Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2011, 16:09   #21
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

Dopo aver letto i nuovi aggiornamenti, scusami, ma ritorno prepotentemente sulla mia posizione iniziale, andando anche in controcorrente.

Pongo solo alcuni spunti su cui - secondo me - bisognerebbe ragionare RESPONSABILMENTE.

*Se non hai i mezzi per sterilizzare la micia, come pensi di poterti realmente prendere cura dei mici nel cortile senza invece considerare di dar loro una casa?

*Hai parlato di mici adulti e ora mi parli di zuffe e di tormenti che la micia subisce dai maschi. Sarà mica perchè sono tutti interi? Quanto tempo ci vorrà perchè si accoppino e sfornino un'altra bella cucciolata di cui occuparsi ?

*Se tuo papà non vuole un animale, ponendo questioni di ogni tipo, io non credo che sia il caso di insistere o imporre una scelta (con l'amo del regalo di natale). A conti fatti l'amore e la responsabilità (soprattutto la responsabilità!!!) per un animale in famiglia vanno condivisi, a maggior ragione che sarebbe lui - economicamente - a doverne sostenere il sostentamento. Quando sarai indipendente potrai aiutare e curare tutti i mici che vuoi... ma sinceramente, se ora, a casa dei tuoi, non ci sono i presupposti minimi, io credo che il modo migliore di aiutare queste creature sia trovar loro una casa

*Se una casa non la puoi trovare, che sia la tua o quella di qualcun altro, forse ti conviene contattare qualche associazione o qualche gattara per farti aiutare. I mici se tenuti liberi andrebbero quantomeno sterilizzati. Se possibile andrebbero trattati con antiparassitari. E - in caso di necessità - curati. Oltre che, naturalmente, alimentati (cosa che già fai e complimenti per questo!). Ma se non hai i mezzi per potertene occupare, ripeto, pensi davvero che la strada sia la migliore soluzione?

Insomma, io credo che ci sia da riflettere su cose maggiormente prioritarie rispetto a quale micio dei tre provare ad adottare... e come convincere papà.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2011, 19:01   #22
Profilo Utente
Kiretta
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Messaggi: 270
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

kiwi&mirtillo ti rispondo punto per punto, in modo tale da facilitare la nostra conversazione


*Se non hai i mezzi per sterilizzare la micia, come pensi di poterti realmente prendere cura dei mici nel cortile senza invece considerare di dar loro una casa?
Non posso affrontare le spese elevate di una sterilizzazione (o castrazione che sia), ma per quanto riguarda cibo e spese più piccole me ne sono sempre occupata io.

*Hai parlato di mici adulti e ora mi parli di zuffe e di tormenti che la micia subisce dai maschi. Sarà mica perchè sono tutti interi? Quanto tempo ci vorrà perchè si accoppino e sfornino un'altra bella cucciolata di cui occuparsi ?
I gatti che litigano sono la femmina (Lami) e solo uno dei due maschi (Oscar), e ho notato che lo fanno per le mie attenzioni. Mi spiego: all’inizio era solo Lami a farsi avvicinare, e infatti non c’erano scontri di alcun tipo tra loro. Lami era quella che stava sempre vicino a me, in braccio a me, occupava sempre posizioni più alte rispetto agli altri. Era come se esistesse un tacito accordo fra loro per cui Lami aveva le mie attenzioni, e ad Oscar stava bene perché, conoscendomi da poco, non si fidava a tal punto da farsi toccare e quindi le mie coccole non le voleva. I “problemi” tra i due gatti sono iniziati quando Oscar ha iniziato a richiedere le coccole (che io non gli ho fatto mancare) e ad assumere gli atteggiamenti che prima appartenevano solo a Lami. Così adesso, per esempio, se io sono vicino a Lami e la sto accarezzando e arriva Oscar, lei gli ringhia conto, oppure se sto giocando con Oscar e lui vede arrivare Lami, inizia a rincorrerla. Detto questo, penso che sterilizzare lei sia assolutamente indispensabile, (e questo è uno degli altri motivi per cui la mia scelta ricade su di lei) ma se non lo facessi io e lei rimanesse randagia ci sarebbero decine di altri gatti presenti nella mia zona con cui potrebbe accoppiarsi.

*Se tuo papà non vuole un animale, ponendo questioni di ogni tipo, io non credo che sia il caso di insistere o imporre una scelta (con l'amo del regalo di natale). A conti fatti l'amore e la responsabilità (soprattutto la responsabilità!!!) per un animale in famiglia vanno condivisi, a maggior ragione che sarebbe lui - economicamente - a doverne sostenere il sostentamento. Quando sarai indipendente potrai aiutare e curare tutti i mici che vuoi... ma sinceramente, se ora, a casa dei tuoi, non ci sono i presupposti minimi, io credo che il modo migliore di aiutare queste creature sia trovar loro una casa
Se in questi mesi in cui mi sono presa cura di loro ho aspettato ad adottare la micia è stato proprio perché ritengo che un animale non sia un pacco, ma una volta entrato in casa diventi a tutti gli effetti un membro della famiglia, e come tale va rispettato. Ecco perché cerco di far capire a mio padre quali potrebbero essere i vantaggi che deriverebbero dall’adottare la micia. Io non posso far altro che spiegargli cose a cui magari non aveva pensato. Poi è chiaro che la scelta spetta a lui. Forse gli serve un po’ di tempo per rifletterci su, infatti io non lo voglio forzare. Prendere Lami in casa deve essere una scelta condivisa da TUTTI, non un’imposizione, altrimenti la gatta potrebbe soffrire della situazione tesa in casa.

*Se una casa non la puoi trovare, che sia la tua o quella di qualcun altro, forse ti conviene contattare qualche associazione o qualche gattara per farti aiutare. I mici se tenuti liberi andrebbero quantomeno sterilizzati. Se possibile andrebbero trattati con antiparassitari. E - in caso di necessità - curati. Oltre che, naturalmente, alimentati (cosa che già fai e complimenti per questo!). Ma se non hai i mezzi per potertene occupare, ripeto, pensi davvero che la strada sia la migliore soluzione?
Per quanto riguarda la sterilizzazione dei mici che eventualmente non riuscirei ad adottare, sto cercando di capire se magari, facendolo con le ASL, il servizio è gratuito. (Credimi, fosse per me, sterilizzerei tutti i randagi in circolazione). Per quanto riguarda cure e antiparassitari, ho parlato con la veterinaria per vedere un po' di fare una visita a questi micetti per capire come stanno, e poi regolarmi di conseguenza.

Spero di aver spiegato il mio punto di vista. Io a questi gatti ci tengo tanto e mi impegno per non far mancare loro nulla. Come ho già detto, non voglio essere egoista, ma vedo che loro qui stanno bene. Io VOGLIO continuare ad occuparmi di loro.
Kiretta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara