Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
19-08-2020, 21:42 | #21 |
Re: Osteosarcoma e richiesta consigli
Tanti incrocini per domani
|
|
20-08-2020, 13:44 | #22 |
Ciao, e grazie a tutti per il supporto! Telemaco è in clinica a farsi rivoltare come un pedalino, tra tac alla mandibola e lastre all'addome per cercare eventuali metastasi, e per il prelievo per la biopsia. Gli hanno già fatto le analisi del sangue (emocromo completo e tutto quello che serve per l'anestesia) e stasera dopo le 19 lo andremo a riprendere.
Purtroppo è confermata la diagnosi di tumore, mi diceva che non è sicuro che sia un osteosarcoma, ma che ha bisogno di vedere le lastre e la biopsia prima di lanciarsi in diagnosi e di dare al tumore un nome e un cognome. Non è operabile, perché dice (ma su questo non so come agiscano da altre parti) che i gatti non si operano mai alla mandibola, nemmeno se il tumore fosse stato piccolo (e invece, purtroppo, è già una bella palletta), perché è per loro un'operazione troppo dolorosa e invalidante (nel senso che smettono proprio di mangiare tanta è la sofferenza!), e almeno in questo la versione coincideva con quella del mio (ormai ex) veterinario. Il tumore è già bello grosso, mandibola compresa. C'è solo da decidere come proseguire con le cure. Mi ha prospettato la possibilità di nutrirlo con il sondino, quando più avanti non riuscirà a mangiare nemmeno più le scatolette, ma ogni cosa si affronterà via via. Stasera vi farò sapere gli esiti della tac alla mandibola e della lastra all'addome. Per la biopsia temo ci sarà da attendere un po' di più! Vi ringrazio davvero del supporto. Continuate a incrociare tutto per noi, a maggior ragione ora che siamo certi del male che ci ha preso. Grazie davvero. |
|
20-08-2020, 13:47 | #23 |
Tanti incrocini
|
|
20-08-2020, 14:03 | #24 |
Forza forza dita incrociatissime
|
|
20-08-2020, 14:51 | #25 |
l'osteosarcoma e' una brutta bestia purtroppo...ti confermo che tutti i vet che conosco confermano il non operare la mandibola.
io pero' non lo farei soffrire...pensateci bene, la vita deve essere dignitosa. sempre. mi dispiace molto. |
|
20-08-2020, 16:45 | #26 | |
Quote:
Poi sì, certo: non voglio vederlo soffrire e non mi accanirò sulla sua vita. Ma credo che un controllo in più glielo dovevo, prima di prendere decisioni drastiche e irreversibili. |
||
20-08-2020, 18:07 | #27 |
L'eutanasia di solito si fa quando il gatto stesso soffre.
Per un gatto malato che per ora comunque gioca, mangia si fa coccolare, gironzola non fanno l'eutanasia. Alla mia Goku l'eutanasia si è fatta solo dopo che ha iniziato ad avere le convulsioni (alla prima). Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
20-08-2020, 20:06 | #28 |
Mi spiace tantissimo.
Io non credo che non far soffrire un essere vivente con una malattia con esito infausto e doloroso voglia dire fargli l'eutanasia al momento della diagnosi (e non credo che stregatta intendesse questo). Credo piuttosto che voglia dire non sottoporlo a trattamenti inutili o degradanti per lui e nel contempo sostenerlo con cure palliative, cioè che gli facciano sentire meno dolore possibile (cose che va assolutamente valutata caso per caso). Credo che gli accertamenti che sta facendo Telemaco vadano in questo senso (purtroppo infatti il gatto è stato dichiarato non operabile), e spero il tutto non sia troppo stressante per lui. Un abbraccio forte, ba |
|
20-08-2020, 21:00 | #29 |
Telemaco è a casa. Gli hanno fatto solo l'esame citologico, che ha confermato il tumore: è un carcinoma a cellule squamose (squamocellulare) e non un osteosarcoma. Non cambia la sostanza dei fatti: non operabile ed estremamente diffuso a livello di bocca e osso mandibolare. La veterinaria si è stupita che non senta dolore e non abbia problemi a mangiare. Ma, del resto, lui è un combattente e lo è sempre stato!
Gli ha fatto un antibiotico a rilascio lento (15 gg) e da sabato, al posto del cortisone che mi aveva dato l'altro veterinario, dovrò dargli METACAM sciroppo come antinfiammatorio. E poi, quando inizierà a dare segni di dolore, si proverà a dare un antidolorifico. |
|
20-08-2020, 21:04 | #30 |
La veterinaria dice che, finché mangia da solo, andremo avanti così. Quando non riuscirà più a mangiare, c'è la possibilità di mettergli il sondino per nutrirlo. Vedremo, è un'ipotesi a cui non ho pensato, e a cui penserò da domani con calma.
Condivido con voi l'idea di non volerlo veder soffrire e di non voler fare per lui delle cose che potrebbero abbatterlo. Gli voglio troppo bene per vederlo soffrire. Finché lo vedo ancora forte e collaborativo, non voglio pensare alla soppressione. So però che verrà il giorno: e quel giorno non avrò dubbi su quale sarà la scelta migliore per lui! Proprio per l'affetto che mi lega a lui! |
|
|
|