Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-09-2011, 02:20 | #21 | |
Re: New entry! Maffy gattina abbandonata!
Oh, ma che meraviglia meravigliosa!
Sono contenta che sta bene, sono sicura che troverà una splendida adozione ............................... Quote:
Con una bella denuncia, non è che ottieni chissà cosa, ma intanto la persona alla prossima ci pensa 2 volte ... Musa & Gerry &Tigro & Trilli Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ... |
||
03-09-2011, 03:31 | #22 |
Ragazze il punto è questo, il bar dei miei si trova nella piazza principale della città e ci passano centinaia e centinaia di persone al giorno tra cui ragazzine...tutte uguali per di più! Sarebbe impossibile per mia madre riconoscerle, io non ero presente...sono stata chiamata quando le ragazze erano già andate via e loro non hanno detto in quale via si trovava la casa di questa signora altrimenti sarebbe stato tutto più facile! Non è questione di non voler denunciare "perchè tanto non serve a nulla" anzi ben vengano le denunce almeno smuovono qualcosa e se dovessi trovarmi davanti a casi di maltrattamento o abbandoni denuncerei eccome !
|
|
03-09-2011, 08:49 | #23 | |
Quote:
Quando c'è un barlume di probabilità denunciamo, quando è *completamente* inutile rinunciamo: meglio dedicare quel tempo a cose che servano, ad esempio la cura dei nostri mici. |
||
03-09-2011, 09:16 | #24 | ||
Quote:
Devi sperare che abbiano detto il vero. Devi sperare che si dichiarino disposte a ripeterlo in Tribunale. Devi sperare che ricordino bene e con assoluta certezza il volto della signora, perchè il colpevole di un reato non si può certo identificare dalla pettinatura. A quel punto e solo a quel punto si può procedere ad identificarla. Come? Davvero i Carabinieri e le ragazzine andranno congiuntamente a suonare a tutti i campanelli? E se pure lo facessero, quando la "signora" negherà e/o dirà che aveva sì espulso un gatto, ma si trattava di un gatto intrufolatosi dal portone condominiale due minuti prima? Come si fa a provare che mente, andiamo in visita a tutti i veterinari della zona con la foto della "signora"? Non so, forse vivi in un posto molto piccolo. Qui a Bologna quelle procedure sono certamente attuabili in caso di omicidio, ma una trafila del genere non la farebbero neppure in caso di furto. E' un lavoro di investigazione vero e proprio, serve il morto (umano) per giustificare la spesa. Quote:
Il mio messaggio non è "non denunciamo che tanto è inutile", il mio messaggio è "non denunciamo quando abbiamo l'assoluta certezza che sia inutile". Anche per non creare un effetto Pierino e il lupo presso la locale stazione dei Carabinieri: magari capita la volta che gli elementi per incastrare un bastardo li abbiamo tutti ma i Carabinieri Ci guardano con sufficenza dopo 13 denunce "leggere". Nel caso specifico.. quando ci chiedono le generalità dei testimoni cosa diciamo? Diciamo che una aveva una camicetta verde? Per me si tratta solo di impiegare il tempo in maniera proficua. Denunciando quando c'è un margine di probabilità, per far passare la voglia a quella gente, dedicandosi ad altro (es.: accudire dei gatti che hanno bisgno della nostra compagnia) quando questo margine non c'è. |
|||
03-09-2011, 12:34 | #25 |
Si @Ciuto, ma il fatto è che chissà perchè la maggior parte della gente parte sempre dal presupposto "non denuncio perchè ho l'assoluta certezza che è inutile" e questo, a me, come concetto di partenza non piace!
Non parlo del caso specifico di @Kasssandra, è probabile che qui i presupposti effettivamente non ci siano e poi, se anche virtualmente, credo di conoscere Kasssandra e ho la certezza che se ha la possibilità non sta lì a guardare. Non sono d'accordo con chi parte subito con "tanto è impossibile rintracciare, sapere, vedere, ecc..." intanto ci provo, chiedo in giro, poi si vede ... ovvio che prima di tutto mi occupo della micina, ma intanto faccio di tutto per sapere chi è la persona. Musa & Gerry &Tigro & Trilli Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ... |
|
03-09-2011, 13:03 | #26 |
Da come la vedo io (a parte il caso di Kasssandra) vale sempre la pena denunciare.
C'è un articolo del codice, quindi la denuncia è pertinente. E i carabinieri devono darti bada, è un loro dovere. Che poi diano seguito alla denuncia con un controllo, non so se è obbligatorio ma, per dire, a Gorizia venne a casa mia la Polizia nel cuore della notte solo perché mia zia dal Canada li aveva chiamati per dire che mia mamma (sua sorella) poteva venire maltrattata, segregata o financo uccisa. Tutto perché quando lei (che aveva perso il lume della ragione) chiamava alle due del mattino per tenerti al telefono due ore raccontandoti del divorzio subito 5 anni prima, mio padre la mandava a ca'are e chiudeva il telefono Tanto per dire... un controllo dovrebbero farlo. Magari l'abbandonatore si spaventa solo a vederli i carabinieri, anzi spesso è così. Sai quanti si ca'ano solo alla frase "Ti mando la lettera dell'avvocato" Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
03-09-2011, 13:10 | #27 | |
Quote:
E anche solo trovarsi davanti un Carabiniere che ti dice che hanno sporto denuncia verso di te, un qualche effetto lo sortisce .. Musa & Gerry &Tigro & Trilli Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ... |
||
03-09-2011, 13:48 | #28 |
Premetto che non ho seguito tutto per bene, quindi non so se dico una cosa già detta o una castroneria, ma non e' che, denunciando la signora, le autorità la obbligherebbero a riprendersi la micina e quella in seguito se ne sbarazzerebbe in altro modo...?
|
|
05-09-2011, 10:00 | #29 | ||
Quote:
Come ho già scritto *infinite* volte bisogna denunciare sempre tranne quando è del tutto impossibile che la denuncia possa addivenire ad un qualsiasi risultato concreto. Anche solo spaventare l'abbandonatore è un ottimo risultato concreto, ma qui non si potrebbe arrivare neppure a quello. Sarebbe solo tempo sottratto ad altre attività più utili e remunerative, come accudire i propri gatti o anche farsi una bella passeggiata in collina. Quote:
|
|||
05-09-2011, 10:02 | #30 | |
Quote:
Nel caso di kassandra, che è quello sul quale ero specificamente intervenuto, questo barlume non c'è. |
||
|
|