Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2011, 02:20   #21
Profilo Utente
mariteca
Gattone

L'avatar di  mariteca

Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Predefinito Re: New entry! Maffy gattina abbandonata!

Oh, ma che meraviglia meravigliosa!
Sono contenta che sta bene, sono sicura che troverà una splendida adozione
...............................
Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Certamente, questo lo davo per scontato..

per il resto stavo solo ragionando su tutte le infinite
possibilità mancate delle persone nel fare le denunce..

se il cittadino non denuncia, la legge non viene applicata,
tutto qua,
è molto semplice per me..
Quoto anche i puntini!! Sono d'accordo, troppo spesso non si fa nulla pensando che tanto è inutile, se si continua a pensarla così è inutile davvero! A me sul lavoro è capitato di chiamare polizia o carabinieri e anche di fare denuncia! Tutti a dirmi "ma va, è inutile, lascia perdere, poi è peggio ..." .. E no, porca miseria, lascio perdere un corno!!
Con una bella denuncia, non è che ottieni chissà cosa, ma intanto la persona alla prossima ci pensa 2 volte ...

Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2011, 03:31   #22
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

Ragazze il punto è questo, il bar dei miei si trova nella piazza principale della città e ci passano centinaia e centinaia di persone al giorno tra cui ragazzine...tutte uguali per di più! Sarebbe impossibile per mia madre riconoscerle, io non ero presente...sono stata chiamata quando le ragazze erano già andate via e loro non hanno detto in quale via si trovava la casa di questa signora altrimenti sarebbe stato tutto più facile! Non è questione di non voler denunciare "perchè tanto non serve a nulla" anzi ben vengano le denunce almeno smuovono qualcosa e se dovessi trovarmi davanti a casi di maltrattamento o abbandoni denuncerei eccome !
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2011, 08:49   #23
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Utente dal: 12 2010

Quote:
Originariamente inviato da mariteca Visualizza Messaggio
Oh, ma che meraviglia meravigliosa!
Sono contenta che sta bene, sono sicura che troverà una splendida adozione
...............................

Quoto anche i puntini!! Sono d'accordo, troppo spesso non si fa nulla pensando che tanto è inutile, se si continua a pensarla così è inutile davvero! A me sul lavoro è capitato di chiamare polizia o carabinieri e anche di fare denuncia! Tutti a dirmi "ma va, è inutile, lascia perdere, poi è peggio ..." .. E no, porca miseria, lascio perdere un corno!!
Con una bella denuncia, non è che ottieni chissà cosa, ma intanto la persona alla prossima ci pensa 2 volte ...
Quoto il pensiero generale, ma nel caso specifico la denuncia - lo ribadisco - era *completamente* inutile e la persona che ha abbandonato non lo sarebbe neppure mai venuta a sapere.
Quando c'è un barlume di probabilità denunciamo, quando è *completamente* inutile rinunciamo: meglio dedicare quel tempo a cose che servano, ad esempio la cura dei nostri mici.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2011, 09:16   #24
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Quote:
per prima cosa, partendo dal presupposto
che dicano la verità (se così non fosse di fronte alla querela
direbbero la storia reale)
le possibilità di provarlo ci sono tutte:
-2 testimoni (che siano minorenni non conta assolutamente nulla)
-si conosce la strada e il portone di casa
non ci vuole nulla a identificarla..
Devi rintracciare le ragazzine tra 28.000 abitanti (se parti subito per il Natale 2016 ce la fai.. ).
Devi sperare che abbiano detto il vero.
Devi sperare che si dichiarino disposte a ripeterlo in Tribunale.
Devi sperare che ricordino bene e con assoluta certezza il volto della signora, perchè il colpevole di un reato non si può certo identificare dalla pettinatura.

A quel punto e solo a quel punto si può procedere ad identificarla.
Come?
Davvero i Carabinieri e le ragazzine andranno congiuntamente a suonare a tutti i campanelli?
E se pure lo facessero, quando la "signora" negherà e/o dirà che aveva sì espulso un gatto, ma si trattava di un gatto intrufolatosi dal portone condominiale due minuti prima?
Come si fa a provare che mente, andiamo in visita a tutti i veterinari della zona con la foto della "signora"?

Non so, forse vivi in un posto molto piccolo. Qui a Bologna quelle procedure sono certamente attuabili in caso di omicidio, ma una trafila del genere non la farebbero neppure in caso di furto. E' un lavoro di investigazione vero e proprio, serve il morto (umano) per giustificare la spesa.

Quote:
scusa ma mi fanno girare parecchio le b@lle le persone che come te
cercano mille scuse per non sporgere le denunce..
tu da cittadino fai la tua parte, che alle indagini ci devono pensare
gli uomini di legge...
qui ci sono vari elementi per una denuncia di abbandono,
e la signora può dire ciò che vuole, ma contano i fatti visti dai testimoni..
In generale sarei d'accordo con te.
Il mio messaggio non è "non denunciamo che tanto è inutile", il mio messaggio è "non denunciamo quando abbiamo l'assoluta certezza che sia inutile".
Anche per non creare un effetto Pierino e il lupo presso la locale stazione dei Carabinieri: magari capita la volta che gli elementi per incastrare un bastardo li abbiamo tutti ma i Carabinieri Ci guardano con sufficenza dopo 13 denunce "leggere".

