Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2012, 19:59   #21
Profilo Utente
Mainecoon
Cucciolo
 
L'avatar di  Mainecoon
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Croccantini Orijen

In verita' andando a confrontare i due prodotti le ceneri sono pressoche' identiche; la differenza macroscopica e' la quantità di proteine e i carboidrati assenti in Acana:

ANALISI GARANTITE Orijen-Acana
Proteine 45.0%-35%
Grassi 20.0%-20%
Carboidrati 15.0%-0%
Umidità 10.0%-10%
Fibra 2.0%-2.5%
Calcio (min.) 1.6%-1.5%
Calcio (max.) 1.8%
Fosforo (min.) 1.3%-1.3%
Fosforo (max.) 1.5%
Omega-6 3.8%-3%
Omega-3
Ceneri (min.) 7.0%-7.5%
Ceneri (max.) 7.5%


-----------------------------------------------------------------
Un antico proverbio avverte: diffidate sempre di chi non ama i gatti!
Mainecoon non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-10-2012, 20:50   #22
Profilo Utente
pegasus71
Gattino
 
L'avatar di  pegasus71
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 100
Predefinito Re: Croccantini Orijen

E' da due giorni che sto facendo il passaggio ai croccantini Orijen, e i miei Maine Coon stanno incominciando ad apprezzarli.
Finora zero problemi intestinali.
Dove abito io, a Cesena, c'è un negozio specializzato che li vende, però sono più costosi che acquistarli su Zooplus.
La prossima volta voglio provare anche quelli al pesce.

Grazie per tutte le risposte e le dritte che mi avete dato!
pegasus71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-10-2012, 20:59   #23
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Croccantini Orijen

@mainecoon
guarda, non so dove hai trovato questi valori ma ti sei fatto un'idea un po' falsata.
ovviamente acana avendo meno proteine e gli stessi grassi non può che avere molti più carboidrati di orijen e ci sono diverse cose che non mi tornano nella lista che scrivi.
ho messo in uno dei miei album la fotografia delle due etichette, a meno che tu non abbia dati molto più recenti, i prodotti comprati nel 2012 hanno quei valori.
acana ha 0,5% in più di ceneri rispetto ad orijen e questo vuol dire, come dicevo qualche post più sotto, che essendoci meno carne e meno ingredienti animali, la qualità degli ingredienti animali è un po' inferiore (la carne di puro muscolo o altre parti nobili lasciano meno ceneri dei derivati animali per esempio).
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 09:33   #24
Profilo Utente
Mainecoon
Cucciolo
 
L'avatar di  Mainecoon
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Croccantini Orijen

Ciao Mafalda, i dati li ho presi dal sacco Acana che sto usando ora e dal sito ufficiale Orijen.it.
Per le ceneri Orijen da due valori massimo e minimo, mentre Acana si tutela dando solo il valore massimo.
Ma le diffrenze sono veramente inezie, l'unica veramente notevole è che l'uno ha molte proteine e tanti carboidrati e l'altro meno proteine e zero carboidrati.


-----------------------------------------------------------------
Un antico proverbio avverte: diffidate sempre di chi non ama i gatti!
Mainecoon non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 11:37   #25
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Croccantini Orijen

vabbè se vuoi insistere desisto.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 13:13   #26
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Croccantini Orijen

Quote:
Originariamente inviato da Mainecoon Visualizza Messaggio
Ma le diffrenze sono veramente inezie, l'unica veramente notevole è che l'uno ha molte proteine e tanti carboidrati e l'altro meno proteine e zero carboidrati.
Ma anche no.

Perdonami, ma ragioniamo un attimo e lavoriamo con le etichette prese dai sacchetti di orijen cat pollo e acana grasslands e facciamo un rapido calcolo:

Orijen: 100 - (42% proteine+2.5% fibre+20% grassi+7% ceneri+10% umidità) = 18,5% di carboidrati

Acana: 100 - (35% proteine+2.5% fibre+20%grassi+ 7.5% ceneri+ 10% umidità) = 25% di carboidrati

E non potrebbe essere altrimenti se le proteine sono inferiori in quantità in Acana, mentre grassi, umidità, fibre e ceneri sono pressoché uguali.
Anzi, (e anch'io avevo preso un abbaglio un pò di tempo fa), le ceneri sono più alte in Acana e ciò denota una minore qualità degli ingredienti animali.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 14:43   #27
Profilo Utente
Mainecoon
Cucciolo
 
L'avatar di  Mainecoon
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Croccantini Orijen

Ciliegia interessante quello che scrivi. Quindi anche se non indicati da Acana i carboidrati sono presenti e in quantità maggiore di Orijen. Le ceneri di quest'ultimo invece dal sito ufficiale risultano essere comprese fra 7% e 7,5%, quindi 7,25% medio che rispetto al 7,5% di Acana è appena di meno. Bisognerebbe sapere anche come vengono rilevati questi dati e perchè Acana fornisce un solo valore mentre Orijen un massimo e un minimo, come se la composizione potesse cambiare, mentre in Acana no. Mah. L'allevatrice, mi ha confermato che le proteine di Orijen sono eccessive per un gatto che vive in appartamento, non più di 20g al giorno + umido, e che il rapporto calcio/magnesio, che è importante che sia basso, in Acana è 1,18 mentre in Orijen è 1,21. Pare che confermi la cosa anche Gerly del sito www.gerline.it, dove sono scaricabili le tabelle alimentari, molto utili.
Non essendo un esperto nutrizionista di gatti, mi affido ai pareri di persone più esperte, anche se penso che sia difficile veramente dire quale sia il migliore fra i due, peraltro sono prodotti entrambi dalla stessa azienda canadese.


-----------------------------------------------------------------
Un antico proverbio avverte: diffidate sempre di chi non ama i gatti!
Mainecoon non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 15:02   #28
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Croccantini Orijen

Quote:
Originariamente inviato da Mainecoon Visualizza Messaggio
Mah. L'allevatrice, mi ha confermato che le proteine di Orijen sono eccessive per un gatto che vive in appartamento, non più di 20g al giorno + umido
E anche su questo avrei qualcosetta da ridire.
Un gatto, anche se vive in appartamento, sempre un carnivoro è, quindi le proteine non possono essere eccessive. Se poi parliamo di energia metabolizzabile, allora è un altro discorso perché, e lì ci sta il distinguo, un gatto che vive in appartamento consuma di certo meno calorie di un gatto che vive all'aperto. Ma lì si può lavorare sulle quantità e sull'abbinamento dell'umido.
Non è certo questione di proteine.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 16:37   #29
Profilo Utente
Mainecoon
Cucciolo
 
L'avatar di  Mainecoon
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Croccantini Orijen

Il tuo discorso è convincente, inoltre maggiori carboidrati dovrebbero creare più problemi ad un gatto di appartamento che uno che vive all'aperto. Ho trovato questo articolo molto interessante sull'alimentazione felina:
http://www.avanzimorivet.it/gatto/alimentazione.htm


-----------------------------------------------------------------
Un antico proverbio avverte: diffidate sempre di chi non ama i gatti!
Mainecoon non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 17:27   #30
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Croccantini Orijen

Quote:
Originariamente inviato da Mainecoon Visualizza Messaggio
come se la composizione potesse cambiare, mentre in Acana no. Mah. L'allevatrice, mi ha confermato che le proteine di Orijen sono eccessive per un gatto che vive in appartamento, non più di 20g al giorno + umido, e che il rapporto calcio/magnesio, che è importante che sia basso, in Acana è 1,18 mentre in Orijen è 1,21. Pare che confermi la cosa anche Gerly del sito www.gerline.it, dove sono scaricabili le tabelle alimentari, molto utili.
Non essendo un esperto nutrizionista di gatti, mi affido ai pareri di persone più esperte, anche se penso che sia difficile veramente dire quale sia il migliore fra i due, peraltro sono prodotti entrambi dalla stessa azienda canadese.
per fortuna la composizione può leggermente cambiare in prodotti straordinariamente naturali come orijen, ma anche in acana, la scelta commerciale della trasparenza in etichetta non la discuto, non so come hanno scelto di avere trasparenza totale nel prodotto orijen e come mai hanno scelto degli standard per acana.

quello che cercavo di spiegarti e che ha ripreso con chiarezza ciliegia, è che i carboidrati non sono obbligati per legge a scriverli nell'analisi greggia, quindi, essendo il gioco delle tre carte con i tre nutrienti principali (proteine, grassi e carboidrati) se i primi due sono più bassi rispetto ad un altro prodotto, il terzo stai sicuro che è più alto.
per conoscere un prodotto e farsene un'idea non si può leggiucchiare qualcosa qua e là ma si deve leggere molto bene l'etichetta e capirla, come anche sul sito di gerly molte cose sono ben spiegate.
le linee guida fediaf, più volte citate e linkate in altre discussioni in questo forum, sono l' unica certezze che abbiamo per capire i cibi industriali, essendo una regolamentazione europea nata fra centinaia di ditte che le hanno stilate, affine a quella statunitense dell'AAFCO, a cui la championfood aderisce.


il rapporto che va preso in considerazione principalmente per le ceneri è quello fra calcio e fosforo, non fra calcio e magnesio; quest'ultimo dovrebbe essere sotto lo 0,09% per non contribuire a problemi urinari mentre il rapporto Ca/P deve essere fra 2:1 e 1:1.

dopo che ho sentito una negoziante di pet shop molto attenta all'alimentazione affermare che il rappresentante di orijen le ha detto che il prodotto avrebbe l'80% di proteine, non ho dubbi che questo prodotto sia completamente misconosciuto anche da chi lo apprezza e dovrebbe conoscerlo meglio, come un allevatore per esempio.
se vuoi conoscere meglio questi prodotti leggiti il white paper che la ditta championfood pubblica sul sito canadese dove si trovano anche alcuni articoli scientifici da cui la ditta ha tratto la sua filosofia e il perché della scelta del biologicamente adeguato.
molte cose scritte sul white paper riguardano anche acana in effetti.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara