Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2016, 12:11   #21
Profilo Utente
Gab84
Gattone

L'avatar di  Gab84

Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Gatti: 1
Predefinito Re: Alimentazione gattino di 3 mesi (e feci molle)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
quando consegna il cucciolo, dovrebbe spiegare al padrone due-tre concetti chiave.. ad es la differenza fra completo e complementare, che dare solo secco non va bene, che esistono i cibi grain free, che si può anche dare solo umido, che esiste l'opzione dieta casalinga/carne cruda ecc ecc. Una volta informato, il padrone è libero di fare la scelta che vuole. Ovviamente l'allevatore per spiegare questi concetti bisognerebbe che prima li conoscesse però .
Ecco, io volevo intendere esattamente questo!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 12:26   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Malibù Visualizza Messaggio
Non penso che il problema fosse dovuto a questioni allergiche in quanto in allevamento era abituato a quell'alimentazione senza nessun problema: penso fossero davvero un pò di capricci per il cambio di ambiente.
anch'io la penso così, però (giusto per tua informazione) tieni conto che le allergie si scatenano anche da un momento all'altro, magari per un abbassamento del sistema immunitario dovuto a stress o altro.. ci sono gatti che hanno mangiato un certo cibo per anni, e poi sono diventati allergici (come anche le persone!).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 12:30   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
lo so, sono piena di pregiudizi. ma come mai difficilmente hanno gatti anziani?
in generale, i riproduttori dopo un tot di anni li cedono sia per assicurargli una vecchiaia serena come gatti da compagnia, sia per evitare il sovraffollamento, sia per questioni di gelosie/rivalità fra gatti interi (specie maschi).. non è sempre così, ma diciamo che è raro vedere in allevamento molti gatti di dieci anni o più..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 12:34   #24
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte

Quote:
difficilmente un allevatore ha gatti anziani, quindi purtroppo spesso non si rende conto degli effetti che alcuni scelte alimentari sbagliate alla lunga possono portare a livello reni/intestino ecc.
Ecco, questo mi inquieta: ma i cuccioli che un allevatore non riesce a piazzare oppure quelli a fine carriera espositiva/riproduttiva (perché è vero che il climaterio nella gatta è molto tardivo, ma credo sia un azzardo far figliare una micia dodicenne), che fine fanno?
Non li ammazzano, vero???

Ecco, hai già risposto...
Magari... visto che sono in bolletta cronica e preferisco spendere i miei sudati risparmi per comprare pappe che mi auguro essere di qualità, anziché scucire 800-1000 Euro subito (che mi ridurrebbero sul lastrico, anche se capisco che giustamente l'allevatore dev'essere ripagato del suo lavoro, a maggior ragione se condotto con serietà e scrupolo e non in modalità scucciolatore selvaggio), prima o poi riesco ad accaparrarmi un Maine coon stagionato o vintage che dir si voglia.

Ultima Modifica di SerenaF; 07-11-2016 at 12:37.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 12:37   #25
Profilo Utente
Mirrina
Gattone

L'avatar di  Mirrina

Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ecco, questo mi inquieta: ma i cuccioli che un allevatore non riesce a piazzare oppure quelli a fine carriera espositiva/riproduttiva (perché è vero che il climaterio nella gatta è molto tardivo, ma credo sia un azzardo far figliare una micia dodicenne), che fine fanno?
Non li ammazzano, vero???
Li svendono o al massimo li regalano, almeno i (pochissimi) che conosco.

Leggevo un mesetto fa di un'allevatrice che voleva riprendersi un gatto perchè i proprietari non facevano BARF; nel suo caso credo fosse proprio nel contratto.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 12:39   #26
Profilo Utente
Malibù
Cucciolino

Utente dal: 11 2016

Quote:
anch'io la penso così, però (giusto per tua informazione) tieni conto che le allergie si scatenano anche da un momento all'altro, magari per un abbassamento del sistema immunitario dovuto a stress o altro.. ci sono gatti che hanno mangiato un certo cibo per anni, e poi sono diventati allergici (come anche le persone!).
Ah ecco non lo sapevo..non pensavo potesse presentarsi da un giorno all'altro. Grazie per l'informazione
Malibù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2016, 21:13   #27
Profilo Utente
Malibù
Cucciolino

