischi

E' così che va, ed è così che non va.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 13:09   #24
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

Mi hai fatto venire in mente quella volta in cui portai un gatto con problemi renali da un noto veterinario del paese prossimo al mio; mi consigliò vivamente un certo alimento, che avrei potuto acquistare nel negozio poco più avanti.
Ci cascai proprio da pirla e acquistai alcune confezioni di quel prodotto.
Il gatto a cui era destinato non lo volle neppure assaggiare, gli altri idem. Finì nell'immondizia.

Attualmente ho un veterinario che mi ispira fiducia, con esperienza pluridecennale alle spalle; nella sua sala d'aspetto non ci sono depliant, confezioni omaggio di schifido pet food, nessuna pubblicità di questo o quel prodotto.
Alle pareti solo cartelloni informativi sulle più pericolose parassitosi e sulla displasia dell'anca.
E mai una volta che l'abbia sentito magnificare il mangime industriale.
Peccato che non sia qui vicino.

Il secondo veterinario, comodo perché è qui in paese, lo tengo come ripiego, giusto per qualche bazzecola.
La sua sala d'aspetto sembra la reception di una multinazionale del pet food.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 14:02   #25
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

Visto che questa discussione verte sull'alimentazione, ne approfitto per riprendere il discorso che stavamo facendo nella discussione "Parere sui crocchi" che è stata chiusa.
https://www.micimiao.net/forum/showt...=127513&page=7

Scrivevi: ".....e che non ci sia niente da fare, se non avere un pezzo di terra per l'orto, alberi da frutto, per l'olio conoscere personalmente chi ha le olive e le porta al frantoio ed assiste alla procedura per vedere che non venga mischiato con altri olii.
Ma è sempre un discorso egoistico."


Sono tra i fortunati e appassionati che hanno l'orto; anche se piccolo, lo curo molto bene e mi permette di avere, per l'autoconsumo mio e di mio marito, verdure per tutta la buona stagione. Verdure che non hanno mai visto pesticidi né fertilizzanti chimici.
Ho piantato 4 meli, 1 albicocco, 1 susino, piccoli frutti; la produzione è ancora agli inizi, però quest'anno ho avuto la soddisfazione di mangiare albicocche raccolte dall'albero e il prossimo fine autunno potrò raccogliere le prime mele.

E' un discorso egoistico più o meno.
Indubbiamente ci sono moltissime persone che vorrebbero avere un pezzetto di terra a disposizione e mi dispiace che non ne abbiano la possibilità; il primo anno dopo sposati abbiamo vissuto in affitto in appartamento e la forzata lontananza dalla terra mi ha fatto soffrire molto.

C'è anche chi affitta piccoli appezzamenti da coltivare, mettendosi insieme ad altri.
Poi ci sono quelli a cui non frega nulla e che l'unica cosa che interessa del cibo è che abbia un buon sapore e niente più; al massimo che costi poco, perché la prima economia è quella sull'alimentazione.

Ma i peggiori li ritengo quelli che si comportano come due miei vicini: hanno un orticello di proprietà davanti a casa; in primavera preparano (sgangheratamente) il terreno, acquistano le piantine in vivaio, le mettono a dimora, contestualmente danno un po' d'acqua...e poi invariabilmente le abbandonano al loro triste e prematuro destino di morte.
Se domandi il perché del loro comportamento ti rispondono che fare l'orto è troppo faticoso.
E si spalmano ad arrostire al sole da mattina a sera.
Non sopporto proprio chi spreca risorse preziose e chi uccide per noncuranza; saranno solo vegetali, ma sono anche loro esseri viventi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 14:22   #26
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

Ho letto l'articolo e mi ha colpito in particolare questo punto:
Trend e mode. Nonostante l'apparente successo mediatico, alcune scelte nutrizionali in voga non fanno breccia fra i Medici Veterinari,. E' il caso dell'alimentazione BARF che raccoglie poco più del 5% di estimatori; alla base delle motivazioni ci sono soprattutto i rischi di ordine sanitario per gli animali e per gli esseri umani che vengono a contatto diretto od indiretto con questi alimenti.

Non ho ben capito quali sarebbero questi "rischi", visto che non vengono specificati.
Ho tre gatti a cui do solo umido completo e zero crocchi e tutti i giorni do una trentina di grammi di spezzatino di vitello crudo ai due più giovani (purtroppo il più anziano non ne vuole sapere di carne cruda) Lo spezzatino lo compro dal mio macellaio di fiducia ed è carne destinata al consumo umano, pertanto non mi sono mai posta il problema.
E allora quali sarebbero questi fantomatici rischi?
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 14:59   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,493
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

L’orto è impegnativo, da piccola aiutavo (più che altro cercavo insettini perché mi piaceva scoprire dove si mettevano per vivere) i miei zii all’orto. C’era di tutto, dalle zucchine alle insalate, alberi di pesco, ciliegi, una piccola vigna -dove non potevo andare perché vicina alla ferrovia, un carciofeto, un castagneto dove vidi più di una serpe, il capanno degli attrezzi, galline, oche insomma stavamo in campagna, con l’odore del caldo e del sole sui frutti.