Nel caso specifico.. quando ci chiedono le generalità dei testimoni cosa diciamo?
Diciamo che una aveva una camicetta verde?

Per me si tratta solo di impiegare il tempo in maniera proficua.
Denunciando quando c'è un margine di probabilità, per far passare la voglia a quella gente, dedicandosi ad altro (es.: accudire dei gatti che hanno bisgno della nostra compagnia) quando questo margine non c'è.
Vecchio 03-09-2011, 12:34   #25
Profilo Utente
mariteca
Gattone

L'avatar di  mariteca

Si @Ciuto, ma il fatto è che chissà perchè la maggior parte della gente parte sempre dal presupposto "non denuncio perchè ho l'assoluta certezza che è inutile" e questo, a me, come concetto di partenza non piace!

Non parlo del caso specifico di @Kasssandra, è probabile che qui i presupposti effettivamente non ci siano e poi, se anche virtualmente, credo di conoscere Kasssandra e ho la certezza che se ha la possibilità non sta lì a guardare.

Non sono d'accordo con chi parte subito con "tanto è impossibile rintracciare, sapere, vedere, ecc..." intanto ci provo, chiedo in giro, poi si vede ... ovvio che prima di tutto mi occupo della micina, ma intanto faccio di tutto per sapere chi è la persona.

Vecchio 03-09-2011, 13:03   #26
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana

Da come la vedo io (a parte il caso di Kasssandra) vale sempre la pena denunciare.
C'è un articolo del codice, quindi la denuncia è pertinente.
E i carabinieri devono darti bada, è un loro dovere.

Che poi diano seguito alla denuncia con un controllo, non so se è obbligatorio ma, per dire, a Gorizia venne a casa mia la Polizia nel cuore della notte solo perché mia zia dal Canada li aveva chiamati per dire che mia mamma (sua sorella) poteva venire maltrattata, segregata o financo uccisa.
Tutto perché quando lei (che aveva perso il lume della ragione) chiamava alle due del mattino per tenerti al telefono due ore raccontandoti del divorzio subito 5 anni prima, mio padre la mandava a ca'are e chiudeva il telefono

Tanto per dire... un controllo dovrebbero farlo. Magari l'abbandonatore si spaventa solo a vederli i carabinieri, anzi spesso è così.
Sai quanti si ca'ano solo alla frase "Ti mando la lettera dell'avvocato"

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2011, 13:10   #27
Profilo Utente
mariteca
Gattone

L'avatar di  mariteca

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Tanto per dire... un controllo dovrebbero farlo. Magari l'abbandonatore si spaventa solo a vederli i carabinieri, anzi spesso è così.
Sai quanti si ca'ano solo alla frase "Ti mando la lettera dell'avvocato"
Esatto, se si fa regolare denuncia, loro sono assolutamente obbligati al controllo, almeno una "visitina" a casa o l'obbligo di presentarsi in questura c'è al 100%!

E anche solo trovarsi davanti un Carabiniere che ti dice che hanno sporto denuncia verso di te, un qualche effetto lo sortisce ..

Vecchio 03-09-2011, 13:48   #28
Profilo Utente
LaT
Guest

Premetto che non ho seguito tutto per bene, quindi non so se dico una cosa già detta o una castroneria, ma non e' che, denunciando la signora, le autorità la obbligherebbero a riprendersi la micina e quella in seguito se ne sbarazzerebbe in altro modo...?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2011, 10:00   #29
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Quote:
Si @Ciuto, ma il fatto è che chissà perchè la maggior parte della gente parte sempre dal presupposto "non denuncio perchè ho l'assoluta certezza che è inutile" e questo, a me, come concetto di partenza non piace!

Non parlo del caso specifico di @Kasssandra, è probabile che qui i presupposti effettivamente non ci siano
Io invece sto parlando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DEL CASO SPECIFICO DI KASSANDRA.

Come ho già scritto *infinite* volte bisogna denunciare sempre tranne quando è del tutto impossibile che la denuncia possa addivenire ad un qualsiasi risultato concreto. Anche solo spaventare l'abbandonatore è un ottimo risultato concreto, ma qui non si potrebbe arrivare neppure a quello.
Sarebbe solo tempo sottratto ad altre attività più utili e remunerative, come accudire i propri gatti o anche farsi una bella passeggiata in collina.

Quote:
Non sono d'accordo con chi parte subito con "tanto è impossibile rintracciare, sapere, vedere, ecc..." intanto ci provo, chiedo in giro, poi si vede ... ovvio che prima di tutto mi occupo della micina, ma intanto faccio di tutto per sapere chi è la persona.
Come ho già scritto infinite volte sono d'accordo, se parliamo in generale.
Vecchio 05-09-2011, 10:02   #30
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Da come la vedo io (a parte il caso di Kasssandra) vale sempre la pena denunciare.
Ho scritto infinite volte che bisogna denunciare sempre laddove vi sia anche solo un barlume di probabilità di preoccupare l'abbandonatore.
Nel caso di kassandra, che è quello sul quale ero specificamente intervenuto, questo barlume non c'è.
Rispondi