Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2011, 12:39   #21
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino
 
L'avatar di  sabrinaV
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Legnano (MI)
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 227
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

I miei gatti si sono picchiati e ringhiati un sacco per due settimane, io li ho lasciati fare (sempre stando attenta che non esagerassero) e cercando di dargli altre cose a cui pensare, pappa e lettiera a volontà e coccole ad entrambi separatamente. Senza fargli mancare nessuna risorsa insomma. Perchè gli animali si arrabbiano con gli altri animali se notano di avere meno risorse a disposizione e quindi vorrebbero eliminare chi gli toglie le risorse. Dopo due settimane di botte, ringhiate e soffi hanno smesso e si vogliono bene. Ogni tanto litigano urlando ancora e sbattendosi per terra ma se succede una volta o due a settimana non è grave, è normale litigare se si convive.
Dipende quanto è grave insomma. Dovresti farci vedere dei video e se vuoi ti faccio vedere i miei video così cerchi di capire se sono meglio o peggio. Inoltre studiati il linguaggio del corpo di cani e gatti, cercando su internet o su qualche libro, così capisci in quali momenti sono arrabbiati oppure impauriti e impari ad aiutarli a gestire la situazione.
Rinnovo il mio consiglio di chiamare una comportamentalista e farla venire a casa a vedere.
sabrinaV non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 12:53   #22
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

insisti, non desistere, sono sicura che si raggiungerà un equilibrio tra il cane e il gatto e per raggiungerlo è normale che ci siano delle baruffe!!! anche io penso che la reazione della cagnetta è stato un bene, vedrai che la gatta ci penserà bene la prossima volta prima di aggredirla!!! se la cagnetta ha delle dimensioni tali per cui non potrà fare del male serio alla gatta, io insisterei a tenerla, sono certa che la gatta si abituerà alla sua presenza e imparerà ad evitarla, quantomeno. ti consiglio di non intervenire mai quando si azzuffano, al massimo con uno spruzzino , solo così si raggiungerà la pace!! non arrenderti!!!!!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:07   #23
Profilo Utente
francy_a
Cucciolo
 
L'avatar di  francy_a
 
Utente dal: 03 2011
Paese: Luino
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 76
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Secondo me due mesi sono pochi.

noi abbiamo inserito il cane quando la gatta era già anziana e abituata da sola, e ci è voluto circa un anno perché si sopportassero. ovviamente non sono mai diventate grandi amiche ma avevamo raggiunto un normale equilibrio, cioè la gatta si ribellava solo se il cane le si avvicinava troppo.

non si sono mai fatte male comunque, perché fortunatamente il cane è molto buono.

io proverei ancora per un pochino...
francy_a non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:28   #24
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Di comportamentaliste ne sono già venute due...entrambe bravissime. Ed entrambe ci hanno dato ottimi consigli e detto che la situazione non è irrecuperabile, secondo loro.

La cagnolina è circa 10 kg quindi di taglia medio piccola e di indole è buona, infatti con la gatta grande gioca un sacco.

Noi quando loro sono assieme siamo sempre presenti, non le lasciamo mai da sole. A volte capita comunque che stiano nella stessa stanza e si annusino addirittura..cioè, l'odio non è tale che ogni volta che si vedono si minacciano, si soffiano o si ringhiano. Ovviamente il cane segue il gatto con lo sguardo e ultimamente cerca magari di avvicinarsi con degli scatti che non riesco a comprendere, però all'inizio è partita con le migliori intenzioni.

La gatta invece è proprio str--etta: lei non ha paura, non si scompone in casa, fa esattamente quello che faceva prima (spazi compresi) e se il cane si trova nelle sue traiettorie o si muove troppo..zac, parte e l'attacca. Per evitare questo teniamo sempre un po' il cane quanto la iena è nei paraggi...
Io prima dell'episodio dell'altro giorno mi ero convinta che le avrei prese per sfinimento: a furia di vedersi dovranno pure accettarsi no?
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:39   #25
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Per evitare questo teniamo sempre un po' il cane quanto la iena è nei paraggi...
E questo è sbagliato, lo dicemmo già in precedenza.
Ad ogni modo ci si sente tra un po'
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:42   #26
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Eggià..
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:48   #27
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino
 
L'avatar di  sabrinaV
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Legnano (MI)
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 227
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Se puoi dimmi cosa ti hanno spiegato le comportamentaliste, così chi vedrà questa discussione impara qualcosa (me compresa ovviamente). Grazie
sabrinaV non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:56   #28
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Beh, le comportamentaliste dicono che avere una gatta come la mia, che non scappa ma anzi attacca, è la peggiore delle situazioni. Perchè, mentre il cane lo puoi educare con pazienza e contenere per esempio con i cancelletti, il gatto in sostanza no. Bisogna quindi lavorare parecchio sul cane per far si che sia ricettivo ai comandi se dovessero crearsi situazioni spiacevoli e perchè mantenga in casa un atteggiamento tranquillo. Bisogna tenerlo occupato con giochi intelligenti in modo che la sua attenzione sia concentrata su qualcosa che non siano i gatti.

Per i gatti invece..tanti stimoli anche qui. E parecchie superfici dove il cane non puo' arrivare..

Usare toni pacati sempre, anche durante evntuali risse (fosse facile) e mantenere tranquillità distraendoli se l'attenzione si rivolge malignamente verso il cane.

Questa in sostanza la teoria. Applicarla poi è tutt'altra storia.

Diciamo che loro hanno ovviamente un approccio molto accademico che poi però, a mio avviso, va adattato alle situazione. Ad esempio, nel loro modo di vedere le cose, assolutamente mai "lasciarli fare". E qui...boh...non so facendo così come potranno imparare a interagire..
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 14:08   #29
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da sabrinaV Visualizza Messaggio
I miei gatti si sono picchiati e ringhiati un sacco per due settimane, io li ho lasciati fare (sempre stando attenta che non esagerassero)
A me la cosa che preoccupa un po' è che non sono due gatti che si azzuffano, ma un gatto e un cane, quindi non è una lotta ad armi pari...
il cane non avrà mai l'agilità del gatto ad esempio!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 14:11   #30
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Ho fallito e sono disperata

Il cane non avrà mai l'agilità di un gatto..questo è vero. Ma il gatto non avrà mai la possibilità di uccidere un cane...fargli male si, ma non ucciderlo. Mentre il cane, se lo morde bene non ci mette niente. Quindi i rischi ci sono da ambo le parti. E la mia paura è sostanzialmente questa.
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara