Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2014, 13:42   #21
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Mio fratello su 3 ne ha 2 con problematiche ( uno con svuotamento vescica e l'altro tripode) e secondo lui sono quelli più dolci ,forse perchè si rendono conto di come li accudisce mentre l'altra è più menefreghista ma magari cambierà con la sterilizzazione...
E' da sempre un mio obiettivo un micio disabile (e un cagnolotto anziano), adesso ho Milou con problematiche ed anche lei seppure è con me da pochi mesi è legatissima... Bravissimo tuo fratello!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 16:37   #22
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
il problema centrale non è tanto il temperamento dei gattini a seconda della provenienza e dell'età
il problema è il modo di sentire dell'adottante medio
che presume che il micio "piccolo" sia affettuoso o che lo si possa far diventare tale
che si indigna e persino riporta indietro un gatto perchè è "selvatico"
bisognerebbe diffondere una cultura diversa
i gatti (come i figli) non sono giocattoli da modellare a nostro piacere
alcuni per genetica o educazione saranno sempre piccole belve
altri, come diceva un caro amico, "cuscini con le zampe"
meravigliosi compagni di strada comunque se li si rispetta per quello che sono
io ho un gatto che dopo tredici anni si è piazzato sul mio cuscino, strusciandosi e chiedendo carezze
per la prima volta
per tredici anni ce lo siamo tenuti com'era
un gatto è una "persona felina" convive con noi volentieri ( sono millenni che è più o meno domestico) ma a modo suo
su questo bisogna battere e ribattere, sperando che qualcosa resti in testa agli adottanti che al momento non vogliono un gatto ma un robot morbido e col pelo
assolutamente d'accordissimo


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 16:43   #23
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Comunque ritornando al contenuto del primo post
se dovessi scegliere (ma se fossi proprio costretta eh...) fra un neonato abbandonato dalla madre ed un micino di un mese o due sceglierei il secondo, perché ho più probabilità di regalargli molti anni di vita sana, mentre il primo, probabilmente abbandonato perchè debole, finirei col farlo soffrire di più con cure mediche ed alimentazione forzata, per poi vederlo magari morire lo stesso.
Confesso però che poi non ci dormirei la notte.
Mi auguro di non essere mai costretta ad una scelta del genere.
difficile che uno si trovi in tali situazioni , mi sembra anche "iellante" solo pensarlo.
poi , detto tra noi, uno che si pone il dubbio su cosa scegliere.... secondo me riesce a far entrambe le cose, se ci si trova davanti. con difficoltà certo , ma ci può riuscire .
chi ha cuore, lo ha in tutte le situazioni ... tantè che c'è chi è sempre nelle emergenze e chi no


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 16:46   #24
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
E' da sempre un mio obiettivo un micio disabile (e un cagnolotto anziano)...!
confesso che non mi son mai posta il problema .....e quindi , per la legge del contrappasso..... sono arrivati da soli....
una micia felv ormai sul ponte, un cane vecchiotto, una micia ottuagenaria .....

mi vien da dire: basta aspettare e non dire di no quando ti si presentano davanti il corso del destino fa il resto


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 17:00   #25
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Preferisco aprire una nuova discussione visto che l'argomento se pur correlato è diverso dal precedente.
Dalle nostre parti l'emergenza cuccioli di gatto abbandonati è elevatissima. I volontari sono sempre pieni e quindi fanno delle scelte. Ho notato una grande preferenza nel salvataggio di cuccioli piccolissimi spesso gettati nei casssonetti, mentre invece sono più restii ( ma talvolta lo fanno)a prendere cuccioli a rischio da uno a due mesi. Forse perchè il cucciolo più cresciutello può essere più selvaticotto e di più difficile adozione o forse preferiscono i cuccioli micro della spazzatura quasi per un atto riparatorio alla crudeltà dell'uomo. Questo non l'ho mai capito. Quello che però penso è diverso e per questo vorrei un vostro parere. Il cucciolo di 1-2 mesi ha già superato una certa selezione naturale che l'ha portato a quel livello, un cucciolo di pochi giorni invece ha ancora una probabilità più elevata di mortalià e/o di malattia, perchè è ancora troppo piccolo e magari quella selezione naturale non ha avuto modo di agire. Alcune volte potrebbe anche essere abbandonato dalla madre proprio perchè debole e malato. Un cucciolo di 1-2 mesi bello vispo che corre ha sicuramente delle aspettative di vita e di salute migliori. Inoltre i piccoli gettati nei cassonetti o abbandonati in certi posti posti possono aver avuto dei traumi con possibili conseguenze neurologiche.
Vorrei sapere quindi se il cucciolo recuperato di 1-2 mesi figlio di randage è di difficile adozione se così l'arcano sarebbe spiegato.
se parliamo di volontari, quelli "sul campo" , bisogna anche tenere conto che le scelte che si fanno a volte son dettate dall'emergenza più forte. Quella più tragica se vogliamo dire così. Ammesso che si possa definire scelta.
cuccioli abbandonati ( come si fa sapere se è la mamma che li ha abbandonati o è stato un umano a metterli nel cassonetto... ) di pochi giorni, se non mangiano e non vengono messi al caldo muoiono subito di sicuro, cuccioli di un mese con la mamma vicina sebbene selvatica e in zona a rischio puoi cercare di prenderli appena hai posto dove portarli. sperando sempre di ritrovarli, incrociando le dita e tutto il resto, ahimè.
il problema non è prenderli, ma dove li collochi.
i rifugi son sempre strapieni, i privati che prendono in stallo mici più o meno piccoli ... anche.
non è facile fare queste selezioni


