Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
24-05-2024, 18:55 | #21 |
Re: Gatto nervoso dopo la castrazione
È che quando stanno per fatti loro vogliono essere lasciati in pace perché hanno altro da fare che li interessa. È lo stesso motivo per cui a volte, anzi spesso e volentieri, se li chiamiamo non vengono.
Non ci vedono bene di giorno oltre un tot di metri? Allora non vedrebbero nemmeno prede e i consimili. hanno l’olfatto e l’udito. Stamattina una gatta stava sul tetto qui di fronte in pieno assetto predatorio e stava puntando un passeriforme che però è volato via. Certo i loro occhi hanno più bastoncelli che coni. I gatti sono una specie a domesticazione ancora in corso. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
24-05-2024, 19:05 | #22 |
Volevo segnalare la mia esperienza in merito all'inserimento di un gatto nuovo ... uno dei miei tre gatti (il secondo dal punto di vista sia anagrafico che di ritrovamento) ha un carattere molto particolare, anche io, come te, avevo la sensazione che si sentisse un po' solo e insoddisfatto. D'altronde il gatto n. 1, quello che era già presente in casa quando ho trovato lui, è un gatto alquanto asociale Poverino ha anche un po' di problemi (è affetto da ipoplasia cerebellare) ma comunque non ha mai interagito bene con altri gatti (anni fa quando stavo a casa con i miei conviveva con 3 gatte). Insomma il numero 1 in pratica ha sempre ignorato il n. 2. L'anno scorso ho trovato una gattina piccolissima nel motore di un'auto, molto malconcia (femore rotto, bacino schiacciato, occhi semichiusi, problemi a fare i bisogni a causa del trauma al bacino ...). Dopo varie cure e intervento si è ripresa benissimo, avrei potuto provare a darla in adozione ma mi ero molto affezionata e soprattutto avevo notato quanto la sua presenza fosse positiva per il gatto n. 2 In pratica adesso sono innamorati ^^ Si leccano a vicenda, giocano, dormono vicini. E' stata davvero una bella cosa perchè nessun gatto era mai riuscito a costruire un tale rapporto con il gatto n. 2. (Preciso che, prima di conoscere lei, lui aveva conosciuto altri 3 gatti, sempre trovatelli tenuti in stallo prima di trovare un'adozione. Uno di questi l'ho tenuto per 6 mesi, un periodo abbastanza lungo)
|
|
24-05-2024, 21:52 | #23 | |
Quote:
|
||
24-05-2024, 21:56 | #24 | |
Quote:
|
||
24-05-2024, 22:01 | #25 | |
Quote:
|
||
24-05-2024, 23:21 | #26 |
Sicuramente ha ancora ormoni in circolazione, ma non è che poi perde l’interesse ad essere ciò che è, perde l’interesse ad accoppiarsi e basta.
Quindi tutto il resto rimane tale quale, comprese tutte le motivazioni di specie tra cui quella perlustrativa e competitiva che lo spingono a soddisfarle. Per fortuna. Va sempre lì perché ha finito il suo giro e sa che prima o poi arrivi per cominciare una successiva parte della giornata. Non necessiterà più di un territorio ampio, ma poi questo varia da gatto a gatto. Non ci sono regole in questo senso. Le regole sono quelle del singolo individuo. L’emivita del testosterone a memoria non la ricordo, penso sia sufficiente cercare su internet su siti affidabili. Chissà perché le persone tendono a generalizzare e non a considerare il singolo. Mai capito questa nostra necessità. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
25-05-2024, 14:36 | #27 |
il mio gattone - sterilizzato - è sempre stato o in casa o in giardino fino a due anni, legato ad una lunga corda, spostandolo da una parte all'altra e controllando che potesse rientrare (so che la cosa suscita vari mugugni ma si era abituato perfettamente a questa semilibertà, comunque migliore dello stare sempre in casa).
Poi abbiamo cominciato a lasciarlo libero ed è successa la stessa cosa del tuo: spariva a lungo, a volte non tornava la notte, e quando tornava aveva spesso piccole ferite. Un giorno non è tornato e così sono andato a cercarlo nei terreni circostanti. Siccome ha un piccolo GPS al collare so dove va e dove sta, ma in quel caso, forse nel corso di una qualche lotta lo aveva perso. L'ho trovato (il GPS) sull'aia di un casolare qui vicino. I vicini, vecchi contadini con un sacco di gatti intorno casa, mi hanno detto che avevano visto un gattone pelosissimo fare la posta a qualche gatta ultimamente - nonostante fosse castrato, bada bene - e anche, essendo un po' bonaccione anche se grosso, lo avevano visto prendere regolarmente un po' di botte dai loro gatti... Da quel momento, stanchi di doverlo portare dal veterinario a curare e anche preoccupati che si facesse male sul serio, abbiamo deciso di tornare al vecchio sistema. Adesso, che ha circa 3 anni e mezzo, lo lasciamo uscire di nuovo ed abbiamo notato che sta fuori non più di 3-4 ore, percorrendo in genere non più di 2 km in un'area ben precisa, per poi tornare a casa (dove mi fa sempre lunghi discorsi raccontandomi - presumo - cosa è successo... ) Questo per dire che, almeno nel nostro caso, il processo di maturazione ha necessitato anni ed è andato ben oltre l'impatto della castrazione. Ultima Modifica di Merlinone; 25-05-2024 at 14:40. |
|
25-05-2024, 18:57 | #28 | |
Quote:
Ciao, il mio purtroppo non ne vuole sapere né di collari, né di pettorine o corde . Mi chiedo se nel tuo caso lui avesse più stimoli e per questo c'è voluto così tanto tempo, mi pare di capire che vivi in aperta campagna, io vivo in un paese e nella mia zona ci sono solo case abbandonate e quasi niente verde. Lui per fortuna solo una volta è mancato tutta la notte, ma ancora non era castrato e solo dopo ho capito che in realtà era semplicemente nascosto sotto una macchina di fronte al cancello dove lui si sdraia di solito, un cancello quasi sempre chiuso. Quindi quella volta ho pensato che magari fosse venuto il proprietario, avesse aperto il cancello e dalla paura fosse uscito fuori e non sapendo ritornare è rimasto nascosto lì davanti, però le ha prese perchè quando l'ho recuperato era pieno di graffi e ferite. Comunque, la seconda volta che è successo, cioè due giorni fa, sapendo ormai dove cercalo, l'ho trovato subito ed era nuovamente nascosto sotto una macchina parcheggiata di fronte a questo cancello. Non ne voleva sapere di uscire, usciva solo quando vedeva questa gattina bianca e alla fine sono riuscita a prenderlo con un po' di forza e in un attimo di distrazione, perché non mi andava di lasciarlo la notte fuori. Tu hai solo questo gatto? Anche nel tuo caso magari si sentiva solo e per questo si allontanava? Io non so se ancora ha questo istinto di accoppiamento, è stato castrato da pochissimo, ma è anche vero che tutte le gatte in zona, anche quella bianca con cui stava "comunicando" due giorni fa, sono sterilizzate, quindi non può neanche sentire il "richiamo". |
||
25-05-2024, 19:03 | #29 | |
Quote:
Ultima Modifica di Barbara99; 25-05-2024 at 19:08. |
||
25-05-2024, 20:07 | #30 | |
Quote:
Altrimenti non lo conoscerai mai "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
|
|