Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-06-2016, 17:03 | #21 |
Re: le scatolette "fermentano" col caldo?
La scatoletta era ammaccata? A me è capitato con diverse scatolette da 400g quando arrivano ammaccate: la carne dentro si comprime e appena apro schizza via la gelatina.
|
|
09-06-2016, 18:17 | #22 |
|
|
09-06-2016, 19:02 | #23 |
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
10-06-2016, 03:02 | #24 |
A me è successo diverse volte, sia con quelle dei gatti che dei cani e con varie marche, qualche giorno fa ad esempio con Smilla.
Mi è successo anche d'inverno. Io le tengo in una dispensa non riscaldata dove d'inverno ci saranno 12/13 gradi. Le lattine non erano rigonfie o danneggiate, le ho annusate e l'odore era buono, le hanno mangiate senza problemi. Non credo sia un problema di fermentazione, altrimenti aspetto e odore non penso rimarrebbero uguali. Non è che magari riempiono le lattine fino al limite e poi con la chiusura rimangono "pressate"? Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
10-06-2016, 08:11 | #25 |
Ma chissà perché diamo il corrispettivo ai nostri gatti
Di solito non sono ansiosa, ma le scatolette che aprendole straripano è un brutto segno, al loro interno si è prodotto gas. Se fosse cibo per uso umano verrebbero ritirate dal commercio |
|
10-06-2016, 09:05 | #26 |
|
|
10-06-2016, 10:33 | #27 |
Ci sono certe scatolette che me le mangerei anch'io (altro che Simmenthal che ha un odore disgustoso ): oltre a tutti i complementari, anche la Natures:Menu ha un buon profumo.
Tornando in argomento, non è che magari succede qualcosa durante il trasporto (un urto, un'ammaccatura...) per cui poi all'apertura il contenuto o la parte liquida fuoriesce, senza che ciò pregiudichi la conservazione del prodotto e senza che se ne alteri la composizione/qualità? Comunque si può sempre scrivere alla Catz segnalando l'episodio (con referenza, numero di lotto, foto...). |
|
10-06-2016, 11:44 | #28 |
Se ci fosse solo un'ammaccatura/schiacciatura non dovrebbe succedere niente o quasi, a patto che l'involucro nella parte interna non si microscheggi e cominci a rilasciare in modo più massiccio il metallo di cui è composto ma è la produzione di gas all'interno di una scatola apparentemente ben conservata che ci dice che qualcosa è andata storta. Non ne parliamo poi se la scatola si è addirittura gonfiata.
Ho stentato a dirlo, ci ho pensato molto, ma mo lo dico perché mi sento molto egoista a non segnalare che le tossinfezioni alimentari più comuni sono dovute stafilococchi, salmonella e clostridium perfringens e botulinum. Quest'ultimo non provoca alterazioni di odore colore e sapore dell'alimento e dà sintomi neurologici gravi e per fortuna è raro, il perfringens è anaerobio (come il botulinum), le sue spore sono resistenti al calore e lo shock termico ne facilita la la riproduzione, mentre gli altri provocano danni gastroenterici oltre a sintomi più o meno caratteristici per ognuno Segnalare alla Catz è senz'altro una cosa da fare, oltre a quella di non dare scatolette che si aprono con fuoriuscita del prodotto |
|
10-06-2016, 18:13 | #29 |
interessante thread,
Marina, non sapevo di tutti questi pericoli nello scatolame. Ma tutti quei patogeni creano sviluppo di gas? anche il botulinum? OT: A volte capita che rimanga della carne rimasta un pò troppo nel piattino e Puffola quando l'annusa ha come dei conati di vomito, e in effetti ha ragione perchè in quei casi puzzecchia ..ma se la giro ai randagini se la divorano come fosse fresca...eppure non sono proprio gatti affamati, mangiano tutti i giorni... Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
10-06-2016, 21:26 | #30 | |
Quote:
Lo stafilococco aureo si sviluppa in cibi proteici molto manipolati. Ma non vorrei fare un piccolo trattato su roba un po' inquietante. Non sono ansiosa e non mi piace divulgare ansia ed allarmismi, non sono cose frequenti e mi sembrava che la questione fosse presa un po' sottogamba quando invece è da non sottovalutare. La carne la lascio anche io nei piattini, e spesso la finiscono durante la notte. Se gli fa schifo, come a Puffola, non la mangiano, altrimenti la finiranno. Non è sicuramente una cosa da fare in piena estate, e non è una cosa da fare in assoluto |
||
|
|