Mio zio si ammazzava di sudore per seguire tutto quanto, ma mangiavamo solo quei prodotti tranne la carne ed il latte e l’olio che venivano acquistati, pesticidi non so se esistevano e/o se se ne faceva uso privato. Ma le sudate ancora le ricordo.
I tuoi vicini non capiscono la terra, da quel che dici mi sembra che gli sia estranea.
Lo zio metteva a seccare i semi di pomodoro per la prossima semina e chissà che altro che non ricordo perché ero piccola.
Anni fa temendo che mia figlia pensasse che frutta ed insalata spuntassero per incanto già incartate e implasiticate, feci una piccola zona per pomodori basilico timo fragole menta e mentuccia ecc qui in terrazzo.
Sto provando a fare la stessa cosa con mia nipote, ma viviamo ancora distanti ed è più difficile.
Quando è qui le faccio passare le manine sui gerani odorosi, sul timo, sul basilico e anche sulle foglie di ulivo -che non hanno un odore percepibile- per poterle poi annusare e capire la differenza. Nonna, quello è il baLIsico!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 15:00   #28
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

Appunto, sono fantomatici.
I produttori di pet food e i veterinari che seguono acriticamente e/o per convenienza le linee guida dei suddetti produttori hanno tutto l'interesse a screditare la barf o comunque l'utilizzo di carni crude, paventando il pericolo di contrarre infezioni batteriche, per esempio la salmonellosi, maneggiando la carne cruda.
In buona sostanza fanno terrorismo psicologico.

Se in casa ci sono persone immunodepresse, donne in gravidanza o bimbi piccoli che non hanno ancora un sistema immunitario ben efficiente, è più che ovvio che si debba prestare attenzione curando l'igiene di piani di lavoro, taglieri, stoviglie, mani, ma l'attenzione all'igiene penso che l'abbiamo tutti, anche se abbiamo un perfetto sistema immunitario, anche se non maneggiamo carne cruda.

E poi se maneggiare carne cruda fosse così altamente pericoloso, a quest'ora i macellai sarebbero tutti morti...e sarebbero morti anche gli amanti della carne all'albese, visto che si mangia cruda.

Piuttosto io diffido di quelle barf industriali, refrigerate, congelate, surgelate, che si trovano in vendita online, quei pastrocchi o tritumi di roba cruda che non si capisce neppure quali parti animali contengano.
Non si può essere sicuri neppure se sia sempre stata rispettata la catena del freddo.
Anni fa ricordo che c'erano stati dei ritiri proprio di queste barf industriali.

I miei gatti mangiano da tanti anni solo crudo (solitamente pollo, manzo e frattaglie), ma è carne per alimentazione umana, controllata, e non abbiamo mai avuto il minimo problema.

Quanto al paventato rischio per gli animali, nel nostro caso i gatti, il pH dei loro succhi gastrici è talmente basso che poco ci manca che sia acido cloridrico (o acido muriatico, è la stessa cosa) quasi puro e uccide rapidamente eventuali batteri patogeni.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 15:13   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,493
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
…..
E allora quali sarebbero questi fantomatici rischi?
Penso sì riferiscano al rischio -per loro- di essere additati di leggerezza qualora la carne andasse a male, ma in quel caso i gatti non la mangerebbero, i cani non so.
L’unica certezza che leggo è diffondere fobie in un mondo che da anni si vorrebbe asettico mediante l’uso di prodotti che eliminano il 99% di germi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 15:19   #30
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Guida al pet food; produttori e veterinari a braccetto

@ Aletto
Le tue parole mi hanno fatto rivivere le emozioni di bambina.
Anche noi avevamo un bel pezzo di terra, non però grande come quello che hai descritto.
Avevamo anche le galline; ne ho avute anch'io dopo sposata, ma finiva che morivano di vecchiaia, una è vissuta per una dozzina d'anni.
Avevano il loro recinto con la casetta e un albero di fichi per fare ombra.
Da parecchi anni non ne teniamo più, da quella volta che una gallina in fuga da non so dove si era stabilita qui, insieme all'ultima superstite delle mie galline acquistate anni prima.
Un giorno restò sola e la vedevo triste, così le aprii il cancello e la lasciai libera di vivere la sua vita di gallina qui nel giardino.
E devo dire che per me è stata un'esperienza nuova e inaspettata poter osservare e condividere un pezzo di vita insieme a una gallina, che non è affatto l'animale stupido dal cervellino piccolo come viene presentata (stupida come una gallina).

I miei vicini hanno comprato di proposito la casa perché aveva il pezzetto di terra, forse per vantarsene con parenti e amici, forse pensavano che i vegetali si accudissero da soli, il che per certi versi è vero, ma di sicuro non lo fanno in funzione degli umani.

E' importante che i bambini non perdano la connessione con la natura, ci sei riuscita con tua figlia e ci riuscirai con la tua tenerissima nipotina, anche se non vi vedete spesso come vorresti.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara