Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-02-2021, 14:54 | #21 | |
Re: gatta certosino in calore
Quote:
2) tutti gli allevatori SERI impongono la sterilizzazione (ovvero, cucciolo venduto "not for breeding") a meno che chi acquista sia un altro allevatore, oppure un privato che vuole intraprendere la carriera di allevatore sotto consulenza stretta di chi gli vende il gatto. In rarissimi casi, l'allevatore si mette d'accordo con l'acquirente per far riprodurre una gatta che ritiene promettente, a patto che tutto avvenga sotto la più stretta supervisione dell'allevatore. E perché ciò? perchè gli allevatori sanno benissimo quali siano i rischi di far accoppiare i gatti di razza senza avere le dovute competenze. Fra gli altri: tare genetiche ereditarie dovute a scelta di linee di sangue troppo consanguinee o non compatibili o fragili, complicanze in gravidanza con rischio per la partoriente, morte di cuccioli, malformazioni, malattie genetiche che si manifesteranno solo in età adulta, ecc ecc. 2) no, anche da privati, che registrano la cucciolata presso l'associazione felina di riferimento. Ovviamente i gatti riproduttori devono essere entrambi con pedigree riconosciuto da tale associazione ecc ecc. |
||
26-02-2021, 15:04 | #22 | ||
Quote:
Quote:
A parte che gli allevatori lo fanno per passione e non per profitto, dato che hanno quasi tutti un altro lavoro per mantenersi e mantenere gli alti costi che comporta allevare... Tu allora cosa cerchi? Dai tuoi post sinceramente non si capisce. |
|||
26-02-2021, 15:53 | #23 | |||||
Quote:
RIPETO: Ho chiesto di conoscere le esperienze di chi ha già una gatta integra che va in calore, come si porta la gatta e cosa fa per alleviarle _eventuali_ fastidi. Quote:
Quote:
Quote:
E solo chi ha competenze genetiche può avere dei cuccioli dai propri gatti! Quote:
|
||||||
26-02-2021, 16:04 | #24 | ||
Quote:
Quote:
Non mi ero mai avvicinata a questo mondo prima, mi sembra una lobby. per fortuna NON TUTTI GLI ALLEVATORI pretendono la sterilizzazione, anzi! (già scritto ma lo ripeto). Non so quali conosci tu, io in 4 giorni ne ho conosciuti 4 ANFI che non amano far sterilizare, pensa. Non ho capito, quali sarebbero i rischi di far accoppiare gatti di razza? il certosino è una razza non 'costruita' recentemente, ha una lunga storia, è solido come un gatto europeo, più di me che ho deciso di avere un figlio. Spero, se dovessi avere dei cuccioli, che non abbiano tare genetiche GRAVI, ma comunque me li terrei lo stesso. E tranquilla per il randagismo, quando regali i cuccioli di certosino con pedigree, vengono di corsa a prenderli! Ma io non abbandonerei mai un gatto, sia questo malato, di razza o meno. Scusa ma ho avuto 14 gatti randagi tutti assieme, sterilizzati o donati appena possibile. COMUNQUE, MI DISPIACE CHE QUALCUNO , COME AL SOLITO, HA VOLUTO CON FORZA ENTRARE COL TEMA DELLA STERILIZZAZIONE ANCHE SE AVEVO CHIESTO DI NON FARLO |
|||
26-02-2021, 16:10 | #25 | |
Quote:
Sarà che non ho mai avuto gatti di RAZZA, eppure per ora gli allevatori di certosini mi hanno riportato solo esperienze serene e positive. Vorranno convincermi a non sterilizzare per loschi motivi? |
||
26-02-2021, 16:15 | #26 |
Io ho visto la mia gattina andare in calore e sinceramente è un'esperienza che non avrei voluto farle ripetere per tutta la vita, non per me perchè non disturbava particolarmente, ma per lei che la vedevo proprio sofferente, irrequieta, stanca. Sembrava un supplizio, poverina.
Ok, non entriamo del discorso dei problemi di salute che questo comporta nella vita di una gatta non sterilizzata però è una motivazione molto importante per decidere di sterilizzare, non puoi entrare e dire ditemi se avete esperienza ma non voglio iniziare una discussione su giusto o sbagliato sterilizzare. viene da sè Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore |
|
26-02-2021, 16:16 | #27 |
Mi volete dire voi i rischi per una gatta di razza certosino? sono diversi rispetto ad un gatto europeo, ad esempio? Magari apriamo un altro capitolo invece che qui, che il titolo è diverso?
|
|
26-02-2021, 16:21 | #28 | |
Quote:
L'allevamento non solo non mi ha chiesto la sterilizzazione con un contratto (ripeto, sarebbe illegale comunque), ma me l'ha sconsigliata. E non è l'unico che pensa alla vita dei gatti più che al loro tornaconto. Secondo l'allevatore i certosino quando vanno in calore sono poco 'rumorosi', ma ovviamente, non posso pensare solo egoisticamente a me se pretendo che non ci possa essere qualche disturbo. L'importante è capire se posso alleviare alla gatta qualche fastidio. Avendo un pedigree, se volessi farla accoppiare, sarebbe più facile eliminare il rischio di iNbreeding, rispetto a chi ha trovatelli che spesso vengono da una stessa zona (campagna) con gatti randagi. |
||
26-02-2021, 17:40 | #29 | |
Quote:
|
||
26-02-2021, 17:57 | #30 |
Scusami eh, ma da dove viene la convinzione che inserire in un contratto di compravendita di un micio di razza la clausola dell'obbligo della sterilizzazione sarebbe illegale???? Certo non c'è un obbligo previsto per legge di sterilizzazione, ma i privati possono regolare anche aspetti che non sono vincolanti di per se per legge, ma che lo diventano poi tra le parti una volta che si appone la firma. Io non ho mai conosciuto allevatori che cedono mici con pedigree, a maggior ragione di alta genealogia, senza obbligo di sterilizzazione a un privato, salvo il caso di mici dati in hosting al privato, che comunque rimangono di proprietà dell'allevatore.
Comunque ti hanno già detto come si comporta una gatta in calore, che siano di razza o meno non cambia. |
|
|
|