Ciao a tutti
Un aggiornamento su Malibù:
Ha fatto 4/5 giorni di pollo bollito e ha mangiato di gusto. Ha preso anche qualche etto.
Venerdì sono finalmente arrivate le scatolette della Animonda Carny e per fortuna sono di suo gradimento. Ho cominciato a mischiarle con il solito pollo e le ha mangiate volentieri. Purtroppo ho notato che già dalla mattina dopo che ho introdotto l'umido ha fatto di nuovo feci molle ma non diarrea (nei giorni precedenti invece le feci erano perfette). Avró esagerato con le porzioni? Dovevo inserirle più gradualmente? Oggi gli ho dato solo pollo per vedere se si ristabilizza.
È particolarmente fastidiosa la questione delle feci molle perché si sporca tutto ogni volta e che sia giorno o notte devo correre a lavargli subito zampine e culetto se no mi sporca ovunque
Per le crocchette invece sono arrivate le Ferigna Kitten ma non gliene può fregare di meno
Non gli interessano proprio. Spero solo che quando avrò esigenza di lasciarlo solo un po più a lungo si decida a mangiarle, per il resto poi preferisco che si abitui a solo umido.
Vecchio 13-11-2016, 22:18   #28
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto

L'avatar di  Schifi&Sbronzi

Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria

Ad uno dei miei mici che ora è il più vorace, i croccantini non sono interessati finchè non ha visto l'altro più grande che li mangiava. Comunque a parte la scomodità non è un male che non mangi croccantini, sarebbe di gran lunga peggio se fosse il contrario. Se vuoi/puoi al prossimo ordine prova anche l'umido feringa è sempre patè però i miei mici fanno feci più dure che con animonda.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 09:00   #29
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Gatti: 6

Quote:
Originariamente inviato da Malibù Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
Un aggiornamento su Malibù:
Ha fatto 4/5 giorni di pollo bollito e ha mangiato di gusto. Ha preso anche qualche etto.
Venerdì sono finalmente arrivate le scatolette della Animonda Carny e per fortuna sono di suo gradimento. Ho cominciato a mischiarle con il solito pollo e le ha mangiate volentieri. Purtroppo ho notato che già dalla mattina dopo che ho introdotto l'umido ha fatto di nuovo feci molle ma non diarrea (nei giorni precedenti invece le feci erano perfette). Avró esagerato con le porzioni? Dovevo inserirle più gradualmente? Oggi gli ho dato solo pollo per vedere se si ristabilizza.
È particolarmente fastidiosa la questione delle feci molle perché si sporca tutto ogni volta e che sia giorno o notte devo correre a lavargli subito zampine e culetto se no mi sporca ovunque
Per le crocchette invece sono arrivate le Ferigna Kitten ma non gliene può fregare di meno
Non gli interessano proprio. Spero solo che quando avrò esigenza di lasciarlo solo un po più a lungo si decida a mangiarle, per il resto poi preferisco che si abitui a solo umido.
Ho sentito che anche ad altri mici Animonda Carny ha dato feci molli...I miei l'hanno mangiato senza problemi ma ora solitamente do altre marche (Feringa, Catz Finefood normale e Purrr, O Canis for cats, Grau, Prolife sensitive e a volte Real Nature e Select Gold) e mi trovo benissimo sia per l'appetibilità sia per la consistenza delle feci. Dai al micio per qualche giorno anche dei fermenti lattici e quando si ristabilisce il pancino introduci un altro umido e vedi come va.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 14:53   #30
Profilo Utente
Malibù
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ho sentito che anche ad altri mici Animonda Carny ha dato feci molli...I miei l'hanno mangiato senza problemi ma ora solitamente do altre marche (Feringa, Catz Finefood normale e Purrr, O Canis for cats, Grau, Prolife sensitive e a volte Real Nature e Select Gold) e mi trovo benissimo sia per l'appetibilità sia per la consistenza delle feci. Dai al micio per qualche giorno anche dei fermenti lattici e quando si ristabilisce il pancino introduci un altro umido e vedi come va.
Si ho ridato un paio di giorni pollo e le feci sono tornate a posto. Oggi reintegro un po di Animonda tanto da finire le scatolette prese e poi ordinerò qualche altra marca. Peccato perché Animonda gli piaceva!
Ho letto però che solo pollo (senza integratori etc) non va bene come alimentazione completa giusto? O per qualche settimana non c'è problema? Non so se dipenda dalla pollo bollito ma ha un alito pesantino

Oltretutto stamattina si è svegliato con un occhietto che lacrimava, temo un inizio di congiuntivite..se entro domani non gli passa mi sa che rifarò un salto dal veterinario
Rispondi