Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2015, 15:08   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: aiuto pipì

Eh...anche io ho gatti da una vita e nessuno ha avuto i problemi dermatologici ansiogeni di Minou. Ogni micio è diverso, come ogni umano.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 23:29   #22
Profilo Utente
ozzyenina
Cucciolino

Utente dal: 08 2015

Salve a tutti !

mi trovo nella medesima situazione di Effy ... anche io sono nuovo del forum e anche io ho una gatta che in maniera del tutto casuale orina sul mio divano di pelle....

fortunatamente anche le visite di rito dal veterinario non hanno evidenziano nulla che non va ... quindi mi verrebbe da pensare, sotto vostro suggerimento , ad un disagio.

Il problema è capire cosa la turba , apparentemente è molto coccola come tutti noi lo siamo con lei ed anche il rapporto con il suo compagno Ozzy non sembra essere conflittuale.

Insomma non riesco a capire come mai Nina annaffi il divano .

Abbiamo provato anche con il feliway ma nulla è cambiato.

Avete qualche altra imbeccata da darmi ?

I miei due mici hanno a disposizione tre lettiere tutte dotate di cristallo di silicio due al piano superiore e una in terrazzo in quello inferiore.
Sono entrambi mici di appartamento e mente Ozzy ed un bel gatto nero , Nina invece una bella gatta bianca !

grazie a tutti !
ozzyenina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 23:58   #23
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Gatti: 2

Mi verrebbe da suggerirti di provare a cambiare tipo di lettiera. Ad alcuni il silicio non piace proprio!

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 00:36   #24
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)

Confermo.
Secondo la mia esperienza, inoltre, non ha molta importanza che l'abbiano usata senza problemi da tempo... Merlino l'ha usata senza fare una piega per un anno poi di punto in bianco ha deciso che gli faceva schifo.

Ozzyenina... purtroppo per te il problema è aggravato dal fatto che la pelle finisce con l'assorbire l'odore.
Quanto tempo ha Nina?

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 09:51   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

La fa anche se copri il divano?
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 10:04   #26
Profilo Utente
ozzyenina
Cucciolino

Salve a tutti e grazie della risposte !

non abbiamo mai provato a coprire il divano, i "ragazzi" hanno una passione per la roba coperta e finché non la scoprono non si danno pace ed a questo punto si sarebbe punto e a capo.

Nina ha due anni , mentre Ozzy tre .

Per quanto riguarda il problema dell'odore avete qualche prodotto da suggerirmi ?

Abbiamo sempre scelto lettiere al silicio in quanto quelle agglomeranti secondo me sono più difficili da smaltire , se non ricordo male l'agglomerato non può essere smaltito nel WC ma deve essere raccolto a parte.

A questo punto però credo che un prova valga la pena di farla.
Vecchio 29-08-2015, 10:12   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino

...coprite il divano.
Ho presente il problema dello scoprire, anche qui l'hanno, ma usate qualcosa che x loro sia sgradevole, tipo una cerata.
Il silicio nel wc non e' lo smaltimento corretto.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 10:13   #28
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)

Ma nemmeno il silicio lo puoi smaltire nel wc.
Ci sono ora diverse lettiere cosiddette ecologiche che sono agglomeranti e smaltibili.
Tipo la Cat's Best Ecoplus su Zooplus.

I mici sono sterilizzati, suppongo.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 10:27   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Ciao, intanto concordo con quanto suggerito da Brioche e Starmaia, anche la mia esperienza con la lettiera al silicio non è stata buona
Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
........ Ogni micio è diverso, come ogni umano.
Vero! Come noi sono il risultato di esperienze vissute, soprattutto nel "periodo sensibile" perché è da lì che loro si formano come individui, ed ogni individuo ha un mondo a sé. Riconoscere la loro soggettività è difficile perché siamo abituati a gestire cosa per loro sia bene o male e ci sfuggono molte cose del loro vissuto anche se è vissuto nelle nostre case.
E la prossima volta che qualcuno mi dice che i gatti sono più facili dei cani gli scoppio a ridere in faccia

Quote:
Originariamente inviato da ozzyenina Visualizza Messaggio
Il problema è capire cosa la turba.....Abbiamo provato anche con il feliway ma nulla è cambiato.
Non è facile capirlo perché come dicevo prima ci sfuggono molte cose, sicuramente le è piaciuta la pelle come substrato ed ora si è impregnata e lei la riconosce come zona di eliminazione
L'utilizzo del feliway non è così facile e scontato come sembra, intanto non lo metterei sul divano, a differenza della gatta di effy quella della tua non mi sembra una marcatura territoriale, MA POTREI SBAGLIARE ! così a distanza senza conoscere la micia è complicato e tu puoi valutare meglio la situazione
Il feliway va messo in zone strategiche del loro territorio, spesso l'utilizzo improprio ci porta a concludere che "non funziona" e va usato per due/3 mesi nei posti giusti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 10:50   #30
Profilo Utente
ozzyenina
Cucciolino

Si , sono entrambi sterilizzati....

Aletto , tu dove lo mettereste il feliway quindi ?

grazie mille !
Rispondi