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 17:04   #26
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da nessy Visualizza Messaggio
mi vien da dire: basta aspettare e non dire di no quando ti si presentano davanti il corso del destino fa il resto
Verissimo...
A me ora è capitata una micia senior FIV+ che aveva un melanoma oculare... (per fortuna eliminato con l'enucleazione); lei tutto sommato sta bene e andiamo avanti così!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 17:09   #27
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Non sapevo che quelli della spazzatura erano in maggioranza di privati pensavo fossero gattini di colonia.
no. chi ha colonie non si disfa dei gattini cuccioli in quel modo. fidati. può non gestire bene la colonia ( e ne conosco , sopra tutto persone anziane ) ma piuttosto si tengono tutti i mici che arrivano , magari malati e non sterilizzati, ma li tengono fino anche ad arrivare a situazioni estreme. è charma, non so come dire.....

sono i privati che fanno così. quelli "intelligenti "


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)

Ultima Modifica di nessy; 09-04-2014 at 17:12.
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 17:13   #28
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Verissimo...
A me ora è capitata una micia senior FIV+ che aveva un melanoma oculare...
si chiamano: doni del signore !!!!!


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2014, 12:53   #29
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
il problema centrale non è tanto il temperamento dei gattini a seconda della provenienza e dell'età
il problema è il modo di sentire dell'adottante medio
che presume che il micio "piccolo" sia affettuoso
Per esperienza, più che pensare che sia più affettuoso, la gente chiede il gattino cucciolo perché pensa che si abitui meglio alla casa rispetto a uno più grandicello. E più sono cuccioli, più sono richiesti. Poi ovviamente, se si nascondono sotto al letto, si "affilano" le unghiette sulle gambe oltre che sul divano, di arrampica sulle tende...sono pronti ad essere restituiti seduta stante.


Quote:
Comunque ritornando al contenuto del primo post
se dovessi scegliere (ma se fossi proprio costretta eh...) fra un neonato abbandonato dalla madre ed un micino di un mese o due sceglierei il secondo, perché ho più probabilità di regalargli molti anni di vita sana, mentre il primo, probabilmente abbandonato perchè debole, finirei col farlo soffrire di più con cure mediche ed alimentazione forzata, per poi vederlo magari morire lo stesso..
Generalmente un cucciolo che viene abbandonato dalla sua mamma, si può presupporre che abbia problemi di salute o semplicemente per una selezione naturale che vede prevalere il più forte della cucciolata e soccombere il più gracile.
Ma se lo trovi abbandonato in giro, può essere che mammagatta lo abbia perso durante lo spostamento e sia stata disturbata o impossibilitata a recuperarlo. Io ne ho a casa due dei miei, arrivati in circostanze simili.



Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Non sapevo che quelli della spazzatura erano in maggioranza di privati pensavo fossero gattini di colonia.
Assolutamente no, e ti spiego anche il perché. Una gatta allo stato libero, o comunque che vive marginalmente, non partorisce in luoghi dove l'uomo potrebbe disturbarla, a maggior ragione se in passato proprio l'uomo ha interferito con il suo parto, e solitamente "presenta" i suoi cuccioli quando questi sono già pressoché svezzati. Questo significa che nei cassonetti ci finiscono i gattini indesiderati, per cui nella maggior parte dei casi, micini nati dal proprio gatto di casa.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2014, 13:12   #30
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da nessy Visualizza Messaggio
si chiamano: doni del signore !!!!!
Vero!!
Anche se l'inserimento risulta problematico per i traumi che ha subito e che le causano stress, ansia e aggressività